In pillole

Nomine e lateral (18 marzo 2021)

18-03-2021

Nomine e lateral (18 marzo 2021)


IN EVIDENZA

Bdo Italia lancia Bdo Law con Roberto Camilli

Bdo Italia, società di revisione e consulenza aziendale con 900 professionisti, annuncia la costituzione di Bdo Law, una Sta in forma di Srl, che costituisce la divisione in Italia dedicata alla consulenza e assistenza legale, giudiziaria, societaria e di diritto del lavoro. Contestualmente, la società annuncia l’ingresso di Roberto Camilli, in qualità di managing partner di Bdo Law. Camilli proviene da Bird & Bird (TLIndex11), dove era entrato nove anni fa come senior european counsel per poi essere promosso a socio nel 2016. Contattato da TopLegal, lo studio specifica che Camilli sarà equity partner. Con lui da Bird & Bird entrano anche altri tre professionisti: Andrea Angelillis, che si occupa di corporate e M&A ed è senior manager, Federica Masciocchi, come litigation senior manager, e Gabriele Ferrante, manager. I tre professionisti provengono da Bird & Bird, dove Angelillis era counsel, Masciocchi e Ferrante associate.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: Guido Sagliaschi equity partner
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6) ha deliberato la nomina di Guido Sagliaschi a equity partner con effetto dal 1° gennaio 2021. Entrato a far parte dello studio nel 2016 in qualità di junior partner, Sagliaschi è stato promosso a salary partner nel 2018 e fa parte del team real estate dello studio. Con questa nomina si attestano a 21 gli equity partner di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.

Linklaters: Alessandro Nolet torna come socio a Hong Kong
Linklaters (TLIndex16) ha annunciato il ritorno di Alessandro Nolet in qualità di socio negli uffici di Hong Kong. Nolet farà parte del team banking operativo in Asia, che conta dieci soci e una settantina di associate. Proviene dagli uffici di Milano di White & Case (TLIndex24), dove era socio. Nolet aveva già lavorato dal 2004 al 2010 in Linklaters come associate, negli uffici di Londra e Milano.

Nasce Act Legal Us
Federica Franchi e Luca Vicarioli, già soci fondatori di Vfgs e partner italiani del network Act Legal, hanno fondato Act Legal Us, studio con uffici a Milano e a Torino, e un team di 14 professionisti. Il nuovo studio ha accolto a marzo due nuovi equity partner: Stefano Nicola (diritto del lavoro), socio dell’omonimo studio torinese, e l'amministrativista Luca Geninatti Satè, fondatore di Lgpa, specializzato in materie a regolazione pubblica ed energy. Act Legal Us, si legge in una nota dello studio, fa parte e rappresenta il network Act Legal in Italia.

Bergamaschi e Di Muro fondano Chord legal
Marco Bergamaschi e Massimo Di Muro hanno costituito Chord Legal, associazione professionale basata a Milano con sei professionisti. Bergamaschi proviene da Cornelli Gabelli, dove era collaboratore e responsabile del dipartimento di contenzioso che ha contribuito a costruire. Di Muro ha lasciato invece Munari Cavani, dove era salary partner. Lavoreranno in Chord Legal anche Federica Parente per il diritto del lavoro e delle relazioni sindacali, in qualità di of counsel, e Andrea Bazzigaluppi, nelle aree corporate, finanza strutturata, real estate ed energy, con il ruolo di counsel. Bazzigaluppi proviene da Cappelli Rccd (TLIndex35), dove era senior associate. Completano il team di Chord Legal Martina Roveggio, senior associate proveniente da Cornelli Gabelli, e di Giampaolo Marcello,  proveniente da Munari Cavani, in qualità di associate.


Gli spostamenti e le promozioni al 18 marzo 2021

Deloitte Sts nomina quattro nuovi partner
Deloitte Sts, guidata dal managing partner Alessandro Lualdi, che coordina l’area tax & legal del network in Italia, ha nominato quattro nuovi tax partner: Elena Cardani, Roberto Famà, Carlo Rolandi e Fabrizio Saveri. Cardani è esperta di fiscalità immobiliare. Si occupa di operazioni di M&A, con specifico focus ai deal immobiliari, e anche di fiscalità dei fondi immobiliari, delle Sicaf e delle operazioni di finanziamento. Rolandi, dottore commercialista e revisore contabile, collabora con Deloitte Sts dal 2008 nella service area Ges (global employer services) che si occupa principalmente dell’assistenza nella gestione fiscale e previdenziale del personale dipendente. Collabora con il team di M&A come supporto nelle varie attività di due diligence. Saveri è entrato a far parte dello Sts nel 2008, diventandone associato nel 2013. Promosso partner nel 2020, si è dedicato alla service line indirect tax, con particolare riferimento all’Iva. Si occupa delle attività di due diligence fiscali finalizzate all’acquisizione dei crediti Iva o inerenti a operazioni di riorganizzazioni aziendali e di gruppi societari. Le promozioni rientrano all’interno di una nuova tornata di nomine di Deloitte in Italia, guidata dal Ceo Flavio Pompei, che ha promosso a socio 31 professionisti nell'ultimo anno, portando il numero complessivo dei partner italiani a 330. Il network, in una nota, ha detto di proseguire la campagna di assunzioni per arrivare entro la fine di maggio 2021 (termine dell’anno fiscale) a circa 650 nuovi ingressi, di profili con formazione economica, tecnologica e giuridica. Deloitte è operativa in 25 città e conta circa 8.300 persone. Nell’anno fiscale 2020 Deloitte in Italia ha assunto circa 1.800 persone (+15%).

Bacciardi sbarca a Roma con l’ingresso del socio Andrea Russo
Bacciardi, studio con uffici a Pesaro, Bologna e Milano, annuncia l’ingresso del giuslavorista Andrea Russo in qualità di partner. Russo proviene da Mincato Russo di Roma, dove era name partner. Contattato da TopLegal, lo studio specifica che Russo fa il suo ingresso come salary partner, con la prospettiva di entrare in una fase successiva nell’equity. Russo ha una lunga carriera come giuslavorista e giurista d’impresa nel mondo delle Sim. In Bacciardi, che grazie al suo ingresso apre il nuovo ufficio a Roma, sarà il responsabile del dipartimento di diritto del lavoro. Lo studio in una nota, spiega che la sua attività si concentrerà soprattutto sui servizi alle Pmi principalmente in cinque aree strategiche: contrattualizzazione delle risorse umane di vertice; forme di incentivazione e fidelizzazione delle risorse umane di vertice, anche nell’ambito di operazioni straordinarie; regolamentazione e gestione delle risorse umane; riorganizzazione del personale e utilizzo del fondo nuove competenze; regolamentazione e gestione ordinaria dei rapporti di lavoro; contenzioso laburistico in tutti i gradi di giudizio.

Gim Legal apre un ufficio a Londra
Gim Legal annuncia l'apertura di un ufficio a Londra a Canary Wharf. A presidiare l'ufficio saranno i soci Luigi Rizzi, managing partner (Roma e Milano), Sergio Beretta, operations partner (Milano e Roma), e Alessandro Matteini (Milano), insieme all'of counsel Giovanna Sanna e alla junior associate Annalaura Pisu, che saranno entrambi basati a Londra. Lo studio in una nota spiega che la decisione di avere un presidio fisso a Londra segue la naturale evoluzione delle attività svolte nei financial services e real estate.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA