TopLegal Guida

Shipping, gli studi che presidiano il comparto

La prima ricerca del Centro Studi TopLegal sul settore ha registrato l'emersione di ben 24 insegne nel TopLegal Index Marittimo e Trasporti. Di queste, 14 rappresentano nuovi protagonisti

02-02-2021

Shipping, gli studi che presidiano il comparto

 

È disponibile  ̶  come preannunciato la scorsa settimana  ̶  da oggi la prima ricerca del Centro Studi di TopLegal dedicata al settore Marittimo e Trasporti, un'area che nell'ultimo biennio si è distinta per un moderato numero di passaggi laterali che hanno determinato una ridefinizione strutturale delle compagini interne degli studi, oltre che la nascita di nuove realtà.

La ricerca, in particolare, ha registrato l’emersione di ben 24 insegne nel TopLegal Index Marittimo e Trasporti, di cui 14 rappresentano nuovi protagonisti. A livello operativo, rispetto al decennio scorso, in cui l'attività di assistenza legale nel settore era rivolta essenzialmente ai principali operatori del mondo dello shipping e dei trasporti, oggi si assiste a un ampliamento della gamma di clientela. Oltre alle compagnie di navigazione, di trasporto aereo e via terra, la consulenza si è estesa infatti all’intera filiera logistica: spedizionieri, vettori stradali, ferroviari e multimodali, compagnie assicurative, broker, autorità portuali, imprese terminaliste e aeroportuali.

Grazie alle novità introdotte, la ricerca offrirà in un solo colpo d'occhio tutto ciò che occorre sapere sul comparto. Con l'ausilio del TopLegal Index – l’indice che misura la densità di eccellenza degli studi – è possibile consultare il posizionamento delle insegne nel settore, anche alla luce dei passaggi di professionisti dell’ultimo biennio.

Per scaricare il rapporto completo della ricerca Marittimo e Trasporti 2021 con classifiche di posizionamento per studi e professionisti, quadro di mercato e dinamiche complessive anche alla luce del TopLegal Italy Index, cliccare qui.

 

La prossima ricerca dedicata al settore Banking & finance e assicurativo sarà pubblicata a marzo.
 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA