Osservatorio Piazze d'Italia

Le operazioni sulle piazze regionali (ottobre 2020)

Le principali operazioni a livello regionale hanno riguardato l'M&A, anche cross border, i finanziamenti a garanzia statale e le ristrutturazioni aziendali

05-11-2020

Le operazioni sulle piazze regionali (ottobre 2020)

 

 

Il mese di ottobre ha visto impegnati gli studi regionali soprattutto in operazioni di fusioni e acquisizione, finanziamenti garantiti dallo Stato e ristrutturazioni aziendali. A partire dal prestito Sace di 30 milioni di euro richiesto da Coin, assistita da Bm&a di Treviso, a un pool di banche, e dalla riorganizzazione del gruppo marchigiano Tregi (Pesaro Urbino), che ha previsto la ristrutturazione del debito e la contestuale cessione della maggioranza della controllata Tvs (90 milioni, il fatturato nel 2019) all'americana Meyer, un'operazione che ha coinvolto Sutich Barbieri Sutich di Reggio Emilia e gli studi Bacciardi e Marchionni di Pesaro.

Tra le operazioni M&a che hanno interessato le insegne locali, si segnalano nel centro nord la cessione di Doteco di Modena, assistita da LS Lexjus Sinacta e Ascari di Modena, a Piovan, e l’accordo tra Cefla di Imola con la svedese Itab, per la cessione della divisione shopfitting, che hanno visto i bolognesi Blf e Poggi tra gli advisor coinvolti. Quattro, invece, i mandati cross border che hanno coinvolto studi locali.

 

 

Due le operazioni inbound annunciate lo scorso mese: Amato Matera di Brescia nella cessione della maggioranza della bresciana Hydromec ai tedeschi di Sms Group; e Rlsg di Bologna con i francesi di Groupe Rg nell’acquisizione di Nuova Olp (Bologna, Ravenna). E due le operazioni outbound, investimenti italiani all’estero: Legalitax (Padova, Verona) con Lpm per l’acquisizione di Fata Aluminium negli Usa, e Sit con lo studio Sat di Padova per l'acquisto della portoghese Janz.

Nel penale d’impresa, infine, si segnalano a ottobre quattro studi, di cui tre pugliesi - Sticchi Damiani (TLIndex111) di Lecce, Polis e Fps di Bari, Vassalli Olivo di Roma (TLIndex129) - che hanno ottenuto dal Tribunale di Bari il dissequestro di beni per circa 40 milioni di euro, sequestrati assieme a 10 impianti solari da 10 Mw  nell’ambito dell’operazione "Prometeo" della Gdf.


Le operazioni più significative al 31 ottobre 2020


FINANCE
Bm&a con Coin per il prestito Sace da 30mln
Coin (Gdo), assistita da Bm&a, ha sottoscritto un nuovo contratto di finanziamento Sace dall’importo di 30 milioni di euro. Bm&a ha assistito Coin con un team composto dal partner Massimo Zappalà e dall’associate Dario Battistella. Linklaters (TLIndex13) ha assistito un gruppo di banche coordinato da Intesa Sanpaolo (agente Sace) e composto da Banca del Mezzogiorno, Banca Mps, Banco Bpm, Illimity Bank, nonché dalla medesima Intesa Sanpaolo, in qualità di banche organizzatrici. Linklaters ha agito con il partner Andrea Arosio, la counsel Alessandra Ortelli, il managing associate Marco Carrieri e l’associate Carlo Amato per gli aspetti banking e il counsel Fabio Balza per gli aspetti fiscali.

CRISI E RISTRUTTURAZIONI
Sutich Barbieri Sutich e Bacciardi nella ristrutturazione di Tregi
Sutich Barbieri Sutich ha assistito il gruppo Tregi di Fermignano (Pesaro Urbino) nell’accordo che prevede l’acquisto da parte di Solution Bank dei crediti originariamente vantati da Bnl, Intesa Sanpaolo, Banca Mps e Unicredit. Contestualmente Tregi ha ceduto all’americana Meyer il pacchetto di maggioranza della controllata Tvs (strumenti di cottura). Sutich Barbieri Sutich ha agito al fianco di Tregi con un team coordinato dal partner Giorgio Barbieri e composto da Alessandro Nironi Ferraroni e da Mario Varchetta, con riferimento agli aspetti legali dell’operazione di ristrutturazione e di dismissione di Tvs. Lorenzo Bacciardi dello studio Bacciardi ha assistito il management. Per gli aspetti di natura finanziaria ha agito il senior partner Gianluca Cedro di Emintad Italy, e Kpmg (TLIndex142) con il partner Lorenzo Nosellotti e dal manager Marco Moressa. Per i profili fiscali Marchionni con i partner Achille Marchionni e Daniela Marchionni. Dla Piper (TLIndex4) ha assistito Solution Bank con un team coordinato dal partner Ugo Calò, head of financial services sector, e dai collaboratori Riccardo Pagotto, Federico Russo ed Eleonora Curti, con riferimento agli aspetti legali dell’operazione di ristrutturazione e di acquisto dei crediti finanziari. Meyer è stata assistita Ferraro Ginevra Gualtieri, con Nino Nunziata. Hogan Lovells (TLIndex10) ha assistito le banche cedenti, con un team guidato dal socio Ernesto Apuzzo e coordinato da Francesco Gallo.

CORPORATE/M&A
LS Lexjus Sinacta e Ascari nella cessione di Doteco a Piovan
LS Lexjus Sinacta e Ascari sono gli studi coinvolti nella cessione della totalità delle quote di Doteco (macchinari per materie plastiche) a Piovan, quotata nel segmento Star di Borsa Italiana. L’operazione, valutata in 22 milioni di euro, è stata finanziata da Banco Bpm, affiancato da Ashurst (TLIndex40). I venditori sono stati assistiti da un team finance e legal guidato dai partner Stefano Alberti di Ascari (corporate finance) e Laura Cavazzuti, partner di LS Lexjus Sinacta. Piovan da Kpmg, con Andrea Fasan, partner, per la parte tax ed Ilaria Agostinelli, per la parte legal. Ashurst ha agito con un team composto da Mario Lisanti (partner), Gianluca Coggiola (senior associate).

Blf e Poggi nell’operazione tra Itab e Cefla
Blf, Fantozzi (TLIndex226), Nctm (TLIndex11) e Poggi sono gli studi coinvolti nella sottoscrizione dell’accordo vincolante tra Itab La Fortezza (arredo commerciale), controllata dalla svedese Itab, e attivo nel settore arredo per negozi, e Cefla (multibusiness tech) di Imola, per la cessione della maggioranza del capitale sociale della newco che verrà costituita da Cefla a seguito del conferimento dell’81 per cento del proprio ramo d’azienda dedicato allo shopfitting. Cefla è stata assistita per gli aspetti legali da Blf, con un team composto dal partner Roberto Ludergnani,e gli associate Andrea Corbelli e Francesco Ludergnani e, per gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione, da Fantozzi con un team composto dal partner Andrea Montanari e dal senior associate Edoardo Boggi. Itab è stata assistita per gli aspetti legali da Nctm, con un team composto da Matteo Trapani con Eleonora Sofia Parrocchetti e, per gli aspetti fiscali, da Poggi, con un team composto dal partner Domenico D'Elia e dall’associate Tommaso Sacchi.

Amato Matera nella cessione di Hydromec a Sms Group
Sms Group (ingegneria impiantistica), tramite la propria controllata italiana Omav, ha acquistato la partecipazione di maggioranza in Hydromec (macchinari per la siderurgia) di Brescia. L’assistenza legale ai venditori è stata prestata da Amato Matera di Brescia con il partner Giuseppe Amato, il partner Ambra De Domenico, coadiuvata da Andrea Peruzzo. Per gli aspetti legali dell’operazione, Sms Group è stato assistito da un team guidato da Giuseppe Carteni, partner della divisione legal di Bdo Italia, coadiuvato da Marcello Moreo.

Rlsg con i francesi di Groupe Rg nell’acquisizione di nuova Olp    
Rlsg, con il partner Federico Lolli assieme all’associate Luca Battilana, ha assistito la società francese Groupe Rg, gruppo attivo nel settore dei dispositivi per la protezione individuale, nell’acquisizione della società Nuova Olp (abbigliamento da lavoro), con sedi a Bologna e Ravenna gestisce 3.000 mq di magazzini.

Legalitax con Lpm per l’acquisizione di Fata Aluminiu
Legalitax ha assistito Lpm (macchine per la siderurgia), che attraverso la propria controllata californiana Lpm North America, ha acquisito l'intero capitale di Fata Aluminium, con sede nello stato del Michigan (Usa). Lpm è stata assistita, per la parte legale, da Alessandro Polettini, partner di Legalitax per la parte economica e finanziaria da Giorgio Camboni, commercialista di Varese. I venditori sono stati assistiti dallo studio americano Dean & Fulkerson.

Sit con Sat acquisisce la portoghese Janz
Il gruppo Sit (forniture industriali), quotato in Borsa, ha siglato un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di Janz (contatori d'acqua). Il valore dell’operazione è stimato in oltre 28 milioni di euro. Sit è assistito dallo Sat con i partner Alvise Spinazzi e Matteo Vernizzi e dallo studio portoghese Plmj Advogados con un team di legali, tra cui in particolare Nuno Marques e Pedro Menezes Cardoso, da PwC per la due diligence finanziaria, contabile e fiscale. Il team di Oaklins, coordinato dai partner Enrico Arietti e Diogo Torrado ha agito in qualità di advisor finanziario di Sit. I venditori sono stati assistiti da Garrigues, e in particolare da Marta Graça Rodrigues e Carolina Barrueca.

PENALE D'IMPRESA
Energia: Sticchi Damiani, Polis, Fps e Vassalli Olivo ottengono il dissequestro di 40mln
Il Tribunale di Bari, con ordinanza del 22 ottobre 2020, ha accolto l'istanza di riesame proposta da Michele Laforgia e Alessandro Dello Russo di Polis, da Andrea Sticchi Damiani di Sticchi Damiano, da Fps e Vassalli Olivo, disponendo il dissequestro, per un totale di 39 milioni e 730mila euro, dei beni sequestrati a sei imprese e 37 persone fisiche nella cosiddetta operazione "Prometeo". In particolare, Gravina Power e I Girasoli, assistite da Francesco Paolo Sisto, name partner di Fps, e Riccardo Olivo, name partner di Vassalli Olivo di Roma, hanno ottenuto la restituzione di tutti i beni per 8 milioni di euro. L'11 settembre scorso la guardia di finanza, su ordine del gip aveva eseguito il sequestro "impeditivo" di dieci impianti fotovoltaici da 10 Mw a Gravina in Puglia, e il sequestro "diretto" e "per equivalente" di beni e disponibilità finanziarie.

Notizia integrata il 12 novembre 2020: si aggiunge il team di Fps e Vassalli Olivo.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA