Speciale

Covid-19: destreggiarsi nella nebbia

L’emergenza mette alla prova le imprese strette tra la necessità di bilanciare la tenuta economica e finanziaria con la tutela della salute. Ma il contesto normativo, in continua evoluzione, non è sempre chiaro

01-06-2020

Covid-19: destreggiarsi nella nebbia


La pandemia di Covid-19 esplosa a fine febbraio in Italia e diffusasi in breve tempo in tutto il Paese ha costretto il governo ad adottare misure straordinarie di contenimento che hanno avuto inevitabili riper-cussioni non solo sulla vita sociale degli italiani, ma anche sull’economia e sulle condizioni di lavoro nelle imprese.

 

Più che in altri periodi storici, le misure di lockdown e la successiva fase  di graduale ripresa delle attività, costringono le aziende a trovare una risposta in grado di bilanciare la tutela della salute dei lavoratori con la tenuta economica e finanziaria delle imprese. Ma quali sono i rischi in cui potrebbero incorrere le imprese nei prossimi mesi? E quali potrebbero essere le soluzioni sul fronte legale e fiscale per mitigare questi rischi?

 

Per dare una risposta ai dubbi degli operatori, TopLegal ha deciso di redigere un Focus sul tema, in cui raccogliere le riflessioni degli studi legali sui fronti più caldi per le imprese: dalla gestione delle risorse umane a quella della cassa e della fiscalità. L’eccezionalità del momento ha posto non poche criticità al top management delle aziende chiamato ad amministrare in tempi stringenti nuove modalità di gestione della liquidità, del lavoro e della relazione con i clienti e con tutti gli stakeholder dell’impresa. Il decreto Cura Italia, varato lo scorso 16 marzo, ha previsto diverse misure a sostegno delle imprese.

Negli scorsi mesi molte aziende sono dovute ricorrere agli ammortizzatori sociali, mentre altre sono state costrette comunque a incentivare forme di lavoro da remoto o a promuovere forme, anche nuove, di congedo, in alcuni casi imponendo l’utilizzo delle ferie.

Tra gli operatori coinvolti in attività essenziali e che rientrano nelle prime riaperture graduali post-qua-rantena è nato un intenso dibattito interno, che in alcuni casi è diventato materia di concertazione con i rappresentanti dei lavoratori, sulle misure di prevenzione da adottare, sulla messa a disposizione del materiale di protezione e sulle indicazioni sanitarie da seguire. Il campo del diritto del lavoro è stato sottoposto a un non prevedibile stress test, dovendo ricercare in poco tempo le regole che permettano di mantenere in funzione attività e servizi essenziali, garantendo allo stesso tempo condizioni adeguate di protezione e sicurezza dei lavoratori.

Anche sul fronte fiscale non sono mancate le novità. Tra le misure di sostegno alla liquidità delle imprese, il decreto ha intro-dotto alcune misure di sostegno finanziario alle imprese, tra cui nuove forme di “monetizzazione” delle attività per imposte anticipate.In questo contesto emergenziale, non sono dunque poche le incertezze sul fronte normativo, senza con-tare che tutte le imprese, sia quelle che hanno svolto attività essenziali in periodo di lockdown sia quelle che saranno chiamate a svolgere attività ordinarie nella cosiddetta Fase 2, potrebbero essere gravate di rischi non solo economici ma anche penali.

L’ambiente normativo, inoltre, non è dei più facili in cui destreggiarsi: le indicazioni minime non sono sempre chiare e, oltretutto, in continua evoluzione. Basti pensare ai ricorsi governativi contro alcune ordinanze regionali che hanno creato non pochi problemi interpretativi nelle scorse settimane sul tema del riparto di competenze tra Stato e regioni. L’emergenza mette alla prova le imprese strette tra la necessità di bilanciare la tenuta economica e finanziaria con la tutela della salute. Ma il contesto normativo, in continua evoluzione, non è sempre chiaro. 

L'articolo completo è pubblicato su Focus Speciale Covid-19, che è possibile scaricare qui. Il Focus Speciale su Fintech è disponibile qui.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA