XIII Edizione

Roma, i professionisti vincitori dei TopLegal Awards

Vince Vittorio Pisapia in Contenzioso Cassazione e nella nuova categoria Competition & Eu Law trionfa Fabio Cintioli. Consegnato il premio all’eccellenza a Mario Siragusa

26-11-2019

Roma, i professionisti vincitori dei TopLegal Awards


 
Prosegue la lista dei vincitori dei TopLegal Awards, quest’anno alla loro XIII edizione. I professionisti premiati si sono distinti per capacità di supportare il cliente e l’autorevolezza dimostrata al tavolo delle negoziazioni. Qualità che sono state provate dai vincitori delle categorie “Lavoro relazioni industriali” e “Penale tributario”, spostatesi da Milano alla premiazione di Roma in ragione del fatto che la capitale è dove hanno sede i ministeri e la sede centrale dell’agenzia delle entrate. La prima categoria ha visto trionfare Aldo Bottini di Toffoletto De Luca Tamajo, che ha affrontato per Allianz la delicata tematica degli impianti di videosorveglianza. Nel Penale tributario spicca invece Fabio Cagnola, il quale ha colpito la commissione tecnica con il successo ottenuto per Texas-Pacific Group.

Il secondo appuntamento romano ha inaugurato anche la categoria “Ambientale”, in cui ha vinto Elisabetta Gardini di Gianni Origoni Grippo Cappelli, che si è occupata degli aspetti ambientali nell’operazione Ilva.

Il Premio all’eccellenza ha visto trionfare Mario Siragusa di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, pilastro dell’antitrust italiana.

L’elenco completo dei premiati di Roma e le relative motivazioni si trovano sul sito dei TopLegal Awards e qui di seguito.



Premi individuali

Premio TopLegal all’Eccellenza 
Mario Siragusa

Pilastro dell’antitrust italiana, è stato l’artefice dello sbarco in Italia di Cleary Gottlieb nel 1998. Socio dello studio dal 1980, ha ricoperto la carica di responsabile del competition a livello globale ed europeo. Tra le cause di maggior successo, l’assistenza al gruppo piemontese Metlac dinanzi all’autorità antitrust del Regno Unito per impedire l’acquisizione da parte degli olandesi Akzo Nobel. Si è trattato della prima proibizione di un’operazione tra due società non britanniche decisa dall’autorità locale.


Premi settore

Ambientale
Elisabetta Gardini (Gianni Origoni Grippo Cappelli)

Ha assistito ArcelorMittal in tutte le questioni ambientali inerenti all’acquisizione del Gruppo Ilva. Un’operazione mastodontica che per gli esperti ha avuto il merito di creare prassi laddove non vi erano ancora norme.

Amministrativo consulenza società e organismi di diritto pubblico
Alessandro Botto (Legance)

La commissione tecnica lo ha definito un protagonista assoluto nel panorama degli amministrativisti italiani. Merito della capacità di instaurare un rapporto aperto e disteso con il cliente nonostante la complessità dei mandati affrontati.

Appalti pubblici e Ppp  
Filippo Pacciani (Legance)

Un giovane professionista che la commissione tecnica ha valutato già maturo per competenze e reputazione. Qualità confermate nell’assistenza a Porto Antico di Genova nella ridefinizione dei rapporti di sub-concessione per la riqualificazione e la gestione delle sue attività. 

Competition & Eu Law
Fabio Cintioli (Cintioli)

Nell’istruttoria antitrust per turbativa d’asta, in una gara Consip da oltre 2 miliardi e mezzo di euro, ha presentato una delle prime domande di “clemenza” nel settore pubblico. Ha ottenuto una notevole riduzione della sanzione a favore del Consorzio Nazionale Servizi. 

Contenzioso Amministrativo 
Giuseppe Campeis (Campeis)

La commissione tecnica lo ha premiato per il successo ottenuto con Tpl Fvg, consorzio di imprese aggiudicatario della gestione del trasporto pubblico in Friuli-Venezia Giulia. Grazie alla sua difesa, il consorzio ha ottenuto la conferma dell’assegnazione del contratto da oltre 1 miliardo di euro.

Contenzioso Autorità indipendenti 
Antonio Catricalà (Lipani Catricalà)

È ritenuto un giurista raffinatissimo e contenziosista straordinario. Ha ottenuto per Acea l’annullamento del provvedimento dell’Agcm per un presunto abuso di posizione dominante e della sanzione di circa 16 milioni di euro.

Contenzioso Cassazione 
Vittorio Pisapia (Fivelex)

In un giudizio per presunta simulazione di vendita immobiliare, ha ottenuto per Intesa San Paolo il rigetto della pretesa avversaria, salvaguardando l’ipoteca iscritta sull’immobile del valore di 12 milioni di euro.

Contenzioso Corti europee 
Gianluca Faella (Cleary Gottlieb Steen & Hamilton)

Ha assisto con successo il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi contro la Commissione Ue. Ha dimostrato che le risorse utilizzate per il sostegno a Banca Tercas non avevano provenienza pubblica, pertanto non erano classificabili come aiuti di Stato.

Lavoro Diritto sindacale e previdenziale
Nicola Bonante (Gatti Pavesi Bianchi)

Secondo la commissione tecnica ha individuato una via alternativa all’applicazione del Decreto Dignità. Per l’azienda Ceme ha definito un accordo di prossimità che, attraverso maggiore efficienza e occupazione, ha superato alcune previsioni più stringenti del decreto. 

Lavoro Relazioni industriali 
Aldo Bottini (Toffoletto De Luca Tamajo)

La sfida, affrontata con successo, è stata definita “delicatissima”. Ha redatto per Allianz un accordo sindacale per l’installazione di impianti di videosorveglianza in tutte le sedi, andando a contemperare le esigenze di sicurezza dell’azienda con la privacy dei lavoratori.

Penale Pubblica Amministrazione
Enrico De Castiglione (De Castiglione Guaineri)

Ha colpito la giuria con un mandato di risonanza internazionale: l’assistenza all’ex amministratore delegato di Eni nel processo per corruzione riguardante 8 miliardi di euro in appalti. L’impianto difensivo ha dimostrato la totale estraneità dell’imputato, assolto con formula piena.

Penale Tributario 
Fabio Cagnola (Cagnola)

Per la commissione un professionista solido e stimato dalle procure, che guida il cliente in situazioni delicate e scivolose.

Regolamentare
Paolo Iemma (Gianni Origoni Grippo Cappelli)

I giurati hanno valutato due operazioni rilevanti per il mercato. Il trasferimento da Bancoposta Fondi ad Anima Sgr di un ramo d’azienda relativo a prodotti assicurativi per oltre 70 miliardi di euro; e l’assistenza a Bnl negli accordi di partnership con Telepass.

TAGS

Toffoletto De Luca Tamajo, Gianni & Origoni , Cleary Gottlieb Steen & Hamilton MarioSiragusa, AldoBottini, FabioCagnola, ElisabettaGardini Allianz, ILVA, Texas-Pacific Group


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA