Lateral in frenata
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
05 gen 2022
Passaggi

Lateral in frenata

Nel 2021 si sono registrati 164 passaggi di soci, in calo dai 197 del 2020 (-16,8%). Corporate e Tax le aree con maggior numero di spostamenti. I risultati dell’ultima edizione del TopLegal Lateral Monitor


Il mercato legale si avvia verso la normalizzazione dopo la fase di consolidamento dello scorso biennio. Nel 2021 la mobilità dei professionisti si è notevolmente ridotta rispetto all’anno precedente (-16,8%), mentre sono continuate le fusioni e integrazioni tra studi, soprattutto nel mid market. Gli scorsi 12 mesi si sono chiusi al 31 dicembre con 164 passaggi di soci, di cui 37 lateral di equity partner. Nel 2020 gli spostamenti erano stati 197, di cui ben 59 lateral di equity partner, il dato più alto degli ultimi dieci anni. Sono alcune delle evidenze emerse dai dati dell’ultimo Lateral Monitor, l’Osservatorio sugli spostamenti dei soci di TopLegal giunto alla sua undicesima edizione.

L’area fiscale si conferma per il secondo anno consecutivo tra le practice con il maggior numero di spostamenti (23%). Nel 2021 è stato il corporate però l’area più attiva sul fronte dei lateral (27%). Il particolare momento congiunturale conseguente all’impatto della pandemia sull’economia, che ha costretto molte aziende a ristrutturarsi sotto il profilo finanziario e organizzativo, ha spinto i passaggi anche nel banking & finance e nel giuslavoro.

Considerando i cluster sul mercato, gli spostamenti hanno coinvolto prevalentemente i grandi studi (oltre 100 professionisti), con il 23% dei passaggi registrati nelle insegne del paniere TL25, che raggruppa gli studi a maggior densità di eccellenza sul mercato italiano. Anche la fascia medio bassa del mercato ha visto numerosi lateral, a seguito di un’intensa attività di integrazione tra studi. Nel 2021, in particolare, l’Osservatorio ha registrato 13 fusioni tra studi e la nascita di 20 nuove insegne.

L'analisi completa del Lateral Monitor 2022 sarà pubblicata su TopLegal Review, nr. febbraio/marzo 2022.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Osservatorio Penale d’impresa | RIMANDATO

Milano

martedì 25 gennaio
I Edizione Osservatorio Penale d’impresa | RIMANDATO
GDPR Exclusive Community - III edizione

videoconferenza

giovedì 27 gennaio
GDPR Exclusive Community - III edizione


Credits Landlogic IT

RSS

RSS