Chiomenti per lo sbarco in Italia di Bbva nel mobile banking
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
28 ott 2021
Banche

Chiomenti per lo sbarco in Italia di Bbva nel mobile banking

Lo studio ha supportato il gruppo bancario spagnolo, già presente da trent'anni nei segmenti imprese e istituzionale, per i profili Ip/Tmt e regolamentari



Chiomenti (TLIndex2) ha affiancato Bbva (Banco Bilbao Vizcaya Argentaria) nel lancio in Italia della linea business "mobile retail banking". L’Italia è il primo paese in cui Bbva ha deciso di lanciare questo tipo di business per la clientela retail. Il gruppo spagnolo Bbva, uno dei maggiori gruppi bancari in Europa e secondo in Spagna per asset, già presente in Italia da trent’anni nei segmenti imprese e istituzionale, da quest'anno offrirà servizi anche ai clienti al dettaglio.

In particolare, nell’operazione Chiomenti ha supportato Bbva nel raggiungimento dell’obiettivo di costruire un modello operativo che coniugasse la piena conformità alla normativa e l’ottimizzazione della user experience.

Chiomenti ha seguito il progetto con un team guidato da Alessandro Portolano, partner del dipartimento finance e regulated entities di Chiomenti, e dall’associate Jasmine Mazza. Gilberto Nava, partner del dipartimento Ip, Tmt e data protection e l’associate Matteo Leffi si sono occupati dei profili di data protection.

Il settore del mobile banking ha attirato nuovi player negli ultimi tre anni, tra cui la tedesca N26, sbarcata nel 2018, e sempre nello stesso anno illimity, la banca online quotata a inizio 2019 su Mta e fondata da Corrado Passera, a seguito dell’acquisizione da parte della spac Spaxs di Banca Interprovinciale. Bbva nel 2012 aveva ceduto due controllate nel settore leasing.

tags: ChiomentiBbvaAlessandro PortolanoGilberto NavaN26Matteo LeffiJasmine Mazza
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Osservatorio Penale d’impresa | RIMANDATO

Milano

martedì 25 gennaio
I Edizione Osservatorio Penale d’impresa | RIMANDATO
GDPR Exclusive Community - III edizione

videoconferenza

giovedì 27 gennaio
GDPR Exclusive Community - III edizione


Credits Landlogic IT

RSS

RSS