Malinconico si fonde con Legal Research
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
29 apr 2021
Nuovi studi

Malinconico si fonde con Legal Research

Gli amministrativisti Carlo Malinconico e Domenico Gentile uniscono le forze e fondano uno studio con 15 professionisti e sedi a Roma e Milano


Gli amministrativisti Carlo Malinconico (in foto a sinistra), titolare dell’omonimo studio, e Domenico Gentile (in foto a destra), fondatore di Legal Research, si sono uniti dando vita a nuova insegna nel campo del diritto amministrativo: Malinconico Gentile. Contattato da TopLegal, lo studio specifica che la squadra è formata da 17 professionisti, di cui due equity partner, e 15 collaboratori. Malinconico Gentile è attivo a Roma dalla fine del 2020 e a Milano dai primi mesi del 2021.

Legal Research, con uffici a Roma, è nato a seguito di uno spin-off dei professionisti del dipartimento di diritto amministrativo di Orrick con una speciale competenza in materia di contratti pubblici, servizi pubblici locali. Uscito da Orrick nel 2012, Gentile è stato socio di  Eulex - Galli dal 2013 al 2015 per poi fondare Legal Research. Tra i clienti che ha assistito negli ultimi anni, ricordiamo Gran Sasso Acqua, Federazione nazionale imprese di pulizia, Sea e System House. Prima di Orrick, dove era counsel, è stato socio di Bottari Gentile.

Malinconico dal 1976 al 1985 è stato avvocato dello Stato a Milano con funzioni di difesa e di consulenza legale per lo Stato e la Regione in cause amministrative, penali e civili. Oltre alla carriera accademica, per quasi vent'anni è stato consigliere di Stato e ha ricoperto numerosi di alto livello incarichi a livello istituzionale. Dopo aver iniziato come consigliere giuridico per diversi ministeri, è stato capo ufficio legislativo per il Ministero delle partecipazioni statali (1990-1992), del Tesoro fino al 1996, capo del dipartimento Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (anni 1996-2001).

Inoltre, è stato direttore generale dell’Autorità per l’energia elettrica e gas (2001 e 2002), segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (maggio 2006-maggio 2008), sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del governo Monti con delega all’editoria, agli affari regionali e al coordinamento amministrativo (2011- 2012).

Oltre a tutti i campi del diritto amministrativo, lo studio offre assistenza anche nel campo del diritto civile (contratti, responsabilità e danni, societario) e del lavoro, tra cui anche il diritto sindacale e previdenziale.
tags: OrrickSeaDomenico GentileLegal ResearchCarlo MalinconicoGran Sasso AcquaEulexSystem HouseFederazione Nazionale Imprese di PuliziaMalinconico Gentile
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
GDPR Exclusive Community - III edizione

giovedì 16 dicembre
GDPR Exclusive Community - III edizione
I Edizione Osservatorio Penale d’impresa

Milano

martedì 25 gennaio
I Edizione Osservatorio Penale d’impresa


Credits Landlogic IT

RSS

RSS