Nomine e lateral (21 gennaio 2021)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
21 gen 2021
In pillole

Nomine e lateral (21 gennaio 2021)


IN EVIDENZA

Tonucci integra lo studio romano di Piergiuseppe Venturella
La boutique di Piergiuseppe Venturella, l'omonima Venturella fondata a Roma nel 2010, è stata integrata da Tonucci (TLIndex74). Il professionista entra come equity partner insieme alla sua squadra composta dal senior associate Francesco Verrastro e dall'associate Niccolò Macdonald.

Pirola Pennuto Zei promuove sette partner
Pirola Pennuto Zei (TLIndex156)  ha annunciato la nomina dell'equity partner del commercialita Antonello Silvestri, dei partner Giuseppe Borra, Marco Michielon e Filippo Momi e degli associate partner Giuseppe Merola, Lorenzo Baldanzi e Fernando Gionni. L'assemblea ha altresì nominato il nuovo Cda in carica per il prossimo triennio, composto da Stefano Tronconi, Luca Occhetta, Massimo Di Terlizzi, Marcello Romano, Stefano Cesati, Roberta Di Vieto, Paolo Nagar, Yuri Zugolaro, Guido Doneddu, Luca Valdameri e Stefano Barletta. Il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione sarà ricoperto, con rotazione annuale, da Di Terlizzi, Occhetta e Tronconi.

Macchi di Cellere Gangemi: entra il partner D'Apolito
Macchi di Cellere Gangemi (TLIndex26) ha annunciato l’ingresso di Arcangelo D'Apolito, in qualità di M&A tax partner. D’Apolito, che lavorerà nella sede di Milano, proviene da PwC Tls (TLIndex63) dove era entrato nel 2018 in qualità di senior manager.

Biscozzi Nobili Piazza: Pierantoni e Spinzi nominati salary partner
Biscozzi Nobili Piazza (TLIndex154) ha comunicato la nomina a salary partner dei senior associate Roberta Pierantoni e Andrea Spinzi. Con le ultime promozioni sale a 21 il numero dei soci dell'insegna.

Withers: entrano Pierfilippo Capello e Andrea Bozza
Pierfilippo Capello e Andrea Bozza entrano come senior counsel in Withers (TLIndex171), andando a rafforzare il team guidato da Luca Ferrari, global head of sport. Capello e Bozza provengono da Osborne Clarke (TLIndex92) dove erano entrambi partner.

Lca: due nuovi soci e un of counsel
Lca (TLIndex60) ha annunciato l'ingresso di tre professionisti: Agostino Migone de Amicis in qualità di of counsel, di Elena Felici e Christian Caserini in qualità di soci e di Luca Montolivo in qualità di associate. Migone de Amicis proviene da Pavia e Ansaldo (TLIndex17), dove era partner dal 1986, mentre gli altri tre professionisti provengono da Alpeggiani ove Felici e Caserini ricoprivano le cariche di equity partner dal luglio 2019 e Montolivo di salary partner. In passato Migone, Felici e Caserini hanno collaborato in Pavia e Ansaldo.

Simmons & Simmons: entra Muratore come of counsel
Simmons & Simmons (TLIndex18) annuncia l'ingresso nella practice corporate & commercial di Marco Muratore in qualità di of counsel. Il professionista proviene da Allen & Overy (TLIndex27), dove ha lavorato per più di 12 anni fino a ricoprire la carica di senior associate.

Stellantis: Giorgio Fossati nominato general counsel
Giorgio Fossati è stato nominato nuovo general counsel di Stellantis, la nuova denominazione del gruppo automobilistico nato a seguito della fusione tra Psa e Fca, quotato a Milano, Parigi e New York.  Fossati, come si legge in una nota del gruppo, rientra all'interno del team global function chief officer, in cui è l'unico manager italiano. Vanta una lunga carriera di giurista d'impresa passata all'interno della casa automobilistica di Torino, come general counsel e segretario del consiglio di amminstrazione.

Bolton Group: Camandona nuovo group general counsel
Emanuele Camandona è il nuovo group general counsel di Bolton Group, multinazionale che produce e commercializza un’ampia gamma di beni di largo consumo tra cui i prodotti Rio Mare, Borotalco, Collistar e Uhu. Dal 2014 era in Luxottica, dapprima come senior attorney e dal 2016 come responsabile Emea del dipartimento legale.

Aeroporti di Roma: De Maria nuovo direttore corporate e legal affair
Dal 1° gennaio 2020 Primiano De Maria ha assunto il ruolo di direttore corporate e legal affair del gruppo Aeroporti di Roma, già ricoperto da Guglielmo Bove che da ottobre è diventato general counsel di Ferrovie dello Stato. De Maria ha lasciato la posizione di vice president e direttore legale e societario di Lottomatica Holding.

Eversheds Sutherland: entrano i partner Arangio e Rizzo
Eversheds Sutherland (TLIndex76) si rafforza a Roma con l’ingresso di Francesco Arangio e Giuseppe Rizzo, nel ruolo di partner, e un team formato dalla senior associate Benedetta Ciampa e dagli associate Andrea Cristina Tassoni e Andrea Muccini. Contattato da TopLegal, lo studio non specifica se i partner entrano o meno nell’equity. Il numero dei soci dello studio in Italia sale a 22. Entrambi i professionisti provengono dall’insegna Graziadei, dove erano partner. I membri del team erano tutti associate nello studio di provenienza.


Gli spostamenti al 21 gennaio 2020

Mflaw: entra Tiziana Allievi come partner

Mflaw ha annunciato l’ingresso in qualità di partner di Tiziana Allievi, che esce da La Scala (TLIndex223) dopo 13 anni come team leader, socio equity e da ultimo anche membro del Cda. Contattato da TopLegal, lo studio non specifica se la professionista entra o meno nell’equity dichiarando che Allievi si aggiunge ai sette partner di Mflaw come da statuto dell'associazione professionale. Con il nuovo ingresso, il numero dei partner dell’insegna sale quindi a otto. Allievi è specializzata in esecuzioni immobiliari e real estate, oltreché in materia di due diligence, cartolarizzazioni, gestione di portafogli di crediti secured e unsecured, superbonus, ecobonus e sismabonus e nella cessione dei relativi crediti di imposta. Allievi è anche membro del consiglio cirettivo dell’associazione Tsei - Tavolo di studio delle esecuzioni italiane.

Spada Partners: Mario Ravaccia e Francesco Molinari nuovi soci
Spada Partners annuncia l’apertura di due nuove sedi, a Bologna e Roma, e l’ingresso di Mario Ravaccia e Francesco Molinari, entrambi in qualità di equity partner. Con il loro ingresso il numero di soci dello studio sale a dieci, mentre i collaboratori e dipendenti sono 55. Con Ravaccia e Molinari fanno il loro ingresso in Spada con il ruolo di associate anche i commercialisti Alberto Ventura, che opererà dalla sede di Bologna, e Roberto Fracassi, negli uffici di Roma. Tutti e quattro i professionisti provengono da Gnudi. Ravaccia, commercialista, sarà il responsabile della sede di Bologna. In Gnudi, dove era entrato nel 2002, era socio. Le sue aree di specializzazione includono: fiscalità delle operazioni straordinarie e di M&A, fiscalità dei gruppi societari, fiscalità internazionale e ristrutturazioni societarie. Nel 2017 ha assistito il gruppo Cassina per il patent box. Molinari, commercialista, sarà il responsabile della sede capitolina. Anche lui era socio di Gnudi in cui è entrato nel 2004. Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, fiscale, di operazioni straordinarie, di fiscalità internazionale con un particolare focus sui principi contabili internazionali. Contattato da TopLegal, Roberto Spada, managing partner di Spada Partners, ha spiegato che la decisione di aprire due sedi a Roma e a Bologna rientra all’interno di un progetto di espansione dello studio e di rafforzamento, soprattutto nelle aree fiscale e M&A. Lo studio lavora molto con i fondi di private equity che hanno come target realtà imprenditoriali dislocate sul territorio. In quest’ottica, «un presidio fisico a Roma, per il centro sud, e a Bologna, per il centro nord, in una regione ricca come l’Emilia Romagna, diventa fondamentale e per noi un’istanza strategica».

Gim Legal: Vincenzo Perri nominato partner
Gim Legal ha annunciato la nomina a salary partner di Vincenzo Perri. Perri è entrato in Gim Legal in qualità di of counsel nel 2019, dove si occupa di real estate e coordina la unità di Npl. Con la promozione, l’insegna porta a 10 il numero dei soci, tra quelli equity e salary. Perri è esperto in diritto societario, diritto civile immobiliare, con particolare attenzione alla contrattualistica in materia immobiliare (locazioni e compravendite) sia nella fase preparatoria e di studio sia nella fase di patologia dei contratti, con patrocinio innanzi gli organi giurisdizionali competenti. Perri ha inoltre esperienza nella consulenza e nel supporto per il superamento delle situazioni debitorie di persone fisiche e aziende in sede di esecuzione, sia mobiliare sia immobiliare. Perri, si occupa anche di diritto del lavoro, responsabilità civile e finanza di progetto in campo di diritto amministrativo.

Ontier: Giuseppe Corasaniti entra come of counsel

Ontier ha annunciato l’ingresso di Giuseppe Corasaniti come of counsel nelle aree della proprietà intellettuale, privacy ed innovation technologies. Sostituto procuratore generale della Procura generale presso la Corte di Cassazione, è esperto in materia di diritto dell’informatica e cybercrime e si occuperà di diritto d’autore, cybersecurity, innovation technologies e Gdpr. Nella sua attività di magistrato Corasaniti ha trattato materie quali la pirateria audiovisiva ed informatica, la contraffazione, la tutela della privacy, le frodi informatiche e l’accesso abusivo a un sistema informatico o telematico. Docente alla Luiss di Roma, dal 2005 al 2007 è stato presidente del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore del Ministero dei beni e delle attività culturali. Dal 2020 è vicepresidente del comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura.

Lener: Carlo Cipriani equity partner, Anna Maria Schirru of counsel
Lener (TLIndex170) ha deciso la nomina di Carlo Cipriani come nuovo socio equity e responsabile del dipartimento di contenzioso. In precedenza Cipriani era counsel dello studio, di cui ha fatto parte sin dalla fondazione nel 2018. Con la sua promozione i soci dello studio sono quattro. Contestualmente, Lener ha affidato ad Anna Maria Schirru, in qualità di of counsel, il coordinamento del dipartimento di real estate. Schirru è entrata nello studio nel novembre 2020. In precedenza era partner di Gim Legal. Cipriani vanta una ventennale specializzazione nel contenzioso civile e societario e nell’arbitrato, in particolare in materia di proprietà, obbligazioni e contratti, e nelle controversie relative a rapporti bancari e finanziari. Schirru, invece, ha gestito incarichi di rilevante importanza in favore di Sgr e clienti istituzionali, tra cui la cessione dell'ex area Rcs a Milano nel maggio 2020.

tags: La ScalaGnudiGim LegalSpada PartnersLenerRoberto SpadaTiziana AllieviAnna Maria SchirruOntierVincenzo PerriCarlo CiprianiFrancesco MolinariMario RavacciaGiuseppe CorasanitiRoberto FracassiAlberto VenturaMflaw
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Sports Law

Milano

venerdì 16 aprile
Master in Sports Law
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 07 maggio
Master in Intellectual Property & Copyright
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021

Milano

venerdì 07 maggio
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 21 maggio
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets


Credits Landlogic IT

RSS

RSS