L’onda lunga del Covid-19 sul tributario
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
22 dic 2020
Focus Commercialisti

L’onda lunga del Covid-19 sul tributario

Le nuove disposizioni introdotte con i decreti "rilancio" e "agosto", la domanda di servizi per il risk management e la riforma del terzo settore hanno impegnato gli studi di commercialisti nei mesi della pandemia



L’onda lunga del Covid-19 si è fatta sentire anche sul comparto fiscale, tra novità e inefficienze strutturali del settore che attendono ancora di essere superate. La pandemia ha costretto il governo ad adottare misure straordinarie per contenere i contagi, che hanno impattato su tutti gli operatori economici con importanti ripercussioni sui fatturati. Non sono mancati i provvedimenti per contrastare la crisi, soprattutto sul fronte degli incentivi fiscali, mentre in ambito di governance la pandemia ha acceso i riflettori sulle attività di risk management. 

In questo contesto gli advisor fiscali sono stati sollecitati su più fronti, soprattutto per interpretare le recenti novità ed evitare i rischi, nel clima di incertezza, di incappare in contestazioni da parte dell’Agenzia delle entrate. Tra gli effetti "collaterali" della pandemia, c’è anche quello di aver posticipato, nel mezzo del blocco a udienze e accertamenti, l’attesa riforma della giustizia tributaria, soprattutto nei contenziosi, per gli aspetti che riguardano la composizione dei membri delle commissioni.

Per fare luce sulle novità e sulle problematiche che continueranno a impegnare i fiscalisti nel 2021, TopLegal ha scelto di pubblicare uno speciale coinvolgendo gli specialisti del settore contabile e fiscale. Un contributo prezioso per gli operatori del settore e per i dirigenti d’impresa che si occupano di tematiche contabili, fiscali e di risk management nelle aziende.

Non sono mancati, infatti, spunti interessanti per il comparto, emersi proprio durante i mesi di emergenza sanitaria (si legga, in merito, anche l'articolo "Commercialisti in cerca di nuove nicchie" sulle strategie adottate dagli studi attivi sulle piazze regionali, pubblicato su TopLegal Review giugno/luglio 2020).

Il 2020, per esempio, ha avuto il merito di accendere i riflettori sul ruolo del collegio sindacale, che sta assumendo sempre più una maggiore rilevanza nell’ambito della governance, soprattutto se è in grado di adeguarsi al cambiamento, dando un contributo di valore all’impresa. Percepito troppo spesso da imprenditori e top manager come un ostacolo, se non una sorta di freno allo sviluppo dell’azienda, l’organo di vigilanza delle società può invece ampliare la portata delle sue funzioni andando a ricoprire un ruolo propulsivo nella gestione dei rischi.

Un'altra tendenza emersa nel corso dell’anno, connessa alle misure per contrastare la crisi economica provocata dalla pandemia di Covid-19, è la corsa agli incentivi fiscali. I recenti provvedimenti, come il Dl "rilancio" (19 maggio 2020 n. 34) e il Dl "agosto" (14 agosto 2020 n. 104), hanno introdotto tra le altre misure anche nuove forme di incentivazione per operazioni di investimento nel capitale di rischio, che stanno riscontrando un crescente interesse da parte degli operatori, anche se non mancano dubbi interpretativi a proposito. L’attuale contesto di difficoltà economica ha spinto infatti molti gestori patrimoniali a chiedersi come impiegare la liquidità raccolta nel risparmio privato e a indirizzare le proprie strategie di asset allocation in funzione anche dei benefici fiscali conseguibili.

Quest’anno, infine, pur nel mezzo delle difficoltà, si è concluso anche il lungo iter che ha portato al codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, in data 21 ottobre 2020, del D.M. n. 106 e delle procedure relative al passaggio verso il "Registro unico nazionale del terzo settore" degli enti che desiderano acquisire tale denominazione.

L'articolo è pubblicato su Focus Speciale Commercialisti, che è possibile scaricare qui. Gli altri Focus Speciali su Lavoro, Penale, Covid-19 e Fintech sono disponibili qui.
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Sports Law

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Sports Law
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 08 ottobre
Master in Intellectual Property & Copyright
GDPR Exclusive Community - III edizione

giovedì 21 ottobre
GDPR Exclusive Community - III edizione


Credits Landlogic IT

RSS

RSS