BonelliErede nella nascita di Aidexa
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
18 nov 2020
Fintech

BonelliErede nella nascita di Aidexa

Lo studio ha assistito i banchieri Roberto Nicastro e Federico Sforza nel lancio della società fintech che punta a trasformarsi in banca digitale. Clifford Chance con Allegro e Banca Sella, tra i finanziatori dell'operazione. Andersen per i contratti relativi alle operazioni e rapporti con i service provider


BonelliErede (TLIndex1) è lo studio coinvolto nella nascita di Aidexa, un progetto che prevede la creazione di un nuovo soggetto fintech dedicato al mondo delle piccole imprese italiane. Tra i principali promotori del progetto figurano i banchieri Roberto Nicastro e Federico Sforza.

Aidexa è un intermediario finanziario che ha già avviato il procedimento autorizzativo presso la Banca d'Italia e la Banca centrale europea per la trasformazione in banca digitale con un focus in particolare sul comparto industriale formato da Pmi, partite Iva, artigiani e commercianti. La società fintech sta per lanciare sul mercato una soluzione di instant lending. I promotori della società vantano una lunga carriera in ambito bancaraio: Nicastro, un passato da d.g. di Unicredit, è l'attuale vicepresidente di Ubi, banca che negli scorsi mesi è stata oggetto di un'opa da parte di Intesa Sanpaolo, operazione che ha visto tra gli advisor coinvolti anche BonelliErede; Sforza è stato ai vertici di Nexi, Ing Direct e chief risk officer di Unicredit.

BonelliErede, in particolare, ha seguito il progetto con un team guidato da Giuseppe Rumi (in foto), partner e membro del focus team banche, e composto dal managing associate Andrea Savigliano, il senior associate Giulio Vece, l’associate Nicolò Piero Rinaldo con Francesco Faccendini e Alessandro Palumbo per i profili regolamentari; dal partner Matteo Maria Pratelli, la managing associate Elisabetta Bellini e l’associate Adele Zito per gli aspetti di diritto societario; e infine dal partner Vittorio Pomarici per i profili di diritto del lavoro.

Aidexa è nata lo scorso marzo col nome "Progetto banca idea". Lo scorso luglio, sempre assistita da BonelliErede, la società aveva acquistato l’intermediario finanziario Fide, primo passo per la creazione di una banca digitale, dopo aver chiuso il primo round di finanziamenti, con una raccolta di 45 milioni di euro. Il progetto ha visto tra i finanziatori alcuni principali player del settore bancario e assicurativo, tra cui Generali, Banca Sella, Banca Ifis e La Scogliera (holding della famiglia Fürstenberg e proprietaria di Banca Ifis), e operatori del mondo fintech e venture capital.

Nell'ambito dell'operazione Clifford Chance (TLIndex6) ha assistito Allegro, in qualità di gestore di un fondo di investimento specializzato partecipato da alcune compagnie appartenenti al gruppo Generali, e Banca Sella con un team multidisciplinare corporate e regulatory composto lato M&A dal counsel Filippo Isacco e dall’associate Vittorio Novelli, mentre per i profili regolamentari ha agito il partner Lucio Bonavitacola coadiuvato dal senior associate Alberto Claretta Assandri.

La redazione dei contratti relativi alle operazioni, allo sviluppo di piattaforme e ai rapporti con i service provider di Aidexa è stata curata, invece, da Andersen (TLIndex201), con un team guidato da Andrea di Castri, legal coordinator dello studio ed equity partner, e composto da Luca Condoleo e Tatiana Karabanova.

Notizia integrata il 19 novembre 2020 alle 9,30: si aggiunge il team di Clifford Chance.

Notizia integrata il 26 novembre alle 11,50: si aggiunge il team di Andersen.

tags: BonelliEredeClifford ChanceUBI BancaGeneraliBanca IfisVittorio PomariciGiuseppe RumiBanca SellaFilippo IsaccoNexiLucio BonavitacolaVittorio NovelliElisabetta BelliniAndersenGiulio VeceAndrea SaviglianoAlberto Claretta AssandriMatteo Maria PratelliAdele ZitoAndrea di CastriLuca CondoleoNicolò Piero RinaldoAlessandro PalumboLa ScoglieraAllegroIng DirectFrancesco FaccendiniAidexaTatiana Karabanova
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali

Zoom

sabato 22 maggio
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali
Master in Sports Law

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Sports Law
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 08 ottobre
Master in Intellectual Property & Copyright


https://toplegal.it/news/2021/04/01/27692/proprieta-intellettuale-chi-scende-e-chi-sale

https://toplegal.it/upload/allegati/Focus%20Sport%202021.pdf
https://toplegal.it/news/2021/04/13/27709/i-trasporti-nellera-del-post-covid-19

https://toplegal.it/eventi/

http://industryawards.toplegal.it/finalisti/

Credits Landlogic IT

RSS

RSS