Linklaters con Bain nell’acquisizione di Hypo Alpe Adria
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
23 lug 2020
Crediti in sofferenza

Linklaters con Bain nell’acquisizione di Hypo Alpe Adria

Rccd ha assistito Hbi-Bundesholding e Clifford Chance per i profili fiscali. Pirola Pennuto Zei ha seguito per Bain la parte tax



Si è chiusa l’acquisizione da parte di Bain Capital Credit, assistita da Linklaters, dell’ex Hypo Alpe Adria Bank detenuta dal governo austriaco tramite il veicolo Hbi-Bundesholding, affiancato da Rccd. Hanno seguito gli aspetti fiscali dell'operazione Clifford Chance per Hbi-Bunsesholding e Pirola Pennuto Zei per Bain Capital.

Con l'acquisizione Bain Capital Credit rafforza la sua presenza nel settore Npl in Italia. Con un portafoglio in gestione di 400 milioni di euro iniziali, l'ex Hypo Alpe Adria Bank, che cambia nome in Julia Portfolio Solutions e diviene un intermediario finanziario, sarà attiva in ambito Npl servicing nel settore corporate, con principale vocazione nel leasing immobiliare; la società opererà in modo complementare rispetto alle attività di Aquileia Capital Services, che rimarrà attiva quale piattaforma captive di Bain Capital Credit in Italia.

Nell’operazione, Linklaters ha agito al fianco di Bain Capital Credit con un team guidato dal partner Giorgio Fantacchiotti (in foto a sinistra) e composto dalla managing associate Anna Gagliardi e dagli associate Giangiacomo Miani, Mafalda Monticelli e Giulia Bordin. Gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dal partner Dario Longo (in foto a destra) e dai managing associate Anna Ferraresso e Samuele Manfredo Pio mentre degli aspetti giuslavoristici si sono occupate la counsel Federica Barbero e l’associate Mara Ruberto. Il partner Loris Bovo ha supervisionato la due diligence sul portafoglio in gestione da parte della target. Il team multidisciplinare di Linklaters ha visto coinvolti anche il partner Roberto Egori e gli associate Sergio Merlino e Giorgio Marchesi.

Rccd ha assistito Hbi-Bundesholding con un team composto dai partner Nicola Caielli e Guido Masini e dall’associate Camilla Croce.

Pirola Pennuto Zei ha assistito Bain Capital Credit per la parte tax con un team composto dai partner Francesco Mantegazza e Nathalie Brazzelli e dai senior associate Andrea Pannunzio, Filippo Jurina ed Edoardo Bassi.

Clifford Chance ha assistito Hbi-Bundesholding per gli aspetti fiscali con il socio Carlo Galli e l'associate Andrea Sgrilli.

A dicembre 2017 Hypo Alpe Adria Bank, assistita da Nctm, aveva ceduto Npl per 483 milioni di euro a Goldman Sachs e Finint e a luglio del 2018 alla stessa Bain Capital Credit, affiancata da Linklaters, per un valore di 560 milioni di euro.


Notizia integrata il 29 luglio 2020 alle ore 12,20: si aggiunge ruolo e team di Clifford Chance.
tags: Clifford ChanceNctmLinklatersGoldman SachsCarlo GalliGiorgio FantacchiottiDario LongoFrancesco MantegazzaRccdRoberto EgoriAndrea SgrilliNathalie BrazzelliFederica BarberoSergio MerlinoGuido MasiniNicola CaielliFinintAnna GagliardiLoris BovoBain Capital CreditCamilla CroceAnna FerraressoMara RubertoHypo Alpe Adria BankGiangiacomo MianiFilippo JurinaEdoardo BassiAquileia Capital ServicesGiulia BordinMafalda MonticelliGiorgio MarchesiPirola Pennuto ZeAndrea PannunzioSamuele Manfredo PioJulia Portfolio SolutionsHbi-Bundesholding
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/26999/master-in-corporate-governance-capital-markets

https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

Credits Landlogic IT

RSS

RSS