TopLegal Industry Awards, i vincitori e le motivazioni
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
23 giu 2020
V Edizione

TopLegal Industry Awards, i vincitori e le motivazioni

Per la prima volta da uno studio televisivo, sono stati assegnati 45 premi agli studi e ai professionisti che nel 2019 si sono distinti nelle 24 industry di riferimento


Per la prima volta in edizione digitale, stasera si è tenuta la quinta edizione dei TopLegal Industry Awards, il premio ideato per promuovere la capacità degli studi e dei loro professionisti nell’assistere i clienti in base alle esigenze peculiari del settore in cui questi operano.

La serata, ricca di collegamenti in diretta con i membri della commissione tecnica e di interviste ai premiati, ha visto la partecipazione di oltre 400 professionisti del mondo legale comodamente connessi tramite computer, tablet o smartphone.

BonelliErede è lo studio più premiato con ben cinque riconoscimenti nelle categorie Banche, Crisi e Ristrutturazioni, Energia Oil & Gas, Sport ed Ecosistema d’Impresa. Quest’ultima una novità di questa edizione, volta a premiare la collaborazione sinergica degli studi legali con le direzioni legali e le aziende terze fornitrici di servizi tecnologici.

Subito a ruota seguono Gianni Origoni Grippo Cappelli, Gattai Minoli Agostinelli e Legance, che sono a quota tre tra premi di squadra e individuali.

Di seguito e sul sito dei TopLegal Industry Awards tutti i vincitori e le motivazioni.



ARTE E BENI CULTURALI studio
WITHERS

Ha attirato l’attenzione dei giurati con un mandato pioneristico nel comparto: per la startup London Trade Art ha curato gli aspetti legali e fiscali relativi alla vendita di opere d'arte in regime di co-proprietà.

ARTE E BENI CULTURALI professionista
GIUSEPPE CALABI (CBM)

Ha coordinato per i maggiori esponenti del mercato dell’arte il progetto di riforma normativa conosciuto come Apollo 3. Un mandato ad alto impatto: per la commissione tecnica ha colmato le lacune del sistema italiano con le best practices internazionali. 

ASSICURAZIONI studio
BIRD & BIRD

Ha guadagnato un posizionamento in un settore considerato dalla giuria oligopolistico. Ha assistito Intesa Sanpaolo nella strutturazione e distribuzione di prodotti assicurativi in conformità alle nuove norme di product governance. 

ASSICURAZIONI professionista
ANDREA POLIZZI (D’ARGENIO POLIZZI)

Si è distinto con un mandato che ha fatto scuola nel comparto. A colpire la commissione tecnica, la gestione del contraddittorio con l’autorità di vigilanza nell’ambito della riorganizzazione dell’intera struttura distributiva di un assicuratore.

BANCHE studio
BONELLIEREDE

Per i commissari un mostro sacro del comparto. Ha seguito in tutti i suoi aspetti la complessa riorganizzazione di DoBank, fondata su una soluzione innovativa: la revoca su base volontaria della licenza bancaria.

BANCHE professionista
FRANCESCO DI CARLO (FIVELEX)

Si è fatto notare agli occhi dei giurati per l’assistenza a Generali in un’operazione strategica: il lancio della nuova società di gestione del risparmio ThreeSixty Investments.

CRISI E RISTRUTTURAZIONI studio
BONELLIEREDE

Ha assistito Salini Impregilo nell’operazione dell’anno: l’investimento in Astaldi nell’ambito del Progetto Italia. Secondo la giuria l’approccio olistico dello studio ha permesso alle banche di aderire a una soluzione sostenibile. 

CRISI E RISTRUTTURAZIONI professionista
RAFFAELE LENER (LENER & PARTNERS)

Ha coordinato il salvataggio di Banca Carige, primo caso in Italia in cui la Bce ha disposto l’amministrazione straordinaria di un istituto di credito. La giuria ha sottolineato l’innovatività e l’impatto sociale dell’operazione. 

ENERGIA oil & gas - studio
BONELLIEREDE

Apprezzato dai giurati per la flessibilità e la concretezza, grazie a cui fa combaciare l’interesse dell’azienda con la regolarità legale. Ha assistito Ascopiave nella joint venture da oltre 1 miliardo di euro con il gruppo Hera. 

ENERGIA oil & gas – professionista
GIUSEPPE VELLUTO (GIANNI ORIGONI GRIPPO CAPPELLI)

Professionista versatile, con una profonda conoscenza verticale del settore. Qualità riconosciute dalla giuria nella redazione per Dolphinus Holding di articolati contratti plurimiliardari per l’acquisto e la rivendita di gas naturale.

ENERGIA rinnovabili – studio
LEGANCE

Una visione e una conoscenza del settore senza pari hanno supportato le competenze finanziarie della squadra: caratteristiche che, secondo la giuria, l’hanno guidata nella complessa gestione dei portafogli a biomasse. 

ENERGIA rinnovabili - professionista

FRANCESCA MORRA (HERBERT SMITH FREEHILLS)

La commissione tecnica la considera una professionista completa nonostante la giovane età. Ha assistito Vrg nell’ampliamento del proprio parco eolico, il primo in Italia realizzato su base esclusivamente merchant.

FINTECH studio
ORRICK HERRINGTON & SUTCLIFFE

Secondo la giuria è riuscito ad aggiudicarsi un mandato unico in Italia: ha assistito i soci fondatori della startup italiana Neutrino e l’investitore 360 Capital Partners nella vendita al colosso americano Coinbase.

FINTECH professionista
LICIA GAROTTI (GATTAI MINOLI AGOSTINELLI)

Ha colpito i giurati per l’assistenza ad Abi Lab nell’applicazione della tecnologia blockchain al processo di riconciliazione tra banche. Un progetto innovativo volto a migliorare il dialogo tra gli istituti di credito, a beneficio di tutti. 

FOOD studio
EY SLT

I commissari tecnici hanno segnalato la crescente competenza della squadra nel settore. Per Negroni ha ottenuto il regolare utilizzo dell’espressione “Zibello” per salumi diversi dal culatello.

FOOD professionista
GIOVANNI GALIMBERTI (BIRD & BIRD)

Apprezzato dalla giuria per la consulenza completa, dagli aspetti legali al dialogo con le autorità del settore. Ha vinto per Ferrero il contenzioso a tutela del marchio di forma delle Tic-tac.

INFRASTRUTTURE studio
GIANNI ORIGONI GRIPPO CAPPELLI

Una squadra efficiente, che ha dimostrato una visione a lungo termine con l’assistenza a Ital Gas Storage nel finanziamento da oltre 1 miliardo di euro per l’impianto di stoccaggio di Cornegliano.

INFRASTRUTTURE – professionista
MONICA COLOMBERA (LEGANCE)

Per la giuria una professionista solida, incisiva e con una grande preparazione. Ha assistito il pool di banche finanziatrici nel progetto di costruzione e gestione della linea 4 della metropolitana milanese. 

TRASPORTI studio
SHEARMAN & STERLING

Si è guadagnato l’attenzione dei giurati per quella che hanno definito l’operazione del futuro: l’assistenza a Italo nel più grande green loan mai effettuato in Italia, per un valore di oltre 1 miliardo di euro.

TRASPORTI professionista
MASSIMILIANO GRIMALDI (GRIMALDI STUDIO LEGALE GENOVA)
Ha stupito i commissari con due operazioni strategiche, in cui ha ottenuto importanti finanziamenti statali: la realizzazione per Sograf di un terminal ferroviario e la costruzione di una nuova chiatta fluviale per Fagioli.

PREMIO ECOSISTEMA D'IMPRESA
BONELLIEREDE

Nelle parole della commissione tecnica è un modello di eccellenza e il precursore di tendenze future. Ha collaborato con Capgemini, azienda nella consulenza informatica, e le direzioni legali di alcune compagnie assicurative per creare un’inedita piattaforma blockchain per la raccolta e il confronto di preventivi assicurativi.

FONDI D'INVESTIMENTO studio
K&L GATES

I giurati hanno apprezzato l’assistenza a Claris Ventures Sgr, descritta come pionieristica. Ha curato per il cliente la costituzione e autorizzazione come nuovo gestore italiano di fondi di investimento alternativi.

FONDI D'INVESTIMENTO professionista
EMANUELE GRIPPO (GIANNI ORIGONI GRIPPO CAPPELLI)

Secondo la giuria, si è confermato un protagonista del settore grazie a un mandato complesso e innovativo: la creazione per Fideuram di un nuovo fondo di investimento alternativo multi-asset destinato a una clientela non professionale.

PRIVATE EQUITY studio
LEGANCE

Per i giurati ha seguito l’operazione più complessa dell’anno nel comparto: l’acquisizione da parte di Nexi e di tre fondi di un ramo d’azienda di Intesa Sanpaolo. 

PRIVATE EQUITY professionista
GIANNI MARTOGLIA (GATTI PAVESI BIANCHI)

Professionista dall’elevato acume, ottimo negoziatore, pragmatico e rigoroso. Con queste caratteristiche, si è aggiudicato i consensi per l’assistenza a un consorzio di fondi nell’acquisizione di Engineering Ingegneria Informatica.

BIOMEDICALE studio
EY SLT

Segnalato dai commissari per l’approccio innovativo con cui affronta le sfide del settore, come il conflitto d’interesse. Ha anche curato il primo progetto di teleassistenza per pazienti ortopedici.

BIOMEDICALE professionista
LAURA ORLANDO (HERBERT SMITH FREEHILLS)

La sua presenza nei deal è indice di qualità e professionalità per i giurati, colpiti dalla sapiente gestione delle tematiche regolatorie. Ha affrontato per Gilead il contenzioso brevettuale relativo al farmaco Truvada.

FARMACEUTICO studio
GATTAI MINOLI AGOSTINELLI 

Approccio manageriale e attenzione rivolta al cliente come tratti distintivi. Ha convinto i giurati per l’offerta di elevate competenze tecniche, riconosciute nell’assistenza al fondo Icg nell’acquisto dell’intero capitale di Doc Generici.

FARMACEUTICO professionista
DAVID MARIA SANTORO (DE BERTI JACCHIA)

È emerso per la capacità di affrontare con successo contenziosi articolati e privi di consolidata giurisprudenza. Per GlaxoSmithKline ha vinto in Cassazione dimostrando l’assenza di danni al paziente.

LUXURY & FASHION studio
GATTAI MINOLI AGOSTINELLI

I giurati sono rimasti colpiti dall’assistenza fornita alla nota casa di moda Cavalli. La squadra ha fornito una soluzione per il ritorno in bonis della società e ha gestito la vendita a una società emiratina. 

LUXURY & FASHION professionista
GIOVANNI CASUCCI (DENTONS)

Si è rivelato decisivo nel contenzioso promosso da Diesel contro Zara Italia, in cui ha messo in atto una strategia vincente per mantenere il foro italiano. La giuria ne apprezza l’autorevolezza e la risolutezza nelle negoziazioni. 

PMI studio
LCA

Ha curato l’impegnativo dual listing delle azioni di EdiliziAcrobatica sul mercato Euronext Growth. Per i commissari tecnici la complessità dell’operazione è stata amplificata dalle dimensioni del cliente.

REAL ESTATE studio
AMMLEX

Ha riscosso ampi consensi tra i giurati, per cui è divenuto un punto di riferimento nella gestione delle problematiche urbanistiche. Come dimostrato nella vendita di un compendio immobiliare con plurimi vincoli sito sull’isola di Murano.

REAL ESTATE professionista
FEDERICO SUTTI (DENTONS)

Un professionista centrale nel comparto, la cui versatilità gli ha permesso di presenziare in tutte le tipologie di operazioni del settore. Ha assistito un fondo di Orion nella joint venture strategica con Stilo Immobiliare Finanziaria.

SPORT studio
BONELLIEREDE

Per la giuria si muove con agilità nella normativa di settore e nel rapporto con le autorità. Come provato in un’istruttoria antitrust condotta contro il cartello formatosi per l’acquisto dei diritti televisivi sulle partite di Serie A.

SPORT professionista
LUCA FERRARI (WITHERS)

Competenza, reattività ed esperienza nelle trattative il valore aggiunto riconosciuto dai giurati. Qualità che lo hanno fatto conoscere anche a livello internazionale: ha assistito l’allenatore del Liverpool Fc nel rinnovo contrattuale.

TMT technology – studio
CARNELUTTI

Squadra solida e radicata nel settore, segnalata dalla giuria per l’approccio moderno. Ha provveduto all’adeguamento del trattamento dei dati personali al Gdpr per diverse farmacie oggetto di acquisizione.

TMT technology – professionista
FRANCESCA GAUDINO (BAKER MCKENZIE)

Per la giuria è rigorosa e precisa, ma soprattutto in grado di comprendere le esigenze del cliente e così fornire soluzioni pratiche su misura. Ha assistito Moncler in un ambizioso progetto per la gestione delle attività di Crm. 

TMT media – studio
CLEARY GOTTLIEB STEEN & HAMILTON

L’esperienza della squadra nel contenzioso, con le autorità così come con gli altri player del mercato, ha conquistato i consensi dei commissari. Ha assistito Vivendi su molteplici fronti nella lite in corso con Mediaset.

TMT media – professionista
PAOLO GALLI (BAKER MCKENZIE)

Al centro delle operazioni più sfidanti del comparto, ha fatto leva sulla precedente esperienza in house per parlare la stessa lingua dei propri assistiti. Ha accompagnato Discovery nel lancio di un nuovo canale in chiaro. 

TMT telecomunicazioni – studio
CINTIOLI

Ha stupito i giurati con un contenzioso senza precedenti in Italia. Ha ottenuto per Vodafone Italia l’equa quantificazione dei diritti d’uso relativi alle frequenze utilizzabili con tecnologia 5G.

TMT telecomunicazioni – professionista
FABRIZIO SCAPARRO (GIOVANNELLI)

Ritenuto dalla commissione un professionista in ascesa nel settore, ha conquistato il consenso per la realizzazione di un’operazione complessa: l’acquisizione da parte di Ardian e Dedalus Holding del business It di Agfa-Gevaert.

WEALTH MANAGEMENT studio
VASAPOLLI

La capacità di affrontare mandati ad elevata complessità patrimoniale e familiare ha colpito la giuria. Apprezzati in particolare gli strumenti tecnici messi in campo per la gestione del passaggio generazionale. 

WEALTH MANAGEMENT professionista
MARCO CERRATO (MAISTO)

Professionista che fa la differenza, secondo i giurati. Ha assistito un cittadino francese nel trasferimento della residenza fiscale in Italia, che ha richiesto l’interpello dell’autorità in merito all’applicabilità del regime dei neo-residenti.

NOTAI
CARUSO ANDREATINI

La giuria ha premiato l’introduzione di elementi innovativi nel tradizionale servizio notarile. Ha offerto la propria consulenza a Unicredit nella gestione di una piattaforma tecnologica per la vendita di asset immobiliari derivanti da non performing loans.

tags: Gianni Origoni Grippo CappelliLeganceBonelliEredeGattai Minoli Agostinelli
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/26999/master-in-corporate-governance-capital-markets

https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

Credits Landlogic IT

RSS

RSS