Legance nel finanziamento del Nuovo Ospedale Galeazzi
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
08 apr 2020
Project finance

Legance nel finanziamento del Nuovo Ospedale Galeazzi

Lo studio con le banche finanziatrici in un progetto da 265 milioni. BonelliErede a fianco di Gsd Real Estate

 

Legance e BonelliErede sono gli studi coinvolti nel finanziamento per un importo di circa 265 milioni di euro per la costruzione del Nuovo Ospedale Galeazzi di Milano. Legance, in particolare, ha agito a fianco delle banche finanziatrici, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Bnl e Banco Bpm. BonelliErede ha agito, invece, a fianco della società finanziata, la Gsd Real Estate, interamente detenuta dal Gruppo ospedaliero San Donato, controllato dalla famiglia Rotelli.

L’operazione contribuisce a rafforzare la struttura sanitaria della città di Milano e della Regione Lombardia. Il Nuovo Galeazzi, la cui costruzione è iniziata nel giugno 2018, sorgerà infatti presso l’area ex Expo di Milano all’interno del Mind District e sarà accreditato presso il Servizio sanitario nazionale. L’entrata in esercizio è prevista per il 2023. La struttura di 16 piani vanterà, a regime, oltre 600 posti letto per una superficie di oltre 150 mila metri quadri.

In dettaglio, Legance con un team di project finance guidato dal senior partner Monica Colombera (in foto) e gestito dal counsel Simone Ambrogi, con il supporto del managing associate Lorenzo Gentiloni Silveri e dell’associate Ilaria Rosa ha assistito le banche finanziatrici per tutti gli aspetti legali connessi alla stesura, negoziazione e perfezionamento della documentazione finanziaria.

Legance, inoltre, ha assistito le banche anche nella due diligence legale riguardante l’analisi di tutti gli aspetti di edilizia, urbanistica, contrattuali, societari e fiscali, prodromica alla sottoscrizione della documentazione finanziaria. Il team real estate è stato guidato dal partner Giuseppe Abbruzzese, per tutti gli aspetti di edilizia e urbanistica, con il supporto degli associate Filippo Colonna e Sabrina Maltoni. Il partner Claudia Gregori, con il supporto della counsel Gabriella Geatti e del senior associate Nicola Napoli, ha curato l’analisi degli aspetti fiscali. Il counsel Simone Ambrogi ha curato gli aspetti di due diligence relativi all’analisi dei contratti commerciali e della struttura societaria.

BonelliErede, invece, ha assistito la società finanziata e lo sponsor per tutti gli aspetti legali connessi alla negoziazione e perfezionamento della documentazione societaria e finanziaria, con un team composto da Emanuela Da Rin, partner e leader del focus team real estate, da Alfonso Stanzione, managing associate, e da Edoardo Pecorario, senior associate.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Carlo Marchetti di Milano.

Rothschild e GK Investment Holding hanno svolto il ruolo di advisor finanziari del gruppo San Donato nella selezione delle banche finanziatrici, nella strutturazione del finanziamento e nella negoziazione dei termini economici e commerciali dello stesso.

In ambito di project finance nel settore sanitario, Legance di recente ha assistito anche il pool di banche nel finanziamento da 85 milioni all'Ospedale San Raffaele di Milano. Non è la prima volta, inoltre, che Legance viene coinvolto in operazioni immobiliari che riguardano il gruppo San Donato, come nell'acquisto dell'ospedale Villa Chiara e del Centro clinico fisioterapeutico di Milano nel 2018.

tags: UnicreditLeganceBonelliEredeIntesa SanpaoloBanco BpmEmanuela Da RinClaudia GregoriRothschildMonica ColomberaBnlAlfonso StanzioneGiuseppe AbbruzzeseSimone AmbrogiEdoardo PecorarioGabriella GeattiCarlo MarchettiFilippo ColonnaNicola NapoliLorenzo Gentiloni SilveriGruppo Ospedaliero San DonatoGK Investment HoldingSabrina MaltoniIlaria RosaGsd Real Estate
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/26999/master-in-corporate-governance-capital-markets

https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

Credits Landlogic IT

RSS

RSS