Nasce il TopLegal Italy Index
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
24 mar 2020
Centro Studi

Nasce il TopLegal Italy Index

La classifica definitiva dell’eccellenza. Il primo Index per conoscere i veri equilibri del mercato e le 40 insegne a maggiore densità di eccellenza

 

Definire l’eccellenza di uno studio. Racchiudere in un numero il posizionamento e l’autorevolezza complessiva di un’insegna. Definire quindi il suo peso specifico nel mercato. Con questi ambiziosi obiettivi nascono il TopLegal Italy Index, indice delle insegne con la più alta densità di eccellenza, e il TopLegal 40 Index, che ne rappresenta le migliori 40 insegne.

A ciascuno studio viene assegnato un valore sintetico di perfomance che tiene conto di due parametri di base: la qualità degli studi nel loro complesso e le eccellenze dei singoli professionisti. Un indicatore sui veri equilibri del mercato con una duplice valenza: un parametro sintetico di riferimento che offre alle insegne l’occasione di analizzare la propria forza relativa e la propria autorevolezza; uno strumento pratico in grado di orientare i clienti all’interno del frammentato comparto legale.

Imbattendosi in un nuova classifica sugli studi legali, il lettore esigente potrebbe legittimamente interrogarsi sull’utilità. Si è sperimentata negli ultimi anni in Italia una significativa proliferazione di ranking e classifiche, vetrine più o meno malcelate che aggiungono poca chiarezza alla lettura delle dinamiche competitive in atto. Questo contesto pone una precisa sfida all’informazione di qualità: proporre una guida attendibile per chi, dentro e fuori l’Italia, volesse conoscere i veri protagonisti e i veri equilibri del mercato.

Attraverso questo lavoro inedito si propone quindi un modello virtuoso di valutazione e una misurazione oggettiva e attendibile. Come? Mettendo sul tavolo l’unico criterio che conta: il giudizio dei clienti. Un risultato che è stato possibile grazie al continuo lavoro di analisi svolto nel corso di questi anni dal Centro Studi di TopLegal che ha interpellato centinaia di clienti e aziende per portare alla luce il giudizio del mercato. L’Index si basa infatti su indagini analitiche per practice e settore di attività, che negli anni hanno fatto emergere quelle eccellenze a volte nascoste dal fumo della comunicazione e hanno avvalorato le ragioni del consolidamento delle altre.

Come noto, il mercato soffre di una elevata frammentazione: sono ben oltre 200 le insegne e sono migliaia di professionisti che si contendono la partita per accreditarsi ai vertici della piramide. I grandi studi full service sono certamente accentratori di eccellenza ma è bene non cadere nell’errore della generalizzazione: i clienti premiano anche realtà più piccole dove la specializzazione è la chiave per accreditarsi. Inoltre, si confermano accentratori di eccellenza quegli studi che puntano sulle practice più rilevanti a livello di sistema economico e quindi ad alto potenziale di investimento.

Il TopLegal Italy Index, e il suo TL 40 Index, rappresentano in definitiva una classifica delle classifiche: una metanalisi e una sintesi di tutta la conoscenza prodotta e concentrata nelle ricerche di TopLegal che, come un indice finanziario, verrà costantemente aggiornata per restituire il quadro competitivo del mercato. I punteggi assegnati agli studi verranno infatti aggiornati con le future ricerche svolte dal Centro Studi durante l’anno e pubblicate sempre su TopLegal Review e sulla Guida del nostro sito internet. Uno strumento che riteniamo ormai imprescindibile per battere la sovraesposizione mediatica degli avvocati – che non aiuta i virtuosi perché appiattisce il messaggio – e colmare il vuoto di specializzazione dell’informazione. 

Il TopLegal Italy Index e il TopLegal 40 Index saranno pubblicati sul prossimo numero di TopLegal Review (aprile/maggio 2020). Il TopLegal 40 Index sarà disponibile e periodicamente aggiornato su TopLegal.it

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/26999/master-in-corporate-governance-capital-markets

https://www.toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/news/2020/06/23/26937/toplegal-industry-awards-i-vincitori-e-le-motivazioni

Credits Landlogic IT

RSS

RSS