Finanza (19 marzo 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
19 mar 2020
In pillole

Finanza (19 marzo 2020)


Tutti gli advisor nell’investimento di IDeA Agro in Atena
Giovannelli e Legance hanno assistito, rispettivamente, il fondo IDeA Agro e Mps in un progetto per la realizzazione di un uliveto specializzato di oltre 300 ettari, collocato al confine tra Lazio e Toscana, dedicato alla produzione di olio extravergine d’oliva. In particolare, Giovannelli ha assistito il fondo IDeA Agro, fondo tematico dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr e guidato dal managing director Pier Felice Murtas, in relazione a tutti gli aspetti dell’operazione, con un team coordinato dal socio Gianvittorio Giroletti Angeli, coadiuvato dall’associate Paola Cairoli per gli aspetti corporate/M&A, e dal socio Michele Mocarelli per gli aspetti legati al finanziamento, a sua volta coadiuvato dall’associate Maria Costa. Legance, con un team composto dal partner Filippo Ruffato e dal counsel Simone Ambrogi, supportati dall’associate Luigi Agostinacchio, ha invece assistito Mps, in qualità di banca arranger e banca finanziatrice, per tutti gli aspetti legali afferenti alla due diligence sul progetto e al finanziamento a lungo termine concesso ad Atena e destinato a dotare la stessa delle risorse necessarie per lo sviluppo del progetto. Legance ha inoltre prestato assistenza alla banca nella verifica di tutti gli aspetti fiscali dell’operazione, con la supervisione della counsel Gabriella Geatti. L’operazione vede il coinvolgimento del gruppo Buccelletti come partner tecnico-operativo, gruppo operante in Italia nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti olivicoli innovativi. In particolare, la famiglia Buccelletti è stata assistita, in ogni fase dell’operazione, da Antonio Modola e dalla Amd Consulting. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Occorsio di Roma per quanto riguarda le tematiche societari di costituzione e immobiliari e dal notaio de Vivo di Milano per quanto riguarda il finanziamento.

Laward con Fiscozen nel round da 3 milioni
Laward ha assistito Fiscozen, startup con la missione di semplificare la gestione della partita Iva per liberi professionisti e ditte individuali, in un round di investimento da 3 milioni di euro guidato da United Ventures, assistita da Guercia. L’aumento di capitale è stato effettuato da United Ventures, in qualità di lead investor, e da alcuni investitori e business angels già soci della società. Per Laward ha agito il socio fondatore Pierantonio Luceri, coadiuvato dal senior associate Alessio Amorelli per gli aspetti giuslavoristici. United Ventures si è avvalsa della consulenza legale di Alessandra Guercia, name partner dell’omonimo studio.

Gli studi nel finanziamento da 55 milioni per 12 impianti fotovoltaici
Bird & Bird e Gianni Origoni Grippo Cappelli hanno assistito rispettivamente Intesa Sanpaolo e Canadian Solar Construction, società appartenente al gruppo Canadian Solar, nella strutturazione e concessione di un finanziamento di 55 milioni di euro per lo sviluppo e costruzione di 12 impianti fotovoltaici in Italia (Sicilia, Puglia e Lazio) per una potenza complessiva di circa 151 Mwp in grid parity. Bird & Bird ha agito al fianco di Intesa Sanpaolo con il partner Pierpaolo Mastromarini, responsabile del settore energy and utility Italia, il senior associate Daniele Pompei e l'associate Vincenzo Giorgio. Canadian Solar è stato assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli con un team composto dai partner Gianfranco Toscano e Ottaviano Sanseverino, dal counsel Maria Panetta e dall’associate Lorenzo Spiller nonché dal dipartimento legale interno guidato dal general counsel Antonio Adami con i legal counsel Federica Lo Mele e Francesco Vita. Per i profili fiscali Gianni Origoni ha coinvolto l’associate Francesca Staffieri e per i profili di diritto inglese il partner Richard Hamilton. L'innovativa struttura della linea di credito, concessa con natura revolving, permetterà al beneficiario di gestire con maggiore flessibilità le esigenze di cassa dei diversi progetti coinvolti e alla banca di fornire il sostegno necessario mantenendo adeguato controllo sullo stato avanzamento degli impianti.

tags: Gianni Origoni Grippo CappelliLeganceIntesa SanpaoloBird & BirdMpsGiovannelliRichard HamiltonFrancesca StaffieriOttaviano SanseverinoPierpaolo MastromariniSimone AmbrogiMaria PanettaGianvittorio Giroletti AngeliPaola CairoliGianfranco ToscanoPierantonio LuceriAntonio ModolaFilippo RuffatoGabriella GeattiLawardDea Capital Alternative Funds SgrLorenzo SpillerUnited VenturesMichele MocarelliDe VivoVincenzo GiorgioAlessio AmorelliIdeA AgroLuigi AgostinacchioMaria CostaFrancesco VitaAlessandra GuerciaGuerciaAtenaAntonio AdamiCanadian Solar ConstructionFederica Lo MeleFiscozenOccorsioAmd ConsultingBuccelletti
CLICCA PER CONDIVIDERE




Credits Landlogic IT

RSS

RSS