Corporate/M&A (20 febbraio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
20 feb 2020
In pillole

Corporate/M&A (20 febbraio 2020)




Gli studi nell’investimento di Arcadia in Grafiche Favillini
Russo De Rosa, Nctm e Simmons & Simmons sono gli studi coinvolti nell’investimento di Arcadia Sgr in Grafiche Favillini, fornitori di astucci per il settore farmaceutico e nutraceutico in Italia (oltre 13 milioni di euro i fatturato nel 2019). Per Arcadia è il terzo investimento tramite il fondo di private equity Arcadia Small Cap II, con cui ha acquisito, insieme a co-investitori industriali, una partecipazione di controllo in Grafiche Favillini – pari al 60% del capitale, secondo quanto riporta il Sole 24 ore. A vendere sono stati Eugenio Favallini e Alberto Favillini, che hanno reinvestito nella società acquisendo una quota di minoranza (40%). In particolare, Russo De Rosa, con un team trasversale coordinato da Leo De Rosa e formato da Gianmarco Di Stasio, Alberto Greco, Alessandro Manico, Francesco Belletti, Lucia Uguccioni e Simonluca Morra, per gli aspetti legali, e da Alessandro Manias e Andrea Massaccesi, per gli aspetti fiscali, ha operato quale advisor legale dei venditori e ha curato la struttura legale e fiscale dell’operazione e la negoziazione del relativo financing. Lo studio commerciale Masi, nelle persone di Leandro Ghelardi e Carlo Lemmi, ha agito in qualità di advisor finanziario dei venditori. Arcadia è stata assistita, invece, da Nctm studio legale per le attività di contrattualistica e due diligence legale, con Matteo Trapani, Laura Elena Cinquini, Giovanni de' Capitani e Martina Villa. Fineurop Soditic, nelle persone di Umberto Zanuso, Francesco Panizza, Maria Pia Biguzzi ha agito in qualità di advisor finanziario di Arcadia Sgr. L’acquisizione è stata finanziata da Crédit Agricole, assistite da Simmons & Simmons, con Davide D'Affronto, Maria Ilaria Griffo, Cettina Merlino, Alessandro Severi, per gli aspetti legali, e da Marco Palanca e Federico Ceccon per gli aspetti fiscali. Grafiche Favillini è una società fondata nel 1886 dalla famiglia Favillini.

Gli studi nell’acquisizione di Tekfor da parte di Mutares
Bureau Plattner ha assistito il fondo Mutares nell’acquisizione del 100% delle azioni di Tekfor la sussidiaria italiana del gruppo Tekfor, assistito da Chiomenti. Il team di Bureau Plattner è stato guidato dal socio Massimo Petrucci, coadiuvato da Andrea Romanò. Il team di Chiomenti è stato coordinato dai soci Giulia Battaglia e Antonio Tavella, coadiuvati dal senior associate Corrado Borghesan e dall’associate Marco Pensato.

Blb con Atom Milano
Alessandro Zaninelli, salary partner di Blb, ha affiancato l’imprenditore italiano, residente a Hong Kong, Alex Tomella, founder del marchio di orologi Atom Milano, nella definizione degli aspetti contrattuali finalizzati alla distribuzione a livello mondiale della collezione di punta del brand, denominata “The Perfect Mistake”, da parte della società giapponese Grassroots, con sede a Tokyo. Gli accordi stipulati sono prodromici ad una serie di operazioni, in fase di negoziazione, che prevedono, tra l’altro, l’apertura di punti monobrand in Asia e in Europa, ai fini del definitivo processo di commercializzazione delle creazioni made in Italy di Tomella.

New Guards Group acquisisce Ambush, gli advisor
New Guards Group, holding milanese che dallo scorso agosto è parte del gruppo Farfetch, ha messo a segno una nuova acquisizione. Gli azionisti di Ambush e la coppia di fondatori del brand (che hanno reinvestito nella compagine societaria con una quota di minoranza) sono stati assistiti nell’operazione da Satoshi Shono dello studio Matsuda di Tokyo. New Guards Group è stata assistita per gli aspetti legali da Gatti Pavesi Bianchi, con un team composto dall’equity partner Andrea Giardino e dal senior associate Filippo Sola e da Nicola Gualmini di Dvr Capital per gli aspetti finanziari. Deloitte ha coordinato le attività di due diligence contabile e fiscale e ha supportato la transazione nelle tematiche di diritto giapponese.

Ccc Holdings Europe acquista Enex, gli advisor
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Ccc Holdings Europe, società basata in Italia che si propone come aggregatore nei settori del riscaldamento, dell’aria condizionata e della refrigerazione, nell’acquisizione tramite la propria controllata Roen Est di Enex. Enex è una società con sede a Treviso specializzata nella progettazione e sviluppo di sistemi frigoriferi ad alta efficienza con fluidi naturali, in particolare anidride carbonica, con un fatturato 2019 di circa 10 milioni di euro. Gattai Minoli Agostinelli ha operato con un team composto dal partner Luca Minoli, dal senior associate Francesco Buoso e dall’associate Nicola Occhipinti.

Gli studi nella compravendita di Ldo a Opocrin
Nctm ha assistito Opocrin, società modenese operante nel settore della produzione di principi attivi farmaceutici di origine biologica, nell’acquisizione dell'intero capitale sociale di Laboratori Derivati Organici, con sede a Milano e vari impianti produttivi in Italia e all’estero, sempre operante nel settore della produzione di principi attivi biologici. L’operazione prevede anche il contestuale investimento di uno dei venditori nell’acquirente mediante sottoscrizione, in parte di un aumento di capitale riservato e in parte di uno strumento finanziario partecipativo. Il legale interno di Opocrin coinvolto nell’operazione è stato Alessandro Vitolo. Nctm ha fornito a Opocrin assistenza per i profili di M&A, banking & finance e tax dell’operazione. Il team di M&A è stato coordinato da Raffaele Caldarone, coadiuvato da Eleonora Sofia Parrocchetti. Giovanni de' Capitani ha curato gli aspetti banking & finance e Manfredi Luongo si è occupato degli aspetti tax. I venditori Klaris e Fenefin sono stati assistiti per i profili di M&A su tre diverse giurisdizioni in Messico, Cina e Lussemburgo da Greenberg Traurig Santa Maria e, in particolare, con un team coordinato da Luigi Santa Maria insieme a Francesca Torricelli, Elisabetta Nicoli e Andreas Fiore. L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole, in qualità di capofila e banca agente, e da Bper Banca, assistite da Dentons con un team coordinato da Alessandro Fosco Fagotto, coadiuvato da Tommaso Zanirato e Gaia Grossi.

Orrick con Persico nell’acquisizione di due aziende tedesche
Orrick ha assistito Persico, produttore di stampi e impianti nel settore automotive, nell’acquisizione di due rami di aziende tedesche operative nel medesimo settore: Bielomatik Leuze e Kiefel Automotive. Il team Orrick era composto da Guido Testa, partner, Filippo Cristaldi, senior associate, e un team di avvocati tedeschi coordinati da Oliver Duys, partner della sede Orrick di Düsseldorf.

Tutti gli studi nell’ingresso di Equilybra in Outly
Giovannelli e Associati, con un team composto dal socio Gianvittorio Giroletti Angeli e coadiuvato dagli associate Paola Cairoli e Matteo Bruni, ha assistito Equilybra, società di investimenti fondata da Matteo Gatti e Paolo Prati che opera nel mercato delle Pmi, nell’investimento di minoranza in Veneziani, distributore al dettaglio di occhiali e montature con i punti vendita a marchio “Outly”. Gatti Pavesi Bianchi ha assistito i soci di Veneziani con un team guidato dall’equity partner Andrea Giardino e composto dal junior partner Giuseppe Toia e dall’associate Gianmarco Melillo. L’operazione è stata finanziata da Intesa Sanpaolo, nel contesto della quale Equilybra e i soci di Veneziani sono stati assistiti da Rccd con un team guidato dal partner Morena Bontorin e composto dagli associate Deborah De Rosa e Giuseppe Murano. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dallo studio notarile de Vivo Tacchini Cecala con il notaio Ciro de Vivo.

Mdba con Ch&f Bertolini per l’acquisizione di Maxigel
Mdba ha assistito Ch&f Bertolini, società nella distribuzione di generi alimentari per il canale bar, nell’acquisizione del 100% di Maxigel, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti surgelati di Torbole Casaglia (Brescia). Ch&f Bertolini è stata assistita da Dante De Benedetti, managing partner di Mdba, e da Veronica Da Ros.

De André con Cambiaso Risso Marine nell’acquisto di Costa Brokers
De André ha assistito Cambiaso Risso Marine nell'acquisizione del 100% di Costa Brokers, società genovese di brokeraggio assicurativo specializzata nel mercato offshore e riassicurativo che opera anche nel protection & indemnity. Il gruppo Cambiaso Risso è stato assistito da De Andrè tramite il partner Ivano Vigliotti. L'operazione conclusa a Genova rientra nel programma di espansione di Cambiaso Risso, avviato un anno fa grazie all'alleanza strategica con il gruppo francese Siaci Saint Honoré.

Terrin con Alfaparf Group nell'acquisizione di Dea Project
Alfaparf Group, operatore nel settore cosmetico, ha acquistato il controllo di Dea Project, società di ricerca e sviluppo, progettazione, design e produzioni ad alto contenuto tecnologico. Advisor di Alfaparf Group, per l’intera operazione, è stato Terrin, con gli Simone Furian (partner) e Simone Degani per la parte legale, ed Elisa Pavanello e Matteo Zingales per la parte fiscale.

Gli studi nell’accordo tra Primo Group e CareDent
Aksìa, in collaborazione con Mirko Puccio, prosegue nel processo di consolidamento volto alla creazione di un gruppo operativo nel mercato delle cliniche dentistiche e dei poliambulatori. L'operazione è stata finalizzata attraverso la sottoscrizione da parte di Primero (TopCo di Primo Group) di un prestito obbligazionario convertibile emesso da CareDent. Inoltre, al verificarsi di determinate condizioni riguardanti i risultati dell’esercizio 2020 delle due società, Primo Group e CareDent si fonderanno automaticamente. Aksìa e Primo Group sono state assistite da Francesco Cartolano e Matteo Acerbi di Accinni Cartolano per gli aspetti legali, da Leo De Rosa, Federica Paiella e Pietro Cumpostu di Russo De Rosa, da Marco Ginnasi di Ey per gli aspetti finanziari, da Alberto De Luca e Valentino Biasi di De Luca, specializzato in diritto del lavoro e da Ey per gli aspetti Esg. L Catterton e CareDent sono state assistite da Enrico Vaccaro e Silvia Rometti di BonelliErede e da Gilberto Baj Macario e Marcello Tedeschi di Fineurop Soditic.

Knowlton Development Corporation acquisisce Zobele, gli advisor
Chiomenti ha prestato assistenza nell’operazione di cessione di Zobele, in favore di Knowlton Development Corporation insieme a Skadden Arps Slate Meagher & Flom, con un team guidato da Filippo Modulo con Christopher Mullen, Francesca Villa e Fabiana Giordano. Skadden Arps Slate Meagher & Flom ha assistito i venditori con un team guidato dai partner Steve Daniels e Sandro De BernandiniPedersoli ha assistito Dh Private Equity Partners come Italian counsel e la società Zobele Holding  con un team guidato dall’equity partner Ascanio Cibrario e composto dal counsel Luca Rossi Provesi e dagli associate Edoardo Augusto Bononi e Giacomo Massironi. Knowlton Development Corporation è stata seguita da Weil Gotshal & Manges con un team guidato da Christopher Machera con Thomas Forman II e Theodora Tavridou, e da Carnelutti, con un team guidato da Carlo Pappalettera con Cecilia Cagnoni Luoni e Alessandro Asti, per gli aspetti di diritto italiano.

Gli studi nella fusione tra TerniEnergia e Softeco Sismat
Eversheds Sutherland, con un team composto da Riccardo Bianchini Riccardi, executive partner e head of corporate dello studio, dal senior associate Tommaso Aggio e dall’associate Gianludovico Maggi, ha assistito TerniEnergia, smart company quotata sul mercato telematico azionario (Mta) di Borsa Italiana nella fusione per incorporazione di Softeco Sismat. Le attività notarili sono state affidate a Busani & Partners con il notaio Giacomo Ridella.

Ferretti per la riorganizzazione di The Flexx
Ferretti Firm, con il managing attorney Daniele Ferretti, ha assistito The Flexx negli accordi di riorganizzazione societaria della subsidiary statunitense The Flexx Usa. L’operazione, volta principalmente alla ricapitalizzazione della società nord americana e alla conversione dell’esposizione di The Flexx Usa, si è perfezionata nell’ambito di una più ampia ridefinizione della compagine sociale e degli accordi commerciali tra le due società, nonché attraverso una ridefinizione della governance societaria e la revisione delle mansioni e delle responsabilità dei soggetti operanti negli Stati Uniti. Il nuovo socio di maggioranza, The Flexx, ha così acquisito un’ampia quota di controllo della subsidiary, subentrando ai due soci precedenti e riducendo la quota di membership interest dei soci rimasti. I soci e manager americani di The Flexx Usa sono stati assistiti da Moore & Van Allen di Charlotte, Carolina del Nord, Stati Uniti.

 

Notizia integrata il 27 febbraio alle 11,00: alla notizia "Knowlton Development Corporation acquisisce Zobele, gli advisor" si aggiungono i team di Weil Gotshal & Manges e Carnelutti.

tags: ChiomentiBonelliEredeNctmOrrickSimmons & simmonsIntesa SanpaoloBorsa ItalianaDentonsGattai Minoli AgostinelliPedersoliGatti Pavesi BianchiCarneluttiEYDeloitteCrédit AgricoleAlessandro Fosco FagottoRusso De RosaMarco PalancaDavide D'AffrontoBper BancaLeo De RosaEversheds SutherlandSkadden Arps Slate Meagher & FlomMatteo TrapaniAndrea GiardinoRccdGiulia BattagliaGuido TestaFilippo ModuloFineurop SoditicFrancesco CartolanoAccinni CartolanoLuca Rossi ProvesiWeil Gotshal & MangesTommaso ZaniratoGiovannelli e associatiBureau PlattnerMaria Ilaria GriffoFederica PaiellaAscanio CibrarioGiuseppe ToiaAntonio TavellaManfredi LuongoRiccardo Bianchini RiccardiMatteo AcerbiCettina MerlinoBlbLuca MinoliMorena BontorinCarlo PappaletteraGianmarco Di StasioEnrico VaccaroRaffaele CaldaroneFrancesca VillaFilippo SolaFilippo CristaldiCorrado BorghesanTommaso AggioFrancesco BuosoAlessandro ManiasAlessandro ManicoPaola CairoliDe AndréGianvittorio Giroletti AngeliTerniEnergiaEleonora Sofia ParrocchettiCassa di risparmio di AstiAlberto GrecoGreenberg Traurig Santa MariaMarco GinnasiChristopher MullenIvano VigliottiDante De BenedettiGiacomo RidellaFederico CecconMassimo PetrucciL CattertonTerrinMdbaCecilia Cagnoni LuoniArcadia SgrGiacomo MassironiMartina VillaMatteo BruniSilvia RomettiDeborah De RosaDvr CapitalLuigi Santa MariaGiovanni De' CapitaniAlberto De LucaEquilybraFabiana GiordanoEdoardo Augusto BononiGiuseppe CattaniAlessandro AstiLucia UguccioniGianludovico MaggiNicola OcchipintiVeronica Da RosSimone FurianMutaresMarco PensatoRoen EstAksìaAlessandro ZaninelliSofteco SismatCiro De VivoPietro CumpostuSimone DeganiNew Guards GroupDaniele FerrettiCcc Holdings EuropeGianmarco MelilloCarlo LemmiGaia GrossiSimonluca MorraAlessandro SeveriAndrea RomanòElisa PavanelloOpocrinNicola GualminiLaura Elena CinquiniMatteo ZingalesArcadia Small Cap IIEnexSatoshi ShonoMatsudaAmbushGrassrootsAtom MilanoTekforstudio commerciale MasiLeandro GhelardiAndrea MassaccesiFrancesco BellettiGrafiche FavilliniDetriavallValeria TommasiFondo Assistenza e BenessereAde ItaliaSandro De BernandiniSteve DanielsKnowlton Development CorporationZobeleMarcello TedeschiGilberto Baj MacarioValentino BiasiCareDentPrimo GroupPrimeroBusani & PartnersDh Private Equity PartnersMoore & Van AllenThe Flexx UsaThe FlexxFerretti FirmTheodora TavridouThomas Forman IIChristopher MacheraDea ProjectAlfaparf GroupSiaci Saint HonoréCosta BrokersCambiaso Risso MarineMaxigelCh&f BertoliniVivo Tacchini CecalaGiuseppe MuranoVenezianiOliver DuysKiefel AutomotiveBielomatik LeuzePersicoAndreas FioreElisabetta NicoliFrancesca TorricelliFenefinKlarisAlessandro VitoloLaboratori Derivati Organici
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/eventi/26377/master-in-tech-law-digital-transformation

https://toplegal.it/eventi/26197/master-in-data-protection-officer-e-privacy-matter-expert-iv-edizione

Credits Landlogic IT

RSS

RSS