Gli studi nel primo “social housing bond” di Cdp da 750mln
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
11 feb 2020
Capital markets

Gli studi nel primo “social housing bond” di Cdp da 750mln

Allen & Overy ha assistito l'emittente e Clifford Chance i joint lead manager


 
Allen & Overy e Clifford Chance hanno assistito, rispettivamente, l’emittente e i joint lead manager nell’emissione del primo “social housing bond” sul mercato italiano da parte di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), per un valore nominale pari a 750 milioni di euro. Banca Imi, Credit Agricole Cib, Hsbc, Mediobanca, Ubi Banca, UniCredit hanno agito da joint lead managers e joint bookrunners dell’operazione.

Per Cdp, ha seguito l’operazione un team legale interno composto da Maurizio Dainelli, responsabile legale partecipazioni e finanza, Alessandro Laurito, responsabile legale finanza, Lorenzo Cimarra, Gianmarco Minotti e Laura La Rocca.

Il team di Allen & Overy che ha assistito Cdp è stato guidato dal partner Cristiano Tommasi (in foto a sinistra) del dipartimento international capital markets, coadiuvato dalla senior associate Sarah Capella e dall’associate Cristina Palma. I profili fiscali sono stati seguiti dal counsel Michele Milanese.

Il team di Clifford Chance che ha assistito gli istituti finanziari è stato guidato dai partner Filippo Emanuele (in foto a destra) e Gioacchino Foti, coadiuvati dal senior associate Jonathan Astbury, dall'associate Francesco Napoli e da Benedetta Tola.

I fondi raccolti saranno utilizzati (in base ai criteri descritti nel “Cdp Green, Social and Sustainability Bond Framework”) per supportare interventi di edilizia residenziale sociale, con iniziative dedicate alle fasce di popolazione più deboli, prive dei requisiti per accedere alle liste dell’edilizia residenziale pubblica, ma che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato per ragioni economiche o per l’assenza di un’offerta adeguata. 

L’emissione del “Social Housing Bond” rientra in una più ampia strategia di Cdp volta a promuovere la finanza sostenibile e segue il lancio dei social bond del 2017 e del 2019 e quello del sustainability bond del 2018. I titoli, riservati a investitori istituzionali ed emessi a valere sul Debt Issuance Programme (Dip) - il programma di emissioni obbligazionarie a medio-lungo termine di Cdp dell’ammontare complessivo di 10 miliardi di euro - saranno quotati alla Borsa del Lussemburgo e pagano una cedola pari all’1%. 
tags: UnicreditClifford ChanceBanca ImiAllen & OveryMediobancaCristiano TommasiMichele MilaneseFilippo EmanueleUBI BancaCassa Depositi e PrestitiHsbcGioacchino Fotiborsa del LussemburgoSarah CapellaFrancesco NapoliAlessandro LauritoJonathan AstburyCristina PalmaMaurizio DainelliCredit Agricole CibBenedetta TolaLaura La RoccaGianmarco MinottiLorenzo Cimarra
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
GDPR Exclusive Community 2020

Roma

giovedì 27 febbraio
GDPR Exclusive Community 2020
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation
Investigazioni interne aziendali. La tutela della società tra finalità perseguibili, tecniche di svolgimento, utilizzabilità processuali e strategie di azione

Milano

martedì 31 marzo
Investigazioni interne aziendali. La tutela della società tra finalità perseguibili, tecniche di svolgimento, utilizzabilità processuali e strategie di azione


https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegal%20Awards%202019%20Special%20Edition.pdf

https://toplegalitalia-ita.newsmemory.com/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS