Finanza (30 gennaio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
30 gen 2020
In pillole

Finanza (30 gennaio 2020)

 

Bip ottiene un rifinanziamento del debito per 90mln, gli advisor
Bip, multinazionale di consulenza, ha completato un’operazione di rifinanziamento dell’intero debito esistente, erogato dal fondo francese Tikehau Capital in occasione dell’ingresso del fondo di private equity Apax Partners nel capitale della multinazionale, avvenuto nel marzo 2018. Un pool di banche composto da Bnp Paribas, nel ruolo di agent, Crédit Agricole e Ubi Banca ha rifinanziato l’intero debito esistente, per complessivi 65 milioni di euro e concesso ulteriori 25 milioni di euro, destinati a finanziare future acquisizioni previste dal piano strategico di Bip. Nell’ambito dell’operazione, Bip è stata assistista da Lca, con il partner Davide Valli e l’associate Luca Liberti, con il coinvolgimento dell’in-house counsel Silvia Persechino per gli aspetti societari e di Luca Martignago, Cfo del gruppo. Gli istituti finanziatori sono stati assistiti da Dentons, con il partner Alessandro Fosco Fagotto e l’associate Tommaso Zanirato. Per il pool di banche hanno lavorato Paolo Catarozzo di Crédit Agricole, Fulvio Egidi di Bnp Paribas e Stefano Federico Pavesi di Ubi Banca.

Ashurst nel “Schuldschein Loan” Esg linked di Maire Tecnimont
Ashurst ha assistito UniCredit Bank Ag e Banca Imi in qualità di banche arranger nell'operazione di sottoscrizione da parte di Maire Tecnimont di un “Schuldschein Loan” Esg linked, del valore nominale pari a €62,5 milioni, suddiviso in due tranche aventi una durata media di circa 5 anni. Il team internazionale di Ashurst è stato guidato dal partner Carloandrea Meacci con la counsel Annalisa Santini e l'associate Maddalena Catello, dell'ufficio di Milano. Il team tedesco è stato guidato dal partner Tobias Krug affiancato dal counsel Carsten Endres e dalla associate Julia Schanz. Lo strumento sottoscritto ha caratteristiche di sostenibilità ambientale, infatti il tasso di interesse prevede variazioni, anche in diminuzione, legate al raggiungimento di obiettivi di riduzione di emissioni di Co2 del gruppo della società prenditrice.

Eversheds nella ristrutturazione della cartolarizzazione di Vitruvio

Eversheds Sutherland, con il team di banking & finance composto dal partner Umberto Mauro, dalla senior associate Paola Sepe, ha assistito Officine Cst nella ristrutturazione dell’innovativa operazione di cartolarizzazione revolving realizzata da Vitruvio Spv di crediti vantati da professionisti associati a Inarcassa (cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti), verso le pubbliche amministrazioni italiane. La ristrutturazione porta il volume della cartolarizzazione a 50 milioni di euro e permette a Vitruvio Spv, inter alia, di acquistare anche crediti derivanti da contratti di appalto, subappalto, fornitura o subfornitura relativi alla costruzione della superstrada “Pedemontana Veneta”.

Gli studi nel primo minibond di La Casa di Cura Villa Regina 
Casa di Cura Villa Regina di Arco, gestita dalla famiglia Guarnati Cariello, ha emesso un minibond da 750 mila euro con scadenza fine 2022. Mediocredito Trentino Alto Adige nel ruolo di advisor e arranger, ha offerto la consulenza finanziaria. Casa di Cura Villa Regina è stata inoltre assistita per gli aspetti tecnico-legali da Fft - Fatigato Follieri Teta con il partner Michele Fatigato e per gli aspetti fiscali da Rinaldi Varraso con i partner Marco Rinaldi e Michele Varraso. L’emissione, la quinta nell’arco di pochi mesi, rientra nell’ambito dell’accordo tra associazioni di categoria, Provincia Autonoma di Trento, banche e Confidi per favorire l’accesso al credito delle piccole imprese trentine, per il quale Mediocredito Trentino Alto Adige ha destinato un plafond di 10 milioni di euro per le emissioni di minibond, sgravando le imprese dei relativi costi legali e organizzativi. 

Galante con Europa Factor nell’emissione di due minibond 
Europa Factor, società operante nelle attività di investimento pro-soluto in crediti non performing, gestione del credito e consulenza specializzata nel settore dei crediti Npl, ha emesso due prestiti obbligazionari sotto forma di “minibond”, per l’ammontare complessivo di 5 milioni di euro, ammessi alla negoziazione sul segmento ExtraMot Pro3 del mercato ExtraMot gestito da Borsa Italiana. Galante, nelle persone del socio Paolo Luccarelli e della senior associate Emanuela Gagliani Caputo, ha agito in qualità di deal legal counsel, assistendo l’emittente per tutti i profili legali e societari concernenti la strutturazione, l’emissione, la quotazione e il collocamento dei prestiti.

Gli studi nel bond da 10mln di M-Cube sottoscritto Intesa Sanpaolo
M-Cube, gruppo specializzato in servizi digitali per l’in-store digital engagement, ha emesso un prestito obbligazionario a sette anni del valore di dieci milioni di euro sottoscritto interamente da Intesa Sanpaolo,
nell’ambito della più ampia operazione basket bond lanciato in partnership con Elite, la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group che si propone di accelerare la crescita delle società attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale. M-Cube è stata assistita da Nctm. L'operazione basket bond di Intesa Sanpaolo è stata seguita da Grimaldi, con il managing partner Francesco Sciaudone

Dla Piper nel finanziamento in favore di Ctm
Dla Piper ha assistito un pool di istituti bancari, composto da Banco Bpm, Crédit Agricole Italia, Banca Nazionale del Lavoro, Intesa Sanpaolo e Ubi Banca, nell’ambito di una complessa operazione di finanziamento in favore di Compagnia Tecnica Motori, società che dal 1958 è attiva nella progettazione, costruzione ed installazione di centrali di produzione di energia elettrica con specifiche competenze nel settore Oil & Gas. Dla Piper, sotto la supervisione dei partner Ugo Calò – head del financial services sector – e Giuseppe Mele, si è avvalso di un team dislocato in Italia e nel Regno Unito, coordinato da Ivano Sproviero e Giampiero Priori. In particolare, l’operazione si è articolata nella concessione di una linea di credito per cassa dinatura revolving e di una linea di credito per firma, volte a supportare Compagnia Tecnica Motori nella realizzazione di un’importante commessa in favore di Technip France, relativa alla fornitura di 12 generatori diesel di emergenza (110 Mw di potenza installata) nell’ambito del progetto denominato “Arctic 2 Lng”, consistente nella costruzione di tre linee di gas naturale liquefatto, che verranno installate su piattaforme a gravità in cemento e che sono in costruzione nel distretto di Tazovsky situato nella regione amministrativa autonoma di Yamal - Nenets, nella parte occidentale della penisola di Gydan (Federazione Russa). Nell’ambito dell’operazione, Banco Bpm ha agito, in qualità di banca agente, mandated lead arranger e banca finanziatrice per il tramite del Centro Corporate Milano Lodi con il supporto del trade sales estero e della loan agency. Crédit Agricole Italia ha agito in qualità di mandated lead arranger, banca finanziatrice e banca emittente delle garanzie – nella forma di advance payment bond, performance bond e warranty bond – da emettersi a valere sulla linea per firma concessa a Ctm. Banca Nazionale del Lavoro, Intesa Sanpaolo e Ubi Banca hanno agito in qualità di mandated lead arranger dell’operazione e banche finanziatrici.

Gli studi con Anacap nell'acquisizione di due portafogli Npl
Led Taxand e Italian Legal Services hanno assistito Anacap Financial Partners, operatore specializzato nel settore europeo dei servizi finanziari private equity, in qualità di adviser di fondi di investimento Anacap quali investitori nell’ambito di un'operazione di cartolarizzazione riguardante, tra gli altri, due portafogli di crediti ceduti da Cassa di risparmio di Volterra e da un’altra banca regionale italiana, prevalentemente ipotecari e classificati in sofferenza, per un totale di 64 milioni di euro. La cessione dei due predetti portafogli di crediti è stata realizzata tramite una piattaforma relativa a "single name", ideata da Banca Akros. Led Taxand, con il partner Patrizio Braccioni e l'associate Irene Corda dello studio di Milano, ha assistito Anacap sui profili fiscali inerenti l’operazione di cartolarizzazione. Italian Legal Services ha agito fornendo assistenza legale con un team guidato dalla partner Lorenza Talpo e composto dall’associate Deborah Giurgola e da Alessandro Sasso.
tags: Dla PiperBanca ImiNctmIntesa SanpaoloBnp ParibasBorsa ItalianaDentonsGrimaldiAshurstBanco BpmUBI BancaLcaCrédit AgricoleAlessandro Fosco FagottoBanca AkrosFrancesco SciaudoneCarloandrea MeacciBanca Nazionale del LavoroEversheds SutherlandUgo CalòLed TaxandGiampiero PrioriMaire TecnimontTommaso ZaniratoGalanteCrédit Agricole ItaliaIvano SprovieroUniCredit Bank AGGiuseppe MeleDavide ValliAnnalisa SantiniUmberto MauroApax PartnersMichele FatigatoLorenza TalpoPatrizio BraccioniItalian Legal ServicesLuca LibertiPaolo LuccarelliOfficine CstBipTikehau CapitalEmanuela Gagliani CaputoMarco RinaldiPaola SepeDeborah GiurgolaFftCassa di Risparmio di VolterraAnaCap Financial PartnersInarcassaMaddalena CatelloSilvia PersechinoConfidiCentro Corporate Milano LodiTechnip FranceCompagnia Tecnica MotoriAlessandro SassoIrene CordaStefano Federico PavesiFulvio EgidiPaolo CatarozzoLuca MartignagoM-CubeEuropa FactorMichele VarrasoRinaldi VarrasoCasa di Cura Villa Regina di ArcoVitruvio SpvJulia SchanzCarsten EndresTobias Krug
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/eventi/26377/master-in-tech-law-digital-transformation

https://toplegal.it/eventi/26197/master-in-data-protection-officer-e-privacy-matter-expert-iv-edizione

Credits Landlogic IT

RSS

RSS