Real estate (16 gennaio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
16 gen 2020
In pillole

Real estate (16 gennaio 2020)

 

Gli studi nell’acquisizione del complesso immobiliare ex Trinseo
Carnelutti, con un team corporate guidato dalla partner Valentina Zanelli, ha assistito Sintermar, joint venture terminalistica fra il gruppo Neri e Coifi, controllata dal gruppo Grimaldi, nell’acquisizione di un complesso immobiliare, sito all’interno del porto di Livorno, di proprietà di Trinseo Italia, gruppo chimico operante nella produzione di plastiche stireniche, gomme e lattici, assistita da Clifford Chance con un team multidisciplinare guidato e coordinato dal partner Claudio Cerabolini e dal senior associate Jacopo Garonna, con il supporto, per gli aspetti corporate e real estate, di Mariasole Rinciari. Per i profili di diritto amministrativo hanno agito il partner Aristide Police con l'associate Paul Simon Falzini. Il complesso immobiliare è costituito da un’area di 84.441 metri quadrati, all’interno della quale Sintermar svilupperà ulteriormente il proprio core business, rappresentato da attività terminalistiche.

Bip per la cessione al Comune di Milano di un immobile
Belvedere Inzaghi, con un team guidato dal co-founding partner Antonio Belvedere e dal partner Riccardo Marletta, ha assistito una società immobiliare milanese nella partecipazione alla gara a evidenza pubblica per l’acquisizione, da parte del Comune di Milano, di un immobile da adibire a nuova sede degli uffici comunali e, a seguito dell’aggiudicazione della gara a favore di tale società, nella successiva fase che ha portato alla stipulazione de contratto preliminare di compravendita con il Comune, avvenuta il 30 dicembre 2019. L’immobile oggetto di compravendita, di sette piani fuori terra e del valore di 65 milioni di euro, ospiterà gli uffici delle direzioni urbanistica e edilizia, che attualmente si trovano in Via Bernina 12.

Gli advisor nell'acquisto di un immobile da parte di Dea Capital Re
Legance, Gianni Origoni Grippo Cappelli e Osborne Clarke sono gli studi coinvolti in un’operazione immobiliare di Dea Capital Real Estate Sgr. In particolare, i tre studi sono stati coinvolti nell’acquisto da parte di Dea Capital Real Estate Sgr, in qualità di società di gestione del fondo Drive, fondo comune di investimento alternativo immobiliare riservato di tipo chiuso, di un immobile a Roma di proprietà di Rho Immobiliare, fondo comune di investimento di tipo chiuso. Legance ha assistito Dea Capital Real Estate Sgr con un team composto dai senior associate Flavia Carmina, Francesca Iannò e Davide Rossi e per i profili financing dal senior counsel Tommaso Bernasconi e dal senior associate Andrea Mazzola, è stato guidato dal senior partner Alberto Giampieri. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Claudia Gregori con Nicola Napoli. Gop ha assistito Rho Immobiliare con un team composto dal counsel Maria Assunta Galluzzo, coadiuvata dall’associate Mario Romano. Osborne Clarke, con un team coordinato dal partner Andrea Pinto e composto dal legal director Antonio Fugaldi, dall’associate Laura Cipollone, ha assistito Natixis, succursale di Milano, per conto della quale ha seguito e curato gli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione.

Gli advisor nel finanziamento al fondo immobiliare Antiron Global
Dla Piper e Cba sono gli studi legali coinvolti nel finanziamento, per complessivi 58,6 milioni di euro, concesso da parte di BayernLb in favore del fondo immobiliare Antiron Global e finalizzato a nuove acquisizioni e investimenti sul patrimonio immobiliare esistente. Antiron Global è un fondo comune di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso riservato e multicomparto. Dla Piper ha assistito BayernLB in tutte le fasi dell’operazione, con un team composto dal partner Federico Zucconi e da Flavia Pertica per gli aspetti finanziari dell'operazione, dal partner Francesco De Blasio e da Daniele Tramutoli per quanto attiene agli aspetti immobiliari nonché dal partner Andrea Di Dio e da Federico D'Amelio per quanto attiene agli aspetti fiscali. Antirion è stata assistita da Cba con un team composto dal counsel Daniela Viaggio e da Manuela Mastrandrea per gli aspetti finanziari dell’operazione.

Lener Morrone advisor di Enasarco per una sicaf immobiliare
Alfredo Morrone e Chiara Izis di Lener Morrone, capogruppo insieme a Dentons, Nomisma, Axia.Re, K&f Knowhow & Future Partnership, Link Consulting, si è aggiudicata la gara della Fondazione Enasarco per l’affidamento del servizio di consulenza giuridico - legale finalizzato alla realizzazione di uno studio di fattibilità per la costituzione di una sicaf immobiliare.

M&G Re acquista un immobile logistico in Veneto, gli advisor
Dentons ha assistito M&G Real Estate nell’acquisizione di un immobile logistico a Vescovana (Padova) per 24 milioni di euro, attualmente locato a Geodis. Per Dentons ha agito un team multidisciplinare guidato dal partner Carlo Merisio, coadiuvato dall’associate Carlotta Soli, e composto dal partner Federico Vanetti, dal counsel Matteo Chinaglia e dall’associate Pietro Perenzin. PwC Tls ha assistito M&G Real Estate con un team guidato da Daniele Di Michele (associate partner) e composto anche da Monica Paladino (senior manager) e Arianna Spada (senior associate). Il building consultancy team di Jll guidato da Nunzia Moliterni, con il contributo di Carlo Martucci e Alessio Cepile, ha assistito M&G Real Estate per gli aspetti tecnici durante le fasi di due diligence, sviluppo e trasferimento. Il venditore è stato assistito dallo studio Dla Piper con il partner Francesco De Blasio, e dagli avvocati Giovanni Pediliggieri, Lucia Verdacchi eCarlotta Benigni. Gli aspetti notarili dell'operazione sono stati seguiti dallo studio del notaio Cesare Gattoni.

Dwf nell'autorizzazione di Walliance in Francia
Dwf ha assistito Walliance, gestore dell'omonimo portale di real estate crowdfunding, controllato dal gruppo Bertoldi, nel procedimento di autorizzazione, avanti alla competente autorità francese Autorité des Marchés Financiers (Amf), della società controllata Walliance France, al fine di operare sul mercato francese quale conseiller en investissement participatif (Cip). Walliance è stata assistita nel procedimento di autorizzazione dall'ufficio di Parigi di Dwf (France), con un team composto dalla partner Pascale Gallien e dall'associate Hugues Lefort, che hanno operato in coordinamento con il partner Giovanni Cucchiarato, capo del dipartimento fintech e insurtech di Dwf (Italy). L'autorizzazione è stata deliberata con decisione del 17 dicembre 2019 ed è stata notificata dall'Amf al Organisme pour le Registre Unique des Intermédiaires en Assurance, Banque et Finance (Orias) con comunicazione del 20 dicembre 2019, per l'iscrizione di Walliance France nel relativo registro. Con l'autorizzazione francese Walliance diventa il primo portale italiano a venire autorizzato in un altro Paese europeo, permettendogli così di operare "cross-border" con circa due anni di anticipo rispetto alla data prevista per l'entrata in applicazione del Regolamento Ue sugli european crowdfunding service providers, che sostituirà le normative domestiche dei singoli Stati membri sull'investment crowdfunding e sul lending crowdfunding e permetterà in futuro ai portali autorizzati di offrire i propri servizi di investimento a tutti i cittadini residenti all'interno dell'Unione europea.

Gop e McDermott per lo sviluppo dell’area “SeiMilano” a Bisceglie
Dopo aver seguito l'acquisto dell'area per il progetto "SeiMilano", Gianni Origoni Grippo Cappelli ha agito in qualità di deal counsel nella sottoscrizione di un accordo di joint venture avente ad oggetto Proiezioni Future, partecipata da una società appartenente al gruppo Värde e dall’impresa milanese Borio Mangiarotti, per il passaggio alla secondafase. Per Gop ha lavorato un team composto, per i profili corporate, dal name partner Roberto Cappelli e dal partner Valentina Dragoni, coadiuvati dagli associate Raffaella Ceglia e Alessandro Antoniozzi, e per i profili pubblicistici dai partner Maria Grazia Lanero e Gianfranco Toscano. I profili fiscali dell’accordo di joint venture sono stati seguiti da Ludovici Piccone con il name partner Pietro Piccone Ferrarotti e l’associate Ludovica Lorenzetto. Gop e McDermott Will & Emery hanno inoltre prestato la loro assistenza legale nell’ambito dell’operazione di finanziamento per un ammontare complessivo pari ad euro 113.500.000 in favore di Proiezioni Future concesso da parte di Banca Imi, in qualità di banca agente e banca finanziatrice, e Banco Bpm, in qualità di banca finanziatrice. Il finanziamento è destinato, tra le altre cose, a sostenere i costi di sviluppo del progetto sito in Milano, tra via Calchi Taeggi e via Bisceglie, al fine di creare un nuovo quartiere polifunzionale che prevede la realizzazione di edifici a destinazione residenziale, terziaria e commerciale per una superficie complessiva di circa 115.000 mq oltre ad un grande parco urbano di 16 ettari. Per gli aspetti relativi al finanziamento, Gop ha assistito Proiezioni Future con un team composto dal partner Matteo Bragantini, dal counsel Ilaria Laureti e dall’associate Giorgio Almansi, mentre l’assistenza fiscale è stata prestata da Ludovici Piccone, con un team composto dal name partner Pietro Piccone e dall’associate Michele Tarantino. I profili ambientali e urbanistici dell’operazione sono stati seguiti da Todarello con il partner Fabio Todarello e le senior associate Matilde Battaglia e Alice Colleoni. McDermott ha assistito le banche finanziatrici con un team guidato dal partner Giancarlo Castorino e composto da Pierandrea Bonali e Antida Cutuli, per gli aspetti legati alla documentazione finanziaria, e dal partner Emidio Cacciapuoti, coadiuvato dall’associate Davide Massiglia, per gli aspetti fiscali dell’operazione.

Gli studi con Investire e Kryalos nella compravendita di un immobile
Hi.lex, con il partner Giovanni Nicchiniello, coadiuvato dall’associate Elisabetta Pagone e K&l Gates, con il partner Francesco Sanna, coadiuvato dal counsel Anna Amprimo, hanno assistito, rispettivamente, Investire Sgr e Kryalos Sgr nell’operazione di acquisizione da parte di un Fia riservato gestito da Investire Sgr di un immobile cielo - terra a Milano, in via Ceresio 7-9 detenuto da un Fia riservato gestito da Kryalos SGR. Pirola Pennuto Zei ha assistito Kryalos Sgr per quanto riguarda gli aspetti fiscali dell’operazione con un team guidato dal partner Francesco Mantegazza coadiuvato dall’associate partner Andrea Brambilla.

tags: Gianni Origoni Grippo CappelliDla PiperLeganceBanca ImiDentonsGrimaldiCbaPirola Pennuto ZeiBanco BpmCarneluttiOsborne ClarkeNatixisPwC TlsMcDermott Will & EmeryK&L GatesClaudia GregoriLudovici PicconeAlberto GiampieriRoberto CappelliMatteo BragantiniFrancesco De BlasioFrancesco MantegazzaFederico VanettiAndrea PintoClaudio CeraboliniDwfBelvedere Inzaghicomune di MilanoCarlotta BenigniAndrea Di DioAristide PoliceKryalos sgrFederico ZucconiIlaria LauretiGiancarlo CastorinoTodarelloCarlo MerisioFrancesco SannaJacopo GaronnaDeA Capital Real Estate SgrAndrea BrambillaFrancesca IannòGianfranco ToscanoEmidio CacciapuotiValentina DragoniAlessandro AntoniozziFabio TodarelloGiovanni NicchinielloInvestire sgrMaria Grazia LaneroGiovanni CucchiaratoAndrea MazzolaPierandrea BonaliAnna AmprimoFlavia CarminaPietro Piccone FerrarottiDavide MassigliaNomismaFederico D'AmelioMatteo ChinagliaAntida CutuliLudovica LorenzettoNicola NapoliLaura CipolloneGiovanni PediliggieriCarlotta SoliMichele TarantinoDavide RossiDaniela ViaggioAntonio BelvedereHi.LexBorio MangiarottiMaria Assunta GalluzzoGiorgio AlmansiDaniele TramutoliFlavia PerticaMariasole RinciariFondazione EnasarcoMario RomanoJllValentina ZanelliPietro PerenzinAlice ColleoniPaul Simon FalziniWallianceAxia.ReVärdeBayernLBAlfredo MorroneM&G Real EstateAmfDaniele Di MicheleRaffaella CegliaCesare GattoniRiccardo MarlettaManuela MastrandreaProiezioni FutureMonica PaladinoLink ConsultingTrinseo ItaliaNeriMatilde BattagliaClifford ChancK&f Knowhow & Future PartnershipChiara IzisLener MorroneLucia VerdacchiArianna SpadaGeodisOriasHugues LefortPascale GallienWalliance FranceBertoldiElisabetta Pagonefondo DriveRho ImmobiliareCoifiSintermarAntiron Global
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/eventi/26377/master-in-tech-law-digital-transformation

https://toplegal.it/eventi/26197/master-in-data-protection-officer-e-privacy-matter-expert-iv-edizione

Credits Landlogic IT

RSS

RSS