Contenziosi (9 gennaio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
09 gen 2020
In pillole

Contenziosi (9 gennaio 2020)


Strumenti finanziari derivati: Zitiello vince a Milano per Banco Bpm
Zitiello ha ottenuto una sentenza favorevole per Banco Bpm in un giudizio in materia di strumenti derivati negoziati Otc. Lo studio ha assistito Bpm con un team composto dal socio Francesco Mocci e dal senior associate Paolo Sobrini. In particolare, una società aveva lamentato, oltre che la nullità di alcune pattuizioni relative a un contratto di mutuo fondiario erogato dal Banco Bpm (per indeterminatezza degli interessi corrispettivi e per violazione delle norme sulla trasparenza bancaria), la nullità, l’annullamento o la risoluzione di un contratto Irs di copertura concluso con lo stesso istituto, per presunto difetto di causa “in concreto” e incertezza dei criteri di calcolo del mark to market. il tribunale di Milano, con la sentenza 11088/2019 del 2 dicembre 2019, ha dichiarato infondate tutte le richieste avanzate dalla società attrice, accogliendo in toto la ricostruzione proposta dalla banca. La pronuncia ha sostenuto la non necessità di indicare nel contratto il valore del mark to market iniziale e, soprattutto, la formula per determinarlo: con conclusioni difformi da quanto sostenuto in altri provvedimenti di merito.

Elexia con 16 gestori aeroportuali vince innanzi alla Ctr Lazio
Nell’ambito del giudizio d’appello instaurato dall’Enac, Ministero dell'economia, Ministero dell'interno e Ministero delle infrastrutture, Enrico Mormino, esperto di diritto del trasporto aereo e partner di Elexia, ha ottenuto per conto di 16 società di gestione aeroportuali dalla Commissione tributaria regionale per il Lazio l’annullamento delle annualità dal 2007 al 2010 del fondo antincendio dal valore di 37 milioni di euro. È stata definitivamente accertata a favore delle società di gestione aeroportuale l’insussistenza dell’obbligo di contribuzione del tributo di scopo in ragione della diversa destinazione di tali somme rispetto a quella originariamente prevista dalla disposizione istitutiva del fondo. È stata accertata anche l’efficacia esterna di due sentenze passate in giudicato della Ctp Lazio, relative alle annualità 2009 e 2014, nei confronti delle altre società di gestione aeroportuale e sono state riconosciute le gravi responsabilità delle amministrazioni, che miravano ad utilizzare le ingenti risorse del fondo antincendio per ben distinte finalità sindacali che nulla avevano a che vedere con l’operatività aeroportuale e la finalità originaria della norma. Dopo undici sentenze positive per le società di gestione aeroportuale, sia innanzi la Corte Costituzionale, che ha dichiarato incostituzionale l’art. 1, comma 478, della c.d. Legge di Stabilità 2016, sia innanzi la Corte di Cassazione a sezioni unite, che ha accertato la natura di tributo di scopo del fondo antincendio, e gli stessi giudici tributari, che hanno annullato nel merito le annualità impugnate, Mormino ha così conseguito la definitiva conferma che il fondo antincendio, per un importo complessivo pari a 255 milioni di euro, non è più dovuto per il venir meno della relazione tra contribuente e finanziamento del costo alla base del gettito istituito.

Il Tar Lazio respinge la cautelare di Vivendi, gli advisor
Il presidente della sezione III del Tar Lazio ha respinto l’istanza cautelare monocratica presentata il 3 gennaio da Vivendi e finalizzata alla sospensione della delibera Agcom del 178/17/CONS sulla violazione della normativa Tusmar da parte della società francese (il giudizio di merito, come noto, è attualmente sospeso in ragione del rinvio pregiudiziale alla Corte Ue operato nel 2018 dal Tar). Mediaset è assistita da Ejc-Roberti con i partner Guido Bellitti, Gian Michele Roberti e Marco Serpone, da Lipani Catricalà con Antonio Catricalà e Carlo Edoardo Cazzato, da Andrea Di Porto (dell’omonimo studio) e da Giovanni Domenichini (partner di BonelliErede).

tags: BonelliEredeCbaBanco BpmFreshfieldsLipani CatricalàMediasetGian Luca ZampaGian Michele RobertiAntonio CatricalàZitielloElexiaFieldfisherGuido BellittiSimone GambutoAlessandro di GiòRete Ferroviaria ItalianaEnacVivendiMarco SerponeGiovanni DomenichiniEnrico MorminoCarlo Edoardo CazzatoFabrizio MagrìFrancesco MocciAutorità di regolazione dei trasportiEjc-RobertiFilippo AlbertiAndrea di PortoPaolo SobriniBarosioOrnella Di BenedettoMinistero dell'EconomiaMinistero delle InfrastruttureMinistero dell'InternoSncf Voyage ItaliaÖbb-Personenverkehr AktiengesellschaftDb Bahn ItaliaFabio Dell'AnnaVittorio Barosio
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/26999/master-in-corporate-governance-capital-markets

https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

Credits Landlogic IT

RSS

RSS