Finanza (2 gennaio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
02 gen 2020
In pillole

Finanza (2 gennaio 2020)




Simmons & Simmons nel green bond retail di Citigroup
Simmons & Simmons ha assistito Citigroup in qualità di emittente nella propria offerta al pubblico di green bond collocati dal gruppo Unicredit per un ammontare di circa 48 milioni di dollari con scadenza dicembre 2025. Il team di Simmons & Simmons è stato guidato dal partner Paola Leocani e ha incluso il managing associate Baldassarre Battista. Si tratta del primo green bond di Citigroup nel contesto di un’offerta al pubblico retail in Italia i cui proventi saranno destinati a finanziare l'energia rinnovabile, il trasporto sostenibile, la qualità e la conservazione dell'acqua, l'efficienza energetica e progetti edilizi ecologici.

Simmons & Simmons nei green bond di Asja Ambiente Italia
Simmons & Simmons ha prestato assistenza legale in qualità di deal counsel nell’ambito dei due prestiti obbligazionari emessi da Asja Ambiente Italia, realtà aziendale nel settore della produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il prestito è stato sottoscritto dal fondo Anthilia Bit 3, fondo di private debt dedicato alle Pmi italiane gestito da Anthilia Capital Partners Sgr, da fondi gestiti da Finint Investment Sgr, da fondi gestiti da Consultinvest Asset Management Sgr, da Banca Popolare di Ragusa e da Confidi Systema!. Il team di Simmons & Simmons è stato guidato da Simone Lucatello, partner responsabile del dipartimento di finanza strutturata e cartolarizzazioni di Simmons & Simmons in Italia e ha compreso i collaboratori Pasquale Parrella, Flavia Spaziani Testa e Margherita Melazzini. Asja si è avvalsa dell’assistenza legale in house del general counsel Tommaso Cassata, della responsabile affari legali e societari Michele Conocchia e di Pierluigi Galassi. Il notaio Andrea Ganelli di Leading Law ha curato gli aspetti relativi alla delibera della società emittente i prestiti obbligazionari. Le due emissioni hanno un ammontare rispettivamente di 20 milioni.

Ey ed Nctm nel rifinanziamento di due ospedali di Verona
Ey ha agito al fianco di Unicredit e di Mps Capital Services nel finanziamento a medio-lungo termine in project financing per un ammontare complessivo massimo pari a 45.800.000 euro concesso a favore della società di progetto Arena Sanità, il cui socio maggioritario è Cmb Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, assistita da Nctm. Il finanziamento è volto a rifinanziare le opere di ampliamento e ristrutturazione dell’Ospedale Policlinico Giambattista Ross di Borgo Roma e dell’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento, due strutture sanitarie entrambe situate nella città di Verona. Il team di Ey, guidato dalla partner Oriana Granato, coadiuvata dagli associate Serena D'Elia, Valeria Baronchelli e Beatrice Faroni per gli aspetti relativi alla documentazione finanziaria e da Chiara Donadi e Uberto Calesella, per gli aspetti di diritto amministrativo, ha curato gli aspetti di due diligence, finanziari, societari e regolamentari inerenti alla strutturazione del rifinanziamento. Arena Sanità, invece, è stata assistita dal partner Eugenio Siragusa e dagli associate Martina Marmo, Lucia Lonoce e Ludovica Gallo dello studio Nctm.

Pirola Pennuto Zei in due bond di Cooperativa Esercenti Farmacia
Cooperativa Esercenti Farmacia ha ricevuto il nulla osta di Consob all’offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni rivenienti dai prestiti obbligazionari denominati “Prestito Cef 2019/5 Anni” e “Prestito Cef 2019/3 Anni” per complessivi 35 milioni di euro e alla pubblicazione del relativo prospetto informativo. Pirola Pennuto Zei ha seguito gli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dal partner Massimo Di Terlizzi coadiuvato da Clarissa Galli. Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario con un team guidato dal partner Mario Morazzoni coadiuvato dal senior manager Paolo Tramoni e dall’analyst Riccardo Pagani.
 
Lca e Molinari per l’emissione Sfp di H-Farm
Lca, con un team guidato da Andrea Messuti, ha rappresentato H-Farm per gli aspetti corporate, contrattuali e regulatory nell’emissione di strumenti finanziari partecipativi, sottoscritti da E-Farm e da Cattolica Assicurazioni, rappresentata da Molinari con un team guidato da Paolo Barbanti Silva. L’operazione si inserisce nell’ottica di rafforzamento patrimoniale e finanziario e di sostegno allo sviluppo del business di H-Farm. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti per H-Farm da Saccardi con Giuliano Saccardi.

Lms e Orrick nel finanziamento a Delta Med
Delta Med, società specializzata nello sviluppo e produzione di dispositivi medici, quali, tra gli altri, accessi vascolari evoluti, connettori Needleless e sistemi di bronco aspirazione a circuito chiuso per multinazionali del settore, strutture ospedaliere e sanitarie, ha posto in essere un’operazione di finanziamento con Mps Capital Services e illimity Bank avente ad oggetto il rifinanziamento di una parte dell’indebitamento finanziario del gruppo, il finanziamento delle esigenze di capitale circolante e per la realizzazione di nuovi investimenti strategici. Delta Med, con il socio di riferimento Augens Capital, è stata assistita nell’operazione da Lms con il socio Francesco Serrano Orlandini e l’associate Benedetta Cirillo. Le banche arranger e finanziatrici sono state assistite da Orrick con la socia Marina Balzano e il managing associate Giulio Asquini. Essentia Advisory ha svolto il ruolo di advisor finanziario della società mentre Milano Notai con Giovannella Condò ha curato gli aspetti notarili.

Legance con Bei nel finanziamento a Be Charge
Legance ha assistito la Banca europea per gli investimenti in merito alla concessione di un finanziamento di 25 milioni di euro in 10 anni a Be Charge, operatore italiano impegnato nello sviluppo della mobilità sostenibile, nell'ambito del piano di espansione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica in tutta Italia. Il team di Legance è stato guidato dal managing associate Alfredo Fabbricatore con il coordinamento della senior partner Monica Colombera.

Gli studi nella cessione di un portafoglio di Npl di Deutsche Bank
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito MBCredit Solutions nell’acquisizione da Deutsche Bank, assistita da BonelliErede, di un portafoglio forward flow di crediti in sofferenza per un valore massimo totale aggregato di circa 270 milioni di euro. Gattai Minoli Agostinelli ha agito con un team composto dal socio responsabile del dipartimento di finanza strutturata Emanuela Campari Bernacchi e dal senior associate Salvatore Graziadei. BonelliErede ha agito con un team composto dal partner Massimiliano Danusso, leader del focus team capital markets, coadiuvato da Ilaria Parrilla, managing associate, e Giulia Lucchini, associate.

Bird & Bird nel finanziamento corporate per il gruppo Febo
Bird & Bird ha assistito Mps Capital Services, la corporate & investment bank del gruppo Mps, in qualità di unico lender, nella strutturazione di un finanziamento di circa 3 milioni concesso alla capo gruppo del gruppo Febo operante nel settore della distribuzione di resine termoplastiche e prodotti petrolchimici volto a sostenere l'acquisizione di due società operanti nel settore di riferimento. Bird & Bird ha assistito Mps Capital Services con il senior associate Daniele Pompei con la supervisione del partner Pierpaolo Mastromarini.

Gli studi nella cessione di portafogli crediti da 2,8 miliardi di Carige
L'operazione di rafforzamento patrimoniale e di derisking di Banca Carige si è completata con successo il 23 dicembre. Contestualmente è stata perferzionata l'operazione di cessione di un portafoglio di crediti deteriorati dal valore di circa 2,8 miliardi di euro ad Amco - Asset Management Company. Orrick ha affiancato Amco Asset Management Company con i partner Patrizio Messina e Annalisa Dentoni Litta, coadiuvati dai senior associate Sabrina Setini e Roberto Percoco, insieme al senior associate Daniele Consolo per gli aspetti regolamentari, nonché dagli associate Emanuele Cretaro e Federico di Giovanni. Il team è stato supportato per gli aspetti fiscali dall’of counsel Giovanni Leoni insieme al senior associate Camillo Melotti Caccia. BonelliErede con il partner Emanuela Da Rin, team leader del focus team banche, e Giovanni Battaglia, senior associate, hanno prestato invece consulenza a Carige per l’operazione di cessione dei crediti.

Clifford Chance e Dentons nel finanziamento a Eolo
Clifford Chance e Dentons hanno assistito rispettivamente Eolo e il pool di sei istituti di credito internazionali e domestici nell'ambito dell'operazione di finanziamento a favore della società. Il pool era composto da Mps Capital Services, Natixis – Milan Branch e Unicredit, che hanno agito in qualità di global coordinator, Banca Imi, Banco Bpm, Crédit Agricole Italia, Mps Capital Services, Natixis – Milan Branch e UniCredit, in qualità di mandated lead arrangers e bookrunners, Banco Bpm, Crédit Agricole Italia, Intesa Sanpaolo, Mps Capital Services, Natixis – Milan Branch e UniCredit, in qualità di banche finanziatrici e UniCredit in qualità di agente. Clifford Chance ha prestato assistenza con un team guidato dalla counsel Francesca Cuzzocrea, coadiuvata dalla senior associate Chiara Commis. Dentons ha agito con un team coordinato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal counsel Franco Gialloreti.

Gli studi nel rifinanziamento di 14 impianti fotovoltaici di Obton
Orrick ha assistito un pool di banche composto, tra l’altro, da Natixis - Milan Branch, in qualità di structuring mandated lead arranger & book runner nonché banca finanziatrice, e Natixis in qualità di agent ed hedging bank, nel rifinanziamento, su base project finance, di un portafoglio di 14 impianti fotovoltaici in esercizio situati su tutto il territorio nazionale, per una capacità nominale complessiva di circa 24 Mw, la cui proprietà è detenuta dal Fondo Fia immobiliare real energy gestito da Serenissima Sgr i cui principali investitori sono riconducibili al gruppo danese Obton, attivo negli investimenti in tecnologie sostenibili con una particolare specializzazione nel fotovoltaico. Il team di Orrick è stato guidato dal partner Carlo Montella, deputy business unit leader della global energy and Infrastructure practice, coadiuvato dalla special counsel Celeste Mellone, che ha anche curato i profili di diritto amministrativo e di due diligence, nonché dall’of counsel Maria Teresa Solaro insieme all’associate Ignazio D'Andria per la strutturazione e negoziazione della complessa documentazione finanziaria. Nell’operazione sono stati coinvolti anche l’of counsel Giovanni Leoni che, insieme al managing associate Camillo Melotti Caccia, ha curato gli aspetti fiscali, e l’associate Christian Turotti, per gli aspetti real estate e investment fund. Il team di Orrick ha altresì prestato assistenza nella fase di waiver e rimborso anticipato dei finanziamenti preesistenti. Serenissima Sgr è stata assistita da Tonucci & Partners, già coinvolto nella fase di acquisizione da parte di Obton della titolarità delle quote del fondo, con un team guidato da Stefano Lucarini, e composto da Livio Esposizione, Pietro Rossi, Cecilia Mambrini e Teresa di Mario per la negoziazione del finanziamento e dell’ulteriore documentazione finanziaria. Serenissima Sgr è stata assistita nell’operazione per gli aspetti regolamentari del team di Francesco Assegnati e Leonardo Casaleno, dello studio Cba di Milano. Gli aspetti tecnici della due diligence sono stati seguiti da Moroni & Partners. Le parti si sono, inoltre, avvalse dell’assistenza del notaio Carlo Munafò per il rogito degli atti notarili nonché per tutti gli ulteriori adempimenti preliminari e successivi alla stipula. Il finanziamento, concesso in favore del fondo, è suddiviso in due tranche, la prima delle quali relativa al fabbisogno finanziario di 10 impianti è stata erogata in concomitanza del signing del contratto di finanziamento e dell’ulteriore documentazione finanziaria.  

Ics cede crediti ad Amco, gli advisor
L'Istituto per il credito sportivo cede pro soluto ad Amco crediti in sofferenza derivanti da mutui ipotecari, per un ammontare di 47 milioni di euro di Gbv. Per la banca dello sport e della cultura, guidata dal presidente Abodi e dal direttore generale Paolo D’Alessio,  è la prima cessione in blocco ex art. 58 Tub. L'operazione è stata gestita con successo dalle parti, anche in considerazione della peculiarità delle garanzie sottostanti, con il supporto e l’assistenza dei legali interni di Ics Mario Flores e Francesco Genoese e dello studio Rccd con Stefano Agnoli.

BonelliErede con Eurofima per investimenti nel trasporto regionale
Fs Italiane ha finalizzato con Eurofima, società europea per il finanziamento del materiale ferroviario che ha sede a Basilea, una nuova emissione obbligazionaria strutturata in private placement. Sono stati sottoscritti titoli obbligazionari Fs per 200 milioni di euro a tasso variabile per una durata pari a 15 anni. I proventi dell’operazione saranno destinati al finanziamento di Trenitalia. Il focus team capital markets di BonelliErede ha assistito Eurofima con un team composto dal partner Massimiliano Danusso e dal senior counsel Francesca Marchetti.

tags: UnicreditLeganceBonelliEredeClifford ChanceBanca ImiNctmSimmons & simmonsOrrickIntesa SanpaoloDentonsGattai Minoli AgostinelliCbaBird & BirdPatrizio MessinaBanco BpmDeutsche BankConsobLcaEYAlessandro Fosco FagottoEmanuela Da RinPaola LeocaniTonucciMps Capital ServicesCarlo MontellaLmsBanca Europea per gli InvestimentiCitigroupMolinariSabrina SetiniMonica ColomberaEugenio SiragusaRoberto PercocoMilano NotaiEmanuela Campari BernacchiMarina BalzanoMassimiliano DanussoPierpaolo MastromariniSalvatore GraziadeiBanca CarigeGiovannella CondòFrancesca CuzzocreaBaldassarre BattistaGiovanni BattagliaGiovanni LeoniAndrea MessutiFranco GialloretiSimone LucatelloAndrea GanelliRccdGiulio AsquiniLeading LawChiara CommisOriana GranatoCattolica assicurazioniCeleste MelloneFrancesco AssegnatiMassimo Di TerlizziPaolo Barbanti SilvaChristian TurottiAlfredo FabbricatoreCrédit Agricole ItaliaSerenissima SgrTrenitaliaStefano AgnoliMartina MarmoSerena D'EliaCamillo Melotti CacciaIlaria ParrillaFrancesca MarchettiFederico Di GiovanniMBCredit SolutionsFrancesco Serrano OrlandiniStefano LucariniMario MorazzoniAsja Ambiente ItaliaIstituto per il Credito SportivoH-FarmGiulia LucchiniMaria Teresa SolaroTommaso CassataAnthilia Capital Partners SgrIgnazio D'AndriaAnnalisa Dentoni LittaPasquale ParrellaEoloLivio EsposizioneObtonPietro RossiDelta MedPierluigi GalassiFrancesco GenoeseBenedetta CirilloLeonardo CasalenoChiara DonadiCarlo MunafòFs ItalianePaolo TramoniClarissa GalliValeria BaronchelliAnthilia Bit 3Emanuele CretaroAmco - Asset Management CompanyMoroni & PartnersCooperativa Esercenti FarmaciaMargherita MelazziniFlavia Spaziani TestaConsultinvest Asset Management SgrMario FloresArena SanitàEurofimaFinint Investment SgrConfidi Systema!Banca Popolare di RagusaLucia LonoceLudovica GalloUberto CalesellaBeatrice FaroniCmb Società Cooperativa MuratoriMichele ConocchiaFondo Fia Immobiliare Real EnergyNatixis - Milan BranchNatixis – Milan BranchFeboillimity BanGiuliano SaccardiSaccardiE-FarmRiccardo PaganiPirola Pennuto Ze
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
GDPR Exclusive Community 2020

Roma

giovedì 27 febbraio
GDPR Exclusive Community 2020
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://toplegalitalia-ita.newsmemory.com/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS