Tutti gli studi nell'accordo da 1mld tra Intesa Sanpaolo e Nexi
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
20 dic 2019
Dalle banche

Tutti gli studi nell'accordo da 1mld tra Intesa Sanpaolo e Nexi

Coinvolti nell'operazione Legance, Gitti, Weil Gotshal & Manges, Pirola Pennuto Zei, Galbiati Sacchi, Tremonti Romagnoli Piccardi e Kpmg


Nexi
ha raggiunto l'accordo con Intesa Sanpaolo per l’acquisizione del ramo d’azienda merchant acquiring di Intesa Sanpaolo. In particolare, l’accordo prevede il conferimento da parte di Intesa Sanpaolo del ramo d’azienda a favore di una società controllata da Nexi per un valore pari a un miliardo di euro. A fronte di tale conferimento Intesa Sanpaolo riceverà azioni di nuova emissione di tale controllata che saranno quindi acquistate da Nexi per cassa per un corrispondente corrispettivo in denaro. Con parte di tale corrispettivo Intesa Sanpaolo acquisterà poi da Mercury Uk HoldCo, socio di riferimento di Nexi, azioni di quest’ultima per un ammontare di 653 milioni di euro, pari a una quota di partecipazione di Intesa Sanpaolo nel capitale sociale di Nexi del 9,9%. Nell’ambito dell’operazione è inoltre prevista l’estensione dell’attuale partnership industriale nei servizi di issuing e Atm acquiring con Intesa Sanpaolo.

Legance ha assistito Nexi con un team multidisciplinare composto da Filippo Troisi, Alberto Giampieri, Andrea Botti, Giacomo Gitti, Achille Caliò Marincola, Filippo Benintendi, Stefano Bandini, Paolo Antonio Mulas e Giuseppe Ciccarelli per gli aspetti M&A, Marzio Ciani, Marco Sagliocca ed Erwin Zanetti per i profili di capital markets, Andrea Giannelli, Antonio Siciliano e Marco Gagliardi, per gli aspetti financing, Vito Auricchio, Guendalina Catti De Gasperi e Gaia Bozzolan per gli aspetti antitrust, Alberto Maggi e Marco d'Agostini per gli aspetti labour, Marco Penna e Giuseppe Alessandro per i profili regolamentari, Ada Esposito e Valerio Mosca per gli aspetti relativi alla notifica golden power e Monica Riva per i profili Ip.

Gitti ha assistito Nexi con un team multidisciplinare composto da Gregorio Gitti, Camilla Ferrari, Daniele Cusumano, Vincenzo Armenio e Valeria Pistoni, che ha agito relativamente agli aspetti M&A, con particolare riferimento a quelli connessi alla partnership industriale di Nexi con Intesa Sanpaolo nei servizi di issuing e Atm acquiring, nonché per gli aspetti antitrust.


Weil Gotshal & Manges ha assistito Mercury Uk HoldCo al fianco di Legance, per i profili di diritto italiano, con un team composto da Marco Compagnoni ed Ellie FialhoPirola Pennuto Zei ha assistito Mercury Uk sugli aspetti fiscali con un team formato dai partner Stefano Tronconi, Francesco Mantegazza e Nathalie Brazzelli.

Pedersoli ha assistito Intesa Sanpaolo con un team guidato da Carlo Pedersoli e composto da Diego Riva, Csaba Davide Jákó, Marida Zaffaroni, Marta Sassella, Alessandro Airaghi e Giuseppe De Cola
per gli aspetti corporate M&A e capital markets, mentre Davide Cacchioli ha curato i profili antitrust dell’operazione.

Per i profili fiscali Intesa San Paolo è stata assistita da Tremonti Romagnoli Piccardi con un team composto da Dario Romagnoli, Lorenzo Piccardi e Antonio Vitali.

Galbiati Sacchi, con Aldo Sacchi, Matteo M. Cremascoli e Massimo Breviglieri, ha supportato gli amministratori indipendenti e il comitato Opc di Nexi nell’ambito dell’operazione di acquisizione del ramo di azienda merchant acquiring di Intesa. L’operazione in esame è stata considerata da Nexi, in un’ottica di lettura prudenziale e sostanziale della disciplina Opc, quale operazione con parte correlata di maggiore rilevanza e ha quindi comportato l’emissione del parere motivato del comitato Opc di Nexi.

Kpmg ha assistito Nexi per gli aspetti fiscali con un team composto da Arturo Betunio, Valeria Russo e Giuseppina Del Gatto.


Notizia integrata il 2 luglio 2020:
si integra il team di Legance

tags: LeganceIntesa SanpaoloPedersoliPirola Pennuto ZeiKpmgAndrea GiannelliFilippo TroisiAlberto GiampieriTremonti Romagnoli PiccardiAntonio SicilianoFrancesco MantegazzaVito AuricchioGregorio GittiStefano BandiniStefano TronconiDaniele CusumanoVincenzo ArmenioNathalie BrazzelliMarta SassellaCarlo PedersoliDavide CacchioliFilippo BenintendiAndrea BottiGiacomo GittiWeil Gotshal & MangesDiego RivaMarco SaglioccaCsaba Davide JákóNexiMarco GagliardiAchille Caliò MarincolaMarco PennaMarzio CianiGalbiati SacchiMarida ZaffaroniErwin ZanettiLorenzo PiccardiAlberto MaggiGiuseppe De ColaCamilla FerrariValeria PistoniPaolo Antonio MulasAntonio VitaliMatteo M. CremascoliValerio MoscaDario RomagnoliPaolo MulasMarco D'AgostiniAda EspositoMonica RivaAlessandro AiraghiArturo BetunioMarco CompagnoniGuendalina Catti De GasperiGiuseppe AlessandroAldo SacchiMercury Uk HoldCoGiuseppe CiccarelliGiuseppina Del GattoValeria RussoMassimo BreviglieriEllie FialhoMarco d'AgostinoGaia Bozzolan
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/26999/master-in-corporate-governance-capital-markets

https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

Credits Landlogic IT

RSS

RSS