Energy (19 dicembre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
19 dic 2019
In pillole

Energy (19 dicembre 2019)

 

Lca con Spazio Design per il nuovo Integrated Operations Centre
Lca, con un team composto da Edoardo Calcaterra e Sara Chenchene, ha assistito Spazio Design, società operante nella consulenza ingegneristica, architettonica e di design di strutture oil & gas, nella negoziazione e definizione con il gruppo Yokogawa (operatore mondiale nell'automazione industriale, nel test & measurement, nei sistemi informativi e nei servizi industriali), assistita dal proprio ufficio legale nella persona di Hossam Tawfik, degli accordi per la realizzazione del nuovo “Integrated Operations Centre” di Petroleum Development Oman (Pdo), società pubblica del Sultanato dell’Oman. Il progetto, assegnato a Yokogawa nell’ambito di una gara di appalto internazionale, grazie al supporto di Spazio Design, verrà realizzato a Mina Al-Fahal (Oman) e prevede lo sviluppo di un centro di controllo integrato che riunisca, in un’unica sede, le attività di monitoraggio e controllo attualmente svolte da Pdo nei diversi centri produttivi a livello locale. In particolare, il nuovo “Integrated Operations Centre” permetterà a Pdo di monitorare, in maniera centralizzata, tutti i propri assets (petrolio, gas, elettricità, sour oil&gas, polimeri ecc.). Grazie all’accordo sottoscritto, Spazio Design si occuperà, nelle prime fasi del progetto, dello sviluppo del design ergonomico e di interni e, successivamente, della consulenza e supervisione nelle fasi di procurement, realizzazione e installazione.

Bird & Bird con Iccrea nel project finance Roseto Energia
Bird & Bird ha assistito Iccrea Bancaimpresa, banca corporate del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, in qualità di banca arranger e finanziatrice nell'operazione di project finance finalizzata alla realizzazione e gestione di un impianto idroelettrico da 7 milioni di Kw/h annui nel comune di Roseto degli Abruzzi (Te) e riconducibile alla società Roseto Energia. Riviera Banca Credito Cooperativo, anch’essa aderente al medesimo gruppo bancario, è intervenuta come banca depositaria. Bird & Bird ha assistito Iccrea BancaImpresa con un team guidato dal senior associate Michele Arruzzolo che, sotto la supervisione del partner Pierpaolo Mastromarini e con il supporto degli associatesVincenzo Maria Giorgio e Teresa Florio si è occupato della revisione della documentazione di progetto e della redazione e predisposizione della documentazione finanziaria. Il partner Simone Cadeddu ha seguito e curato gli aspetti di natura regolamentare e amministrativa con il supporto dei senior associates Jacopo Nardelli ed Enrico Maria Curti. Bit, con il proprio team ambiente guidato da Giovanni Giusiano, ha assistito come advisor tecnico e tecnologico la banca finanziatrice nel valutare la sostenibilità industriale dell’iniziativa.

Gop con Rosetti Marino nella partnership con Ali & Sons Marine
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Rosetti Marino, EPC main contractor italiano attivo nel settore oil & gas, nella costituzione della partnership con Ali & Sons Marine Engineering Factory, società emiratina operante nel settore marittimo e dell'oil & gas: è nata così Rosetti-Ali & Sons, una nuova società con sede negli Emirati Arabi Uniti. Il team Gop che ha assistito Rosetti Marino è stato composto dal partner Pietro Buccarelli, coadiuvato dai counsel Camilla Nordera ed Elise Paul Hus e dall’associate Elisabeth Thaulero Filippone.

Gli studi nell’acquisto di sei impianti fotovoltaici
Legance ha assistito Sonnedix nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Malbi Energy, Malbi Energy 2, Malbi Energy 3 e La Cattiva, società complessivamente proprietarie di sei impianti fotovoltaici aventi una capacità installata di circa 6Mw, dal fondo Ppp Italia, gestito da Fondaco Sgr e di cui Equiter è advisor, assistito da Herbert Smith Freehills. Legance ha seguito l’acquirente con un team coordinato dal partner Filippo Ruffato e composto dal senior counsel Achille Caliò Marincola, dal managing associate Emanuele Artuso, dalla counsel Valeria Viti, dall'associate Emanuela Procario per gli aspetti corporate M&A e dal senior associate Lucio Di Cicco per gli aspetti di diritto amministrativo. Herbert Smith Freehills ha assistito il venditore con un team coordinato dagli equity partner Lorenzo Parola e Francesca Morra e composto dagli associate Andrea Coluzzi e Giulia Musmeci per gli aspetti corporate M&A, e dalla senior associate Teresa Arnoni, per gli aspetti di diritto amministrativo. Infine, Prothea ha agito come advisor finanziario esclusivo del venditore, con un team composto da David Armanini e Pietro Torrente.

Gli studi nel finanziamento degli impianti di Nordic Solar Energy

Watson Farley & Williams e Dla Piper hanno assistito rispettivamente la società danese Nordic Solar Energy e le banche finanziatrici nel finanziamento di un portafoglio di impianti solari con una potenza totale di circa 14 Mw, recentemente acquisititi dal venditore Sella Bg. Nordic Solar Energy è stata assistita da Wfw con un team guidato dal partner Mario D'Ovidio con il counsel Luca Sfrecola, assistiti dagli associate Giovanni Benedetto e Amelia Garavaglia. Le banche finanziatrici sono state assistite da Dla Piper con un team composto dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e da Claudio D’Alia e Francesco Chericoni.
Bit sarà l'advisor tecnico delle banche finanziatrici incaricato per il monitoraggio prestazionale degli impianti fotovoltaici costituenti il progetto. Il finanziamento in project financing, dell’importo complessivo in linea capitale di 23 milioni di euro, è stato concesso da Iccrea BancaImpresa, che ha agito in qualità di arranger, agent e leading bank, e da Medio Credito Trentino-Alto Adige, in qualità di lender.

Gli studi nel project financing di 5 impianti fotovoltaici
Gattai Minoli Agostinelli è stato advisor legale di Banco Bpm nel finanziamento in project financing a favore di Energia Naturale Spiga, società appartenente al gruppo Sinergica Engineering e proprietaria di cinque impianti fotovoltaici situati nella provincia di Brindisi. Lo studio ha assistito Banco Bpm con un team guidato dal senior associate Marco Moscatelli che, sotto la supervisione del partner Nicola Gaglione e con il supporto del junior associate Samuele Spalletti, si è occupato della redazione e predisposizione della documentazione finanziaria. Energia Naturale Spiga è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli con un team guidato dal partner Giuseppe Velluto e il counsel Guido Reggiani con il supporto dell’associate Silvia Morando per gli aspetti finanziari e dell’associate Caterina Maria Testa per gli aspetti amministrativi. Gli adempimenti notarili sono stati seguiti dal notaio in Milano Ubaldo La Porta coadiuvato da Cosimo Sampietro.

PwC Tls con F2i  nell’acquisizione di Renovalia Energy Group
PwC ha assistito F2i e la sua controllata Ef Solare nella due diligence finanziaria e fiscale in relazione all’acquisizione di circa 1Gw di capacità fotovoltaica detenuta dall’operatore spagnolo Renovalia Energy Group. PwC Tls ha assistito F2i relativamente agli aspetti fiscali italiani dell'operazione, con un team composto dai partner Nicola Broggi ed Emanuele Franchi e dalla manager Letizia Carrara. Il team di PwC che ha lavorato sull’operazione per gli aspetti finanziari è stato composto da professionisti delle firm italiane e spagnole è stato guidato dai partner Angela Margherita Bellomo e Carlos Sanchez Mercander.

Legance con Unicredit per il finanziamento a E-box 
Legance ha assistito UniCredit, nella sua qualità di Mla, bookrunner, banca finanziatrice, banca hedging e banca depositaria, nella negoziazione e strutturazione di un finanziamento di 27 milioni di euro a favore di Ensource Italy, società del gruppo E-Box, in relazione alla gestione e manutenzione di un portafoglio di impianti fotovoltaici situati su tutto il territorio nazionale per una potenza complessiva di circa 15,5 Mw, di cui circa 8Mw già acquisiti e i rimanenti in fase avanzata di acquisizione da parte di diverse società di scopo integralmente detenute. Legance ha prestato assistenza in relazione alle attività di strutturazione, due diligence legale e negoziazione della complessa documentazione finanziaria, con un team guidato dai partner Filippo Ruffato e Giovanni Scirocco, che ha visto coinvolti per tutti i profili relativi alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria il senior associate Antonio Gerlini con gli associate Isabella Gisonna e Raffaele Giannone. Gli aspetti di due diligence legale sono stati seguiti dal managing associate Emanuele Artuso e dagli associate Luigi Agostinacchio ed Emanuela Procario. Gli aspetti amministrativi della due diligence legale sono stati curati dal senior associate Lucio Di Cicco. I profili fiscali relativi alla documentazione finanziaria sono stati seguiti dal senior counsel Francesco Di Bari e dall’associate Francesca Sipala. Le parti si sono, inoltre, avvalse dell’assistenza del notaio Serena Graziadio per il rogito degli atti notarili nonché per tutti gli ulteriori adempimenti preliminari e successivi alla stipula.

Nctm con Italgas per un sistema anti-corruzione
Nctm ha assistito Italgas, società quotata operante nel settore distribuzione del gas in Italia e terza in Europa, e la sua controllata Italgas Reti nello sviluppo di un sistema per la prevenzione e il contrasto della corruzione, certificato per il secondo anno consecutivo ai sensi della norma tecnica UNI ISO 37001:2016. Il team di Nctm è stato coordinato da Raffaele Caldarone e Luca Cavagnaro, coadiuvati da Martina Da Re. L’organismo di certificazione Dnv-Gl Business Assurance Italia, a esito di un approfondito ciclo di audit conclusosi con risultato pienamente positivo, ha inoltre ampliato il perimetro di applicazione della certificazione di Italgas, estendendolo al “governo anticorruzione” di tutte le società del gruppo.

 

tags: UnicreditGianni Origoni Grippo CappelliDla PiperLeganceNctmGattai Minoli AgostinelliBird & BirdBanco BpmWatson Farley & WilliamsLcaPwCPwC TlsFrancesco Di BariIccrea BancaImpresaLorenzo ParolaHerbert Smith FreehillsF2iItalgasLuca SfrecolaGiovanni Ragnoni Bosco LucarelliPierpaolo MastromariniGiuseppe VellutoGiovanni SciroccoNicola BroggiTeresa ArnoniNicola GaglioneSimone CadedduAchille Caliò MarincolaEdoardo CalcaterraFrancesca MorraRaffaele CaldaroneEmanuela ProcarioMichele ArruzzoloMario D'OvidioPietro BuccarelliValeria VitiAntonio GerliniCamilla NorderaFilippo RuffatoEmanuele FranchiSilvia MorandoAndrea ColuzziCosimo SampietroSonnedixMarco MoscatelliLetizia CarraraJacopo NardelliClaudio D’AliaEmanuele ArtusoUbaldo La PortaGuido ReggianiEquiterGiovanni BenedettoGiulia MusmeciFrancesco ChericoniCaterina Maria TestaLuca CavagnaroFondaco SGRRaffaele GiannoneNordic Solar EnergyAngela Margherita BellomoGruppo Bancario Cooperativo IccreaEnsource ItalyRosetti MarinoElise Paul HusFrancesca SipalaEnrico Maria CurtiTeresa FlorioLucio Di CiccoAmelia GaravagliaSella BgPpp ItaliaLa CattivaMalbi Energy 3Malbi Energy 2Malbi EnergyElisabeth Thaulero FilipponeRosetti-Ali & SonsAli & Sons Marine Engineering FactoryVincenzo Maria GiorgioRiviera Banca Credito CooperativoRoseto EnergiaMedio Credito Trentino-Alto AdigePetroleum Development OmanPetroleum Development OmaHossam TawfikYokogawaSpazio DesigSara ChencheneSamuele SpallettiSinergica EngineeringEnergia Naturale SpigaCarlos Sanchez MercanderRenovalia Energy GroupEf SolareSerena GraziadioLuigi AgostinacchioIsabella GisonnaE-BoxDnv-Gl Business Assurance ItaliaMartina Da ReItalgas Reti
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
GDPR Exclusive Community 2020

Roma

giovedì 27 febbraio
GDPR Exclusive Community 2020
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://toplegalitalia-ita.newsmemory.com/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS