Mediaset – Vivendi, gli advisor nel nuovo contenzioso
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
12 dic 2019
Tmt

Mediaset – Vivendi, gli advisor nel nuovo contenzioso

Coinvolti BonelliErede, Cleary Gottlieb, Freshfields, De Nova, Di Porto ed Ejc - Roberti & Associati. Il gruppo francese ha presentato un ricorso per sospendere la delibera del 4 settembre relativa alla nascita di Media for Europe

 

BonelliErede, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, De Nova, Di Porto, Ejc - Roberti & Associati e Freshfields sono gli studi coinvolti nel nuovo contenzioso tra Mediaset e il socio francese Vivendi al tribunale di Milano. Il Tribunale di Milano il 9 dicembre ha accolto la richiesta di Mediaset di riservare ogni decisione a dopo l'assemblea convocata per il 10 gennaio 2020.

Vivendi e il trust Simon Fiduciaria (gruppo Ersel), cui Vivendi ha conferito una quota del 19,2% di azioni Mediaset, lo scorso ottobre hanno presentato due ricorsi cautelari al tribunale di Milano in cui chiedono di sospendere la delibera del 4 settembre relativa alla fusione delle attività italiane e spagnole del gruppo in Media for Europe, la holding olandese destinata a fare da polo tv di rilevanza europea.

Mediaset è assistita da Ejc - Roberti & Associati, con i partner Gian Michele Roberti e Guido Bellitti, per quanto riguarda gli aspetti antitrust e di diritto europeo, mentre per gli aspetti societari il gruppo di Cologno Monzese è assistito da Giorgio De Nova e, come riportato anche dal Sole 24 ore, anche da BonelliErede, con il name partner Sergio Erede, i partner Laura Salvaneschi e Carlo Montagna, l'of counsel Giovanni Domenichini, e gli associate Daniele Gambirasio e Fanny Dubini. Sta seguendo la vicenda anche il direttore affari legali interni di Mediaset, Pasquale Straziota.

Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, è assistita da Di Porto con il name partner Andrea Di Porto coadiuvato da Aldo Baldaccini e Matteo Pericoli.

Simon Fiduciaria è assistita da Freshfields con i partner Enrico Castellani e Giuseppe Curtò, e gli associate Christian Callini ed Elisa Salatino.

Vivendi è assistita da Cleary Gottlieb con un team formato dai partner Giuseppe Scassellati Sforzolini e Ferdinando Emanuele, dal counsel Francesca Gesualdi, e dagli associate Paolo Rainelli, Roberto Argeri e Federico Cenzi Venezze.

Dopo due rinvii, il 9 dicembre, in accoglimento della richiesta formulata da Mediaset, il tribunale di Milano ha ritenuto opportuno differire ulteriormente la discussione al 21 gennaio 2020 e ha esteso fino all'esito di tale udienza il provvedimento provvisorio di sospensione della delibera del 4 settembre 2019. L’assemblea, in cui i soci saranno chiamati a esprimersi su alcuni punti dello statuto di Media For Europe, tra cui quello che impedisce agli azionisti con contenziosi con la società di esercitare i propri diritti, si terrà il 10 gennaio.

Vivendi lo scorso ottobre ha ottenuto la sospensione cautelare dell’operazione di fusione tra Mediaset Espana e Mediaset in Spagna e ha ritirato il procedimento giudiziario preliminare avviato in Olanda. Il gruppo francese ha chiesto al giudice di sospendere l’esecuzione della delibera dello scorso 4 settembre e di ogni deliberazione collegata fino alla conclusione dei giudizi pendenti di fronte al Tar Lazio e alla Corte di giustizia Ue riguardanti la delibera Agcom che ha costretto il gruppo francese a convogliare i due terzi dei diritti di voto in Mediaset nel trust Simon Fiduciaria.

tags: BonelliEredeFreshfieldsCleary Gottlieb Steen & HamiltonFerdinando EmanueleMediasetSergio EredeRoberto ArgeriGian Michele RobertiCarlo MontagnaGiuseppe Scassellati SforzoliniAgComFrancesca GesualdiGuido BellittiVivendiPaolo RainelliGiovanni DomenichiniEnrico CastellaniLaura SalvaneschiErselEjc - Roberti & associatiDaniele GambirasioGiorgio De NovaFederico Cenzi VenezzeDe NovaAndrea di PortoPasquale StraziotaGiuseppe CurtòElisa SalatinoChristian CalliniMatteo PericoliAldo BaldacciniFanny DubiniGiulio BellittiMedia for EuropeMediaforEuropeVivendiSimon FiduciariaDi PortoDe Novo
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://www.toplegalacademy.it/
https://toplegal.it/eventi/

Credits Landlogic IT

RSS

RSS