Real estate (5 dicembre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
05 dic 2019
In pillole

Real estate (5 dicembre 2019)


Gli studi nell’operazione immobiliare del Fondo Crea Master Fund 1
Chiomenti ha assistito Polis Fondi Sgr, società di gestione del fondo immobiliare Crea Master Fund 1 partecipato da Prosperise European Re e Crea, nel perfezionamento dell’acquisizione di un’area nel centro di Milano, in via Rovello, sulla quale verrà sviluppato un edificio a uso residenziale. Chiomenti, in qualità di advisor legale e tributario, ha assistito Polis Fondi Sgr nella strutturazione dell’operazione, nella costituzione del fondo e nel finanziamento dell’acquisizione, con un team composto dal partner Paolo Giacometti insieme al counsel Gabriele Paladini e all’associate Stefano Corbara per la parte fiscale, dall’of counsel Paolo Fedele e dell’associate Giusi Nicolosi per gli aspetti immobiliari, dal partner Luca Bonetti insieme al counsel Cosimo Paszkowski e all’associate Piervincenzo Lapenna per gli aspetti finance e dal senior associate Giovanni Giuliani e dall’associate Jacopo Pisani per gli aspetti regolamentari. L’operazione è stata finanziata da Banca Imi, che è stata assistita da Gattai Minoli Agostinelli con un team composto dal partner Gaetano Carrello, dal senior associate Marcello Legrottaglie e dall’associate Alessandro Pallavicini coadiuvati dal socio Andrea Calvi per i profili regolamentari e dal socio Cristiano Garbarini per quelli fiscali.

Giovanardi Pototschnig con Tosi nell'acquisto di un immobile
Giovanardi Pototschnig, con il partner Valeria Mazzoletti e gli associate Nabila Grisa e Paolo Bollini, ha assistito Franco Tosi Meccanica nell’acquisizione degli immobili in cui si svolge l’attività della storica azienda produttrice di turbine di Legnano. Si è così conclusa la procedura negoziata indetta dall’amministrazione straordinaria, che fa seguito, a oltre quattro anni di distanza, a quella relativa alla cessione dell’azienda in favore della stessa Franco Tosi Meccanica, anche in tale occasione assistita dai medesimi legali. La procedura di amministrazione straordinaria è stata affiancata, sotto il profilo legale, da Marisa Marzo.

Dentons e BonelliErede per un trophy asset a Milano
Dentons ha assistito Merope Asset Management nell’accordo preliminare di acquisizione dell’immobile situato in Corso Venezia 56 a Milano – per 50,5 milioni di euro - da Banca Ifis, assistita da BonelliErede. Per gli aspetti tax e corporate, Merope Asset Management è stata inoltre assistita da Giancaspero & Carlucci con Luigi Giancaspero. Dentons ha agito con un team composto dal partner Carlo Merisio e dall’associate Carlotta Soli. Per BonelliErede ha agito un team multidisciplinare composto dai partner Giuseppe Rumi, Alessandro Balp, Luca Perfetti e dagli associate Valentina Gagliani e Antonio Giulio Carbonara. L’immobile si sviluppa su 7 piani fuori terra e uno seminterrato per una superficie lorda complessiva di circa 5.000 mq, ai quali si aggiunge un giardino di oltre 1.000 mq. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo semestre del prossimo anno.

Littler con InvestiRe Sgr nel social housing in Lombardia
InvestiRe Sgr e Fondazione Cariplo hanno dato vita a un nuovo operatore nel mercato del risparmio gestito, dedicato al social housing, attraverso il conferimento allo stesso di prodotti ed iniziative gestite da InvestiRe in Lombardia. A seguire l’operazione come advisor legale per i profili giuslavoristici, è stato Edgardo Ratti, co-managing partner di Littler. Il 17 dicembre 2018, InvestiRe Sgr e Fondazione Cariplo avevano costituito, con partecipazioni rispettivamente di un terzo e due terzi, Redp Sgr e lo scorso 27 novembre è stato sottoscritto, per un valore convenzionale di 11 milioni e mezzo di euro, l’atto di conferimento a Redo del ramo di azienda di InvestiRe Sgr funzionale alla gestione del Fondo Immobiliare di Lombardia Comparto Uno e Comparto Due.

Gli studi nel rilancio di Freccia Rossa Shopping Centre

Nella giornata del 21 novembre, La Fenice – società del gruppo Resolute Asset Management – ha acquistato l’intero capitale sociale di Freccia Rossa Shopping Centre, proprietaria dell’omonimo centro commerciale di Brescia, in esecuzione dell’accordo di ristrutturazione dei debiti, omologato ex art. 182 bis l.fall., concluso da quest’ultima con le proprie banche finanziatrici nel luglio scorso. La società acquirente e il futuro asset manager del centro, entrambi facenti parte del gruppo Resolute Asset Management, sono stati assistiti da Gitti, con il socio Angelo Gitti, supportato dai senior associate Filippo Rota e Flavio Monfrini e dall’associate Camilla Caffi. La società Freccia Rossa e i soci venditori sono stati assistiti da Osborne Clarke, con i soci Umberto Piattelli e Filippo Canepa, coadiuvati dal senior associate Stefano Panzini e dall’associate Giulia Laddaga. Il pool di banche coinvolto nella ristrutturazione è stato rappresentato da BonelliErede, per il quale hanno operato i soci Giuseppe Lombardi e Federico Vermicelli, coadiuvati dai senior associate Marco Garavelli e Pietro Ferretti e dal junior associate Pierangelo Totaro.

Gli advisor nella compravendita di un immobile sito a Milano

GLL, per il tramite di una Spv italiana, ha completato l'operazione di acquisizione dal FIA “Go Italia I” gestito da DeA Capital Real Estate di un edificio cielo-terra a uso uffici a Milano in Piazza Firenze. Gli advisor legali coinvolti nell'operazione sono stati Dla Piper, per GLL, e Gatti Pavesi Bianchi, per il venditore. Dla Piper ha prestato assistenza all'acquirente con un team multidisciplinare composto dal partner Olaf Schmidt e da Francesco Macrì, coadiuvati da Andrea Casini, per gli aspetti real estate, dal partner Carmen Chierchia, coadiuvata da Viviana De Napoli, per i profili town planning, dal partner Giuseppe Mele, coadiuvato da Ivano Sproviero, per gli aspetti relativi al finanziamento, e da Carlotta Benigni, per gli aspetti fiscali. Gatti Pavesi Bianchi ha assistito il venditore con un team composto dal partner Rocco Ferrari coadiuvato dall’associate Sofia Gaborin.

Gli studi nel progetto di investimento di student housing a Milano

Il gruppo industriale Igefi – attivo come general contractor nei settori delle costruzioni civili e dell’impiantisca per le telecomunicazioni ed energia, nonché developer e investitore nel real estate e nella green energy – insieme con il gruppo Px Group di Milano - operante nel settore della consulenza immobiliare, dell’asset management e della progettazione architettonica - hanno perfezionato, tramite la costituzione di una newco, una joint venture per la realizzazione di un progetto per lo sviluppo di student housing nella città di Milano, per un valore complessivo pari a circa euro 50.000.000. Il gruppo Igefi è stato assistito da Lms, e in particolare da un team di professionisti composto dai soci Matteo Bascelli e Annalisa Esposito, dalla counsel Elena Grigò e dal junior associate Riccardo Di Carlo, mentre il gruppo Px è stato assistito da Annunziata & Conso e Bonora, nelle persone di Andrea Conso e Roberto Mantegazza e da L&m consulting, con Lia Petito e Massimo Scalatelli.

Nctm con il FAI per Palazzo Moroni a Bergamo
Nctm ha assistito pro bono Fondo Ambiente Italiano in un’operazione di tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico italiano avente ad oggetto Palazzo Moroni, a Bergamo. Il team di Nctm è stato coordinato da Vittorio Noseda, coadiuvato da Luca Cavagnaro, Filippo Federici e Giulia D’Auria. La Fondazione Moroni e Lucrezia Moroni sono state assistite da Marco Beolchi di Bd e da Matteo Fasola di Fasola Corporate Law. L’operazione prevede l’ingresso del Fai nella governance della Fondazione Museo di Palazzo Moroni. L’accordo contempla inoltre l’acquisizione o la disponibilità di beni di proprietà della Fondazione stessa e della contessa Lucrezia Moroni al fine di consentire il restauro, la valorizzazione e la gestione del relativo patrimonio mobiliare e immobiliare.

Clifford Chance con Cromwell nell’acquisto di un immobile

Clifford Chance ha assistito Cromwell European Reit nell’acquisizione di una proprietà a uso uffici ad Agrate, in provincia di Monza e Brianza. Clifford Chance ha agito con un team multidisciplinare guidato e coordinato dal partner Claudio Cerabolini insieme al senior associate Jacopo Garonna e composto dalla senior associate Angela Benincasa con il supporto di Lorena Sarah Loos. Cromwell European Reit è un trust di investimento immobiliare paneuropeo quotato al Singapore Exchange Securities Trading Limited, con un portfolio paneuropeo diversificato di 103 proprietà, che coprono circa 1,5 milioni di metri quadri. La proprietà comprende un edificio indipendente a uso uffici composto da otto piani sopraelevati e un piano terra, collocati all'interno di tre blocchi adiacenti con alcuni piani collegati tra loro, che si trova all'interno del Colleoni Business Park, edificio di 120.000 metri quadri nel comune di Agrate Brianza, in provincia di Monza Brianza.

Freshfields con Antirion in un investimento immobiliare in Germania
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Antirion Sgr, quale società di gestione del fondo di investimento alternativo Antirion Global – comparto core, nell’acquisizione dal gruppo Samsung del complesso immobiliare che ospita la sede tedesca di Thales, società operante nei mercati della sicurezza, dei trasporti, della difesa, dell’aerospazio e dello spazio. Freshfields ha prestato assistenza in relazione a tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione, incluso il relativo finanziamento. Il team è stato guidato dal partner Francesco Lombardo (global transactions – finance) e dal counsel Nicola Franceschina (global transactions – real estate), coadiuvati dal senior associate Giuliano Marzi, dall’associate Alessandro Gnoato, che hanno curato rispettivamente gli aspetti di diritto finanziario e immobiliare, mentre gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’associate Umberto Santacroce. Il team comprendeva anche altri professionisti attivi negli uffici tedeschi dello studio. Il complesso immobiliare oggetto dell’acquisizione, sito nei pressi di Stoccarda, ha una superficie di circa 58,000 m² e comprende quattro edifici a uso uffici e un parcheggio multipiano, ed è locato a lungo termine a Thales Immobilien Deutschland.
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/eventi/26377/master-in-tech-law-digital-transformation

https://toplegal.it/eventi/26197/master-in-data-protection-officer-e-privacy-matter-expert-iv-edizione

Credits Landlogic IT

RSS

RSS