Corporate/M&A (5 dicembre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
05 dic 2019
In pillole

Corporate/M&A (5 dicembre 2019)

 


K&L Gates con Veloxis nella cessione da 1,3mld a Asahi Kasei

K&L Gates ha assistito Veloxis Pharmaceuticals, un’azienda farmaceutica danese, nell’acquisizione da parte di Asahi Kasei, una società quotata alla borsa di Tokyo. Veloxis è stata assistita in relazione agli aspetti di merger control da un team internazionale antitrust, competition & trade regulation di K&L Gates composto, tra gli altri, da Francesco Carloni, partner, con Alessandro Di Mario e Nicolas Hipp, associate, operanti nelle sedi di Bruxelles e Milano. In base ai termini dell’accordo, Asahi Kasei Pharma Denmark farà un’offerta d’acquisto per un valore di 1,3 miliardi di dollari che gli azionisti e i titolari di warrant (81,2% del capitale sociale della società) si sono impegnati contrattualmente ad accettare.

Xenon acquista A&A Pelli e Quake Ricami, gli advisor
Xenon ha concluso con successo la duplice acquisizione del gruppo toscano, composto da A&A Pelli Pregiate, dalle sue controllate e da Just Gators, e della veneta Quake Ricami, tutte società attive nella ideazione di produzioni e lavorazioni per il settore della moda e del lusso. Xenon, con il managing partner Franco Prestigiacomo e il partner Gianfranco Piras, è stata assistita per tutti gli aspetti contrattuali relativi alle acquisizioni e al finanziamento bancario, da Gelmetti, con un team composto dal partner Pierfrancesco Gelmetti, dal senior associate Giovanni Valentini e dagli associate Gabriele Moioli e Federico Criscuoli. Legalitax, con un team composto dal partner Franco Fabris e dal senior associate Matteo Stradiotto, ha assistito il venditore di Quake Ricami. Pwc Tls ha assistito i venditori di A&A e Just Gators, con un team composto dal partner Pasquale Salvatore e dal senior manager Alessandro Marzorati, per gli aspetti di advisroy finanziaria e fiscale e, per gli aspetti legali, dal partner Stefano Cancarini, dal manager Marco Bindella e dall’associate Carlotta Clerici. Linklaters ha assistito l’operazione di finanziamento per conto del pool di banche composto da Banco Bpm, Crédit Agricole, illimity Bank e Intesa Sanpaolo, con un team guidato dal socio Andrea Arosio e composto dagli associate Daniele Sutto e Maria Chiara De Biasio per gli aspetti banking, dal counsel Philip Lee per gli aspetti di diritto statunitense e per gli aspetti fiscali dal socio Roberto Egori e dagli associate Sergio Merlino e Luigi Spinello. Leoni Corporate Advisors, con un team composto dalla partner Paola Leoni, dal manager Tommaso Mascagni, dal director Angelo Fasoli, dalla senior consultant Maria Elena Manica e dal business analyst Paolo Hatzoglou, ha assistito Xenon svolgendo l’attività di business due diligence. Fineurop Soditic, con un team diretto dal partner Umberto Zanuso e composto dall’associate partner Ilenia Furlanis e dall’associate Maria Pia Biguzzi, ha assistito Xenon nella strutturazione del finanziamento. Il gruppo A&A comprende due concerie indipendenti di pelli pregiate, che attraverso Just Gators Inc., dispongono di un proprio allevamento di coccodrillo americano in Luisiana. Quake Ricami è attivo nel settore delle lavorazioni speciali per tessuti, pellami e accessori.

Trevisan & Cuonzo con Wami nel nuovo aumento di capitale

Wami, startup milanese con una missione solidale e ambientale, ha come obiettivo quello di garantire l’accesso all’acqua a tutti, preoccupandosi della sostenibilità ambientale della produzione. Trevisan & Cuonzo, con Sasha Picciolo, head of 4Innovation, offre continua assistenza a Wami per tutti gli aspetti contrattuali legati ai rapporti con i nuovi investitori. Con l’ingresso di nuovi investitori strategici nel recente aumento di capitale, Wami punta a consolidarsi e sviluppare nuovi packaging che permettano all’azienda di essere ancora più sostenibile e, contestualmente, al lancio di una nuova linea di prodotti da filiera sostenibile e controllata.

Lca con S3K nella nascita del polo per le pmi attive nella sicurezza
È stato perfezionato il closing dell’operazione S3K-Security of the Third Millennium, la nuova realtà nata dall’aggregazione di piccole e medie aziende italiane che operano nel settore della sicurezza & intelligence, cybersecurity e protezione delle infrastrutture critiche nazionali in un unico gruppo industriale. L’operazione è stata portata avanti da Lca come advisor legale, con un team guidato da Giulio Azzaretto. Ceo e lead promoter del progetto è Antonino La Malfa, con precedenti esperienze nel settore in Ibm, Eds, Hp e Thales. Presidente di S3K è Pasquale La Vacca, già generale dei Carabinieri, mentre Francesco Sacco, chief strategic officer, è stato consulente della Presidenza del Consiglio dei ministri per l’It e le telecomunicazioni.

Nctm e Gop nell’acquisizione di EuroClone da parte di AddLife
Nctm ha assistito AddLife Development, azienda svedese quotata, operante nella distribuzione per il settore life science, nella sottoscrizione del contratto di acquisizione di EuroClone, azienda attiva nella produzione e nella distribuzione di prodotti per il settore biomedico e diagnostico. Il team di Nctm è stato coordinato da Vittorio Noseda, coadiuvato da Giuliana Capillo e Isabella Antolini. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito gli azionisti di EuroClone con un team guidato da Gerardo Carbonelli, coadiuvato da Bruno Edoardo Marseglia. Financial advisor degli azionisti di Euroclone è stato Fante Group, con un team composto da Paolo Fassio, Mattia Patti e Giacomo Nava, oltre a Cecilia Oblatore per la parte di strutturazione dell’operazione e aspetti fiscali. A seguito del perfezionamento di questa acquisizione, AddLife, che è già distributore nel nord Italia nel settore Medtech, farebbe il suo ingresso nel mercato italiano.

Tonucci nella costituzione della Cfie

La Cfie (Chinese industrial economic federation) con sede a Pechino, ha incaricato Gianluca Bocchino, counsel di Tonucci, e Lisa Lattanzi, Ceo della londinese Fonte, per la costituzione della sede italiana della federazione degli industriali di China. Il mandato, finalizzato alla costituzione e al riconoscimento giuridico della sede italiana della Cfie, ha per ulteriore oggetto la disamina e la gestione sul piano legale dei rapporti di partenariato economico esistenti tra le aziende italiane e cinesi aderenti alla federazione. Il mandato è stato conferito in occasione del salone Cina Italia tenutosi a Pechino dal 25 al 29 novembre.

Gli studi nella fusione per la creazione di Korn Ferry It
Lms e Toffoletto De Luca Tamajo hanno agito come advisor legali nella fusione delle tre legal entity - Korn Ferry, Futurestep e Hay Group – da cui è nata Korn Ferry It, che si propone come unica società sul mercato italiano, dopo che l’unificazione dei servizi sotto il brand Korn Ferry era già stata completata da alcuni mesi. Nell’operazione di fusione, che ha portato alla creazione della nuova Srl, Lms ha curato i profili societari e fiscali con la partner Bernadette Accili e l’associate Domenico Gioia. Toffoletto De Luca Tamajo ha seguito tutti gli aspetti giuslavoristici con un team formato dalla partner Donatella Cungi e dall’associate Lisa Auguadra.

Gitti, Lca e Orrick per l’investimento in Cristallina

Gitti ha assistito Indigo Capital e un club deal di investitori organizzato da Orienta Partners, nell’investimento in Cristallina, la holding di controllo delle acque minerali Pejo e Goccia di Carnia, già partecipata, inter alia, da Avm Gestioni SGR (tramite il fondo Talent EuVeca), G.B. Par (holding della famiglia Borromeo), MetaSystem Group e Centurion Global Fund. Gitti ha agito con un team composto dai soci Vincenzo Giannantonio e Giacomo Pansolli, coadiuvati da Cristina Cavedon, Emanuele Li Puma, Gloria Manunza, Giulia Fossati Zunino e Marina Carbonara, per gli aspetti corporate, da Valentina Compiani e Nicola Malta per gli aspetti banking, da Gianluigi Strambi e Luciano Chirico per gli aspetti fiscali e da Elisa Mapelli per gli aspetti giuslavoristici. Lca ha assistito Cristallina con i partner Riccardo Massimilla e Davide Valli, insieme a Luca Alfonso Liberti. Orrick Herrington & Sutcliffe, con il partner Attilio Mazzilli e l’of counsel Alessandro Vittoria, ha assistito Avm Gestioni. Grant Thornton ha affiancato Orienta e Indigo per l’analisi contabile con Stefano Marchetti, Daniele Ottobrino e Nicola Cimmino.

Portolano Cavallo nella prima acquisizione di Exactech in Italia
Portolano Cavallo ha assistito Exactech, gruppo statunitense operante nella produzione e distribuzione di protesi ortopediche, nella sua prima acquisizione in Italia. La multinazionale di dispositivi medici ha acquisito il 100% del suo distributore italiano Exactech Italia (società non facente parte del gruppo dell’acquirente). Portolano Cavallo ha curato per conto di Exactech tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dal partner Luca Gambini e composto dal senior associate Giorgio Ferrero e dall’associate Chiara Sannasardo. In relazione alla due diligence fiscale, finanziaria e contabile, Exactech è stata assistita da Spada, con un team guidato dai partner Luca Zoani e Antonio Zecca e composto dagli associate Pasquale Miracolo e Andrea Moretta. I venditori sono stati assistiti da Raffaele Gammarota di Stefanelli&Stefanelli e da Marco Pasquino di labslegal.

Gli studi nell’acquisizione di una società del gruppo Evraz
Il gruppo Marcegaglia, società operantge nella trasformazione dell’acciaio, ha acquistato Evraz Palini e Bertoli dal gruppo Evraz. Il gruppo Marcegaglia è stato assistito da Lca, con un team coordinato da Marina Rosito, con il supporto di Federica Pecorini, per gli aspetti corporate e antitrust, da Paolo Tagliaferri Gentileschi per la parte labour e dalla general counsel Elisa Scilhanick. Il gruppo Evraz è stato assistito da Dla Piper con un team guidato da Julien Hansen e il lavoro congiunto delle sedi di Mosca, Bruxelles e Roma dello studio. Per quest’ultima ha agito per tutti gli aspetti di diritto italiano un team composto dal partner Giulio Maroncelli, coadiuvato da Gianmarco Scialpi. La concentrazione ha ottenuto la preventiva approvazione dalla Commissione europea sotto i profili antitrust.

Cms con Mersen nell’acquisizione di Advanced Graphite Materials
Cms Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni ha assistito Mersen, esperto mondiale nei settori dell’elettronica di potenza e dei materiali avanzati quotato sul mercato Euronext di Parigi, nell’acquisizione della società Advanced Graphite Materials Italy, ceduta dalla famiglia Reineke, operante nella produzione di grafite e di isolanti in fibra di carbonio. Il team di Cms che ha seguito l’operazione è costituito dal partner Pietro Cavasola, dalla senior associate Serena Carroli e dall’associate Edoardo Marangoni. Il venditore è stato assistito da Marco Bisceglia e Alberto Predieri, partner di de Bedin & Lee. Il valore della transazione è di 10 milioni di euro.

Gli advisor nell'acquisizione di Poplast da parte di Green Arrow
Green Arrow Capital Sgr, per conto del fondo Green Arrow Private Equity Fund 3, ha perfezionato l’operazione di investimento nel gruppo Poplast (63 milioni di euro il fatturato nel 2018), con l’acquisizione della quota di maggioranza dalla società inglese di gestione di fondi di investimento alternativi Eos Investment Management e dai soci operativi, re-investitori. Secondo quanto riporta Milano Finanza, l’operazione è valutata in 30 milioni di euro. Green Arrow Capital è stata assistita da Gattai Minoli Agostinelli con i partner Bruno Gattai e Federico Bal, il senior associate Michele Ventura e gli associate Diletta Camicia, Silvia Pinciroli ed Edoardo Pistone per la parte M&A, e con il partner Marco Leonardi e gli associate Giorgia Gentilini e Pasquale Spiezio, per la parte finance. Gli aspetti fiscali esteri sono stati trattati dallo studio Van Campen Liem Luxembourg, con Raffaele Gargiulo ed Etienne Hein, mentre Rmu Tax Lex con i partner Alessandro Rocca e Luca Mazzola, ha assistito Green Arrow Capital nella strutturazione della catena societaria. Kpmg ha agito per la parte finance e tax con Massimiliano Battaglia, Alessandro Saporoso, Giacomo Perrone e Riccardo Cola. Le banche finanziatrici dell’operazione, Crédit Agricole Italia e Deutsche Bank, sono state assistite da Orrick con Marina Balzano (partner), il managing associate Giulio Asquini, nonché i counsel Giovanni Leoni e il managing associate Camillo Melotti Caccia per gli aspetti fiscali. Eos è stata assistita da Grimaldi con un team composto dal managing partner Francesco Sciaudone,dai partner Giovanni Bocciardo e Paolo Sani, dalla senior associate Silvia Beccio e dalla associate Celeste Mastrangelo. Per gli aspetti di diritto lussemburghese dell’operazione, Eos Investment Management è stata assistita sempre da Van Campel Lien con un team composto da Andrew De Vries, Marcello Di Staso e Lisa Klemann. Ey ha agito con Quirino Imbimbo, Gennaro Aragione, Christophe Joosen, Alessandro Sampietro. Il management di Poplast è stato assistito da Alpeggiani, con Niccolò Piccone, da Deloitte per la parte fiscale, con Francesco Saltarelli e Andrea Bravo, da Deloitte Financial Advisory per la parte finanziaria, Andrea Manzella e Alessandro Foffa, e da Goetzpartners per l’area business, con Giovanni Calia e Michele Zanin. Lo studio notarile Zabban Notari Rampolla & associati, con Filippo Zabban, ha curato gli aspetti notarili dell’operazione. L’investimento, il nono per il Fondo 3 perfezionato dal team di private equity di Green Arrow Capital, prevede la costituzione del primo polo di Green Packaging. La partecipazione in Poplast, che a sua volta controlla il 100% di Fm Plastic, sarà detenuta attraverso una holding, Green Pack Holding, che punta ad aggregare altre società attive nel converting di packaging flessibile, caratterizzate dall’utilizzo di materiali riciclabili, compostabili ed innovativi.

Blb con Ulixes Capital Partner nell’ingresso in Execus
Ulixes Capital Partner entra nel capitale di Execus, partner di Linkedin che ha avviato la campagna di crowdfunding equity con Mamacrowd, tutt'ora in corso. Blb ha curato gli aspetti legali di Ulixes e in particolare i contratti di investimento e i patti parasociali e la startup Execus per l’investimento al fine di garantire la piena operatività del progetto. Ulixes Capital Partners è una holding fondata da specialisti dei settori banking & finance, legale, venture capital e management, che opera investimenti mirati in startup e Pmi innovative italiane tramite Spv.

Gli studi nel closing Blumarine-Eih
Puri Bracco Lenzi con Jenny.Avvocati ha assistito Eih-Eccellenze Italiane Holding nell’operazione di acquisizione del 100% del capitale sociale di Blufin, società detentrice dei marchi Blumarine e Anna Molinari. Eccellenze Italiane Holding è stata assistita da Puri Bracco Lenzi con un team guidato dal partner Massimo Simone e dagli associate Francesca Martini e Lisa Moroni per gli aspetti fiscali, nonché da Jenny.Avvocati con i partner Christoph Jenny e Maurizio Fraschini nonché gli associate Stefano Casartelli e Lavinia Di Franco per gli aspetti legali. I venditori della Blufin, Gianguido Tarabini e Gianguido Tarabini, sono stati assistiti da Gualdi Plessi Meschiari di Modena e da Pederzoli di Carpi con un team composto dai partner Gianni Plessi e Francesca Pederzoli, coadiuvati da Francesco Basenghi. Il closing dell’operazione è avvenuto il 2 dicembre 2019.

NexumStp rileva il 50% di Sicurema
La società di consulenza e servizi per le imprese NexumStp acquisisce il 50% dell’azienda milanese Sicurema, specializzata nella consulenza alle aziende e ai liberi professionisti sui temi della sicurezza, della salute, dell’ambiente e dell’igiene del lavoro. L’operazione è stata seguita da Francesca Potì, Giulia Primicerio e Martina Tognolo di Nexum Legal.

Gli studi con Somec nell'acquisizione di Pizza Group
Il gruppo Somec ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Pizza Group, attivo nel settore dei forni per la pizza. I soci di Pizza Group sono stati assistiti dall’advisor finanziario Bf & Company con Alessandro Bartolini e Alessandro Zanatta, per la gestione del processo di vendita, la cura degli aspetti valutativi e negoziali e il coordinamento del processo di due diligence. Nell’operazione hanno agito, inoltre, lo studio Legalitax, con Francesco Camilotti e Lorenzo Camilotti, per l’assistenza legale e la predisposizione della contrattualistica. Pierluigi Basso dello studio Sandrin ha assicurato la consulenza in ambito fiscale e contabile.

Nctm, Gop e Simmons nell’ingresso di Palladio Holding in Santi
Nctm ha assistito la holding di investimento Palladio Holding nel suo ingresso in Santi, società opererà in Italia nella realizzazione di cisterne in acciaio inox destinate al trasporto di liquidi alimentari su strada e container tanks per trasporto navale, assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Il team di Nctm è stato coordinato da Pietro Zanoni e composto da Alessia Trevisan per la parte M&A, Manfredi Luongo per gli aspetti tax e di struttura, Matteo Gallanti, Giovanni de’ Capitani di Vimercate e Bianca Macrina per la parte banking. Simmons & Simmons ha assistito Intesa Sanpaolo in relazione al finanziamento con un team coordinato da Davide D’Affronto e che ha incluso Maria Ilaria Griffo e Filippo Neri. Gop ha assistito i venditori con un team guidato da Gabriele Ramponi, coadiuvato da Young Shin e Manfredi Sclopis.

Nctm e Gop nell’ingresso di Snam in Iniziative Biometano
Nctm ha assistito Snam nella stipula di una lettera di intenti vincolante finalizzata a negoziare e definire gli accordi per avviare una partnership nelle infrastrutture per il biometano da agricoltura tramite l’ingresso al 50% in Iniziative Biometano, società che opera in Italia con cinque impianti di biogas, per i quali c’è un piano di conversione a biometano, e con diversi impianti in fase di autorizzazione o costruzione. Il team in house di Snam è stato guidato dal general counsel Marco Reggiani, affiancato dalla head of foreign assets legal affairs Gloria Bertini e dai legal counsel Letizia Giampieri e Leonardo Marroni. Il team di Nctm è stato coordinato da Raffaele Caldarone e Carlo Grignani. Gianni Origoni, Gripp Cappelli ha assistito il socio di Iniziative Biometano con un team guidato da Marco Malipiero, coadiuvato da Giovanna Murador.
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/26999/master-in-corporate-governance-capital-markets

https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

Credits Landlogic IT

RSS

RSS