Corporate/M&A (21 novembre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
21 nov 2019
In pillole

Corporate/M&A (21 novembre 2019)

 

 

Lca con Agrifarma nell’acquisizione dei negozi pet-shop di Medivet
Lca, con un team composto da Benedetto Lonato, Alessia Ajelli e Francesco Salvetti, ha assistito Agrifarma, società attiva nella vendita di prodotti dedicati alla cura degli animali a marchio "Arcaplanet", nell’operazione di acquisizione da Medivet di una catena di supermercati di pet-shop dislocati nella provincia di Milano e in genere nel nord Italia. Il venditore è stato assistito nell’operazione da Stefano Loconte e Dolores Mugherli di Loconte e, come advisor, da Proactiva Consulting con l'intervento di Gianluca Beffa, Luca Bisignani e Walter Pugliese.

De André con Gardening per la creazione di un nuovo polo   
De André, rappresentato dal partner Ariel Dello Strologo e da Laura Andreani, e Rcg, rappresentato da Luca Andrea Cidda e Giulia Clerici, hanno assistito la società Giglio Verde all’interno di un’operazione che ha come obiettivo la creazione di un polo italiano leader nell’ambito dei dispositivi monouso per la protezione nel settore sanitario ed industriale. L’operazione è stata condotta da Bf & Company, boutique finanziaria indipendente che ha organizzato e promosso il club deal di investitori e che, in partnership con Giglio Verde, ha assunto il controllo della società genovese Gardening, operatore nella commercializzazione guanti monouso.

Fiera Milano acquista il 60% di Made Eventi, gli advisor
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Fiera Milano nell’acquisizione del 60% di Made Eventi, società organizzatrice della manifestazione Made expo, fiera biennale internazionale dell’architettura e delle costruzioni, posseduta da FederlegnoArredo Eventi. Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Fiera Milano con un team composto dal partner Nicola Brunetti e dagli associate Diletta Camicia e Edoardo Pistone. FederlegnoArredo Eventi e Made Eventi sono state assistite dallo studio Giovannelli, con il partner Michele Mocarelli e l’associate Giulia Contestabile.

Pavia e Ansaldo con Mittel nell’acquisizione di Ciesse Piumini

Pavia e Ansaldo ha assistito Mittel nell’acquisizione di una quota del 90% di Sport Fashion Service, società che opera nel mercato dell’abbigliamento informale e in particolare nei segmenti di urban/lifestyle e outdoor, per il tramite del brand icona Ciesse Piumini. Pavia e Ansaldo, con i partner Stefano Bianchi e Anna Saraceno e il junior associate Giovanni Gila ha assistito Mittel per tutti gli aspetti corporate dell’acquisizione. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati seguiti dal partner Valentina Simonelli e dal senior associate Francesco Vitella. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Simone Chiantini di Mariconda Chiantini.

BonelliErede con Dauntless nel deal Biouniversa
BonelliErede ha assistito Dauntless Pharmaceuticals, società farmaceutica di San Diego, nell’acquisizione delle tecnologie sviluppate da Biouniversa, spin-off dell’Università di Salerno attivo nello studio di anticorpi in grado di sconfiggere la proteina Bag3, responsabile dello sviluppo del cancro. Il focus team innovazione e trasformazione digitale di BonelliErede ha agito con un team composto dal partner Tommaso Faelli, per i profili legati al trasferimento della tecnologia, e dal partner Giulia Bianchi Frangipane e dal senior associate Marco Bitetto per i profili M&A dell’operazione. L’intesa prevede la creazione di una newco, IntrepidaBio, con sede negli Stati Uniti, che si dedicherà esclusivamente alla prosecuzione e allo sviluppo degli studi nati nei laboratori di Biouniversa, cui andrà il 40% del capitale della nuova azienda. Sofinnova Investments e Canaan hanno investito 9,5 milioni di dollari a supporto del progetto.

Lca nella cessione di La Centrale Capital Solutions a Bell
Lca, con un team composto da Edoardo Calcaterra e Federica Pecorini, ha assistito La Centrale Finanziaria Generale, azionista di controllo di Serenissima Sgr, nella cessione della controllata La Centrale Capital Solutions a Bell Group. La Centrale Capital Solutions è una società attiva nel campo del property e facility management di immobili, complessi immobiliari e patrimoni immobiliari per conto di terzi.

Withers con Masi Agricola nell’accordo con Eggers & Franke

Masi Agricola, produttore di vini di pregio, tra cui l'Amarone, ha concluso un nuovo contratto di importazione e distribuzione con Eggers & Franke, operatore nel campo dei vini di alta qualità in Germania. Masi Agricola è stata assistita da Withers con un team composto dalla managing partner Roberta Crivellaro e dall'associate Francesco Paggiaro. L'accordo quadro coinvolge diverse società di Eggers & Franke, operanti in diversi canali distributivi (e-commerce incluso), e consentirà a Masi Agricola di sviluppare sul mercato tedesco un’efficace segmentazione dei propri brand per posizionamento, prezzo e canale distributivo.

Pengo acquisisce Morini, tutti gli advisor
Il gruppo Pengo, azienda di Bassano del Grappa (Vicenza) specializzata nella distribuzione di casalinghi in Italia, Francia e Spagna, ha rilevato il 70% di Morini, azienda del settore con sede ad Arezzo, focalizzata sulla distribuzione nei canali Horeca, dai ristoranti alle navi da crociera. L’operazione è stata curata per il gruppo Pengo da Adacta come financial e legal advisor (Luigi Bocca, Riccardo Carraro, Francis De Zanche) mentre la famiglia Morini è stata assistita da Ristuccia & Tufarelli (Luca Tufarelli) e dall’advisor finanziario Lomarini & Lomarini consultant (Luciano Lomarini).

Gli studi nell’ingresso di Mir Capital in CioccolatItaliani

Allen & Overy ha assistito Mir Capital, fondo di private equity costituito da Gazprombank e Intesa Sanpaolo, nell’acquisto di una partecipazione in CioccolatItaliani, il marchio di gelaterie e pasticcierie che fa capo al gruppo Gesa, assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Allen & Overy, in particolare, ha assistito Mir Capital con un team guidato dal partner Paolo Nastasi, con il supporto dell’associate Chiara De Luca e della trainee Clara Zogno per i profili corporate; del counsel Emilio De Giorgi per i profili antitrust; del counsel Livio Bossotto, dell’associate Claudio Chiarella per i profili giuslavoristici; del counsel Luca Amicarelli, dell’associate Roberta Errico per i profili amministrativi. Gli aspetti di diritto lussemburghese sono stati curati dal team composto dal partner Marc Feider, con gli associate Simon Joly e Dorian Hellinckx della sede di Lussemburgo. Gop ha assistito CioccolaItaliani con un team guidato dal partner Emanuele Grippo e composto dal partner Gerardo Carbonelli e dall’associate Bruno Edoardo Marseglia. Fondata nel 2009, CioccolaItaliani conta 38 punti vendita in 8 paesi e oltre 550 dipendenti. Con l’ingresso del private equity - avvenuta tramite un aumento di capitale da 12 milioni di euro - l’azienda mira ad accelerare i suoi piani di espansione anche a livello internazionale. I fondatori di Gesa, Giovanni e Vincenzo Ferrieri mantengono la maggioranza del capitale e i loro rispettivi ruoli di presidente e vicepresidente del consiglio d’amministrazione.

Gli studi nella corporate Jv per il Gruppo Arcese
Hi.lex, con il partner Giovanni Nicchiniello, coadiuvato dal senior associate Francesco Cesaroni, e Reed Smith, con un team multi-disciplinare cross border guidato dal partner Prajakt Samant, ha assistito il gruppo Arcese, operatore sia a livello italiano che internazionale nel settore della logistica e trasporti, nell’operazione di costituzione di una joint venture societaria di diritto statunitense, con sede nello Stato della Florida, specializzata in soluzioni per servizi logistici e di trasporto.
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
GDPR Exclusive Community 2020

Roma

giovedì 27 febbraio
GDPR Exclusive Community 2020
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf
https://www.toplegal.it/eventi/26197/master-in-data-protection-officer-e-privacy-matter-expert-iv-edizione

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS