Nomine di professionisti (14 novembre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
14 nov 2019
In pillole

Nomine di professionisti (14 novembre 2019)

 

 

IN EVIDENZA

 

Simmons avvia l'amministrativo con Pisapia
Simmons & Simmons annuncia l’ingresso di Mauro Pisapia e del suo team di diritto amministrativo, proveniente da BonelliErede, dove era entrato nel 2019 a seguito della fusione con Lombardi, di cui Pisapia è stato partner dal 2009 al 2019. Pisapia entrerà a fare parte dello studio inglese quale socio equity, così come lo sono tutti i partner di Simmons & Simmons, con effetto dal 1 gennaio 2020. Il team proveniente da BonelliErede che si unirà allo studio comprenderà anche l’of counsel Luigi Pontrelli, attivo soprattutto nel settore degli appalti pubblici, dell’energia e della contrattualistica pubblica, il senior associate Francesco Cappello, con esperienza nel contenzioso amministrativo e nell’ambito degli appalti pubblici e la trainee Martina Baraldo

Elexia: Cinelli nuovo managing partner
L'assemblea dei soci di Elexia ha eletto l'equity partner Nicola Cinelli managing partner dello studio. Cinelli prende il posto di Giulio Graziani, che era stato eletto managing partner all'assemblea dei soci di un anno fa. Contattato da TopLegal, lo studio fa sapere che Graziani, socio e cofondatore, esce da Elexia per intraprendere un nuovo progetto professionale. Con l’avvicendamento il numero di equity partner di Elexia scende così da 14 a 13. Nell’incontro per il rinnovo annuale delle cariche, l’assemblea ha inoltre confermato Daniele Portinaro, equity partner e cofondatore, quale presidente del comitato esecutivo. Sono stati confermati nel comitato, oltre a Nicola Cinelli, anche altri due equity partner, Alberto Di Fresco, cofondatore, ed Enrico Mormino. Al posto di Graziani, invece, entra nel comitato Paolo Franzoni, equity partner e cofondatore.

Pg Legal: i partner del nuovo studio a Dublino
Pg Legal annuncia l'apertura a Dublino di un proprio desk. Lo studio spiega di aver deciso lo sbarco nella capitale irlandese per migliorare l'assistenza ai propri clienti nei settori assicurativo e fintech, nonché «per esplorare le potenzialità di un mercato che, anche in seguito alla Brexit, è destinato a diventare sempre più importante per i settori finanziario, assicurativo e della digital economy». Contattato da TopLegal, lo studio specifica che il team del desk dublinese sarà coordinato da Giovanna Aucone, partner ed head of insurance department, e che gli altri soci che faranno parte del desk saranno Gianfranco Puopolo, Frank Geffers e Lorenzo Ranieri. Il desk, in particolare, seguirà i settori assicurativo, riassicurativo, fintech e digital economy. Per il mercato irlandese, Pg Legal si avvarrà anche della collaborazione di Dac Beachcroft, di cui è corrispondente in Italia.

McDermott Will & Emery: Fabrizio Faina nuovo partner
McDermott Will & Emery annuncia l’ingresso di Fabrizio Faina come partner nel team di corporate advisory. Proviene da Jones Day, dove è entrato come associate nel 2001 in occasione dell'apertura dell'ufficio italiano per poi diventare of counsel nel 2009 e in seguito partner nel 2012. Contattato da TopLegal, lo studio non specifica se il professionista entra o meno nell'equity.

La Scala: entra Pisaneschi come of counsel

La Scala apre un nuovo team dedicato alle inadempienze probabili (crediti unlikely to pay o Utp). Sarà guidato dal name partner Giuseppe La Scala, che assume la responsabilità della nuova squadra, il cui coordinamento sarà affidato invece a Niccolò Pisaneschi, nuovo of counsel della sede di Milano.

LE ALTRE NOMINE

Stefano Rossi entra in Exp Legal
Exp Legal annuncia l’ingresso in qualità di senior associate di Stefano Rossi, già equity partner di Rbm. Rossi guiderà il dipartimento di “internazionalizzazione d’impresa” avendo maturato esperienza nel settore del diritto e commercio internazionale (export & internazionalizzazione delle imprese), lavorando presso diversi studi legali italiani e internazionali e, poi, presso Rbm (da lui fondato nel 2016). Rossi svolge la propria attività a favore di società nazionali e internazionali interessate a sviluppare il proprio business nei mercati esteri, con particolare riferimento ai mercati del Nord America, dell’Est Europa, Balcani sud-occidentali, sia coordinando le attività operative di insediamento nei mercati che affiancando le imprese nella risoluzione delle principali problematiche di natura legale e contrattuale. Nei propri settori di specializzazione svolge anche attività giudiziale, sia di fronte a corti ordinarie che ad arbitri, nazionali ed internazionali.

Gattai Minoli Agostinelli: Battaglia entra come counsel
Damiano Battaglia entra nel team M&A/Private Equity di Gattai Minoli Agostinelli con il ruolo di counsel. Battaglia proviene da Chiomenti dove ha iniziato nel 2006 occupandosi, in questi anni, dell’assistenza di clienti italiani e internazionali in operazioni nazionali e cross border di private equity, M&A industriale e corporate finance. Si occupa anche di contrattualistica commerciale.

Oriani e Colosimo nuovi counsel per Ughi e Nunziante

Ughi e Nunziante ha nominato Carmen Oriani e Benedetto Colosimo counsel, nuovo livello per lo studio, introdotto nel 2019. Carmen Oriani si occupa di contenzioso civile e commerciale, di restructuring e crisi d’impresa, prestando la propria attività di consulenza a società italiane ed estere in relazione a questioni di diritto fallimentare e societario. Benedetto Colosimo si occupa di banking & finance, M&A, private equity, capital market, diritto societario e contenzioso, con un focus sulle industry healthcare e luxury. Alle posizioni di Oriani e Colosimo si aggiunge Stefano Bartoli, entrato in Ughi e Nunziante lo scorso giugno, proveniente da Macchi di Cellere Gangemi.

Nexta nomina due nuovi of counsel
Nexta apre il dipartimento di consulenza del lavoro con l’ingresso degli ff Counsel Dimitri Cerioli e Andrea Ercoli. Il nuovo dipartimento affiancherà le imprese in attività straordinarie quali creazione di piani welfare, gestione delle relazioni sindacali, procedure di licenziamento collettivo e di cassa integrazione, budget del costo del lavoro, analisi strategica dei costi e della compensation dei lavoratori dipendenti. Nexta si è costituita lo scorso febbraio come società tra avvocati e commercialisti nata dalla fusione di cinque studi del centro nord: Ac (Crema), Biletta Mazzotti Cerioli (Milano), Mauro Puppo (Monza), Angelo Bonfanti (Monza) e Marco Palamidessi (Montecatini Terme).

Toffoletto De Luca Tamajo lancia la tutela dei segreti aziendali
Toffoletto De Luca Tamajo lancia il nuovo prodotto legale “tutela dei segreti aziendali”. Le recenti riforme hanno aggiunto strumenti di protezione per i datori di lavoro, prevedendo una serie di tutele, sia dal punto di vista civilistico che penalistico. Peraltro, a seguito delle modifiche all’articolo 4 dello statuto dei lavoratori, il datore di lavoro ha maggiori possibilità di controllo su luoghi e strumenti di lavoro, anche al fine di tutelare dati e segreti aziendali. Tuttavia, per poter effettivamente beneficiare di tutti gli strumenti di protezione offerti dall’ordinamento, è necessario che le aziende adottino le opportune misure. Per venire incontro a queste esigenze, lo studio ha costituito un team, guidato dal partner Stefano de Luca Tamajo e composto da professionisti dello studio con competenze trasversali, specializzato nella predisposizione di protezioni contrattuali, misure organizzative e policy per la tutela dei dati aziendali riservati.

Lablaw sigla una partnership con Italiapaghe a Napoli
LabLaw ha concluso una partnership con Italiapaghe, società operante nel settore dei servizi amministrativi Hr, così da offrire alla clientela consulenza giuslavoristica e servizi integrati di business intelligence in ambito Hr, aprendo la possibilità alle imprese di avvalersi di strumenti tecnologici per una più efficace ed efficiente gestione del business. Completano l’offerta i servizi di consulenza in materia di operazioni straordinarie che richiedono immissione di nuova finanza, anche tramite emissione di strumenti finanziari, gestiti in partnership con Promos Corporate Consulting.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
GDPR Exclusive Community 2020

Roma

giovedì 27 febbraio
GDPR Exclusive Community 2020
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf
https://www.toplegal.it/eventi/26197/master-in-data-protection-officer-e-privacy-matter-expert-iv-edizione

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS