Corporate/M&A (7 novembre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
07 nov 2019
In pillole

Corporate/M&A (7 novembre 2019)

 

Gop assiste Ergon nell'acquisizione di Milanopane
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito il fondo di private equity Ergon nell'acquisizione - tramite una sua società in portafoglio, Dolciaria Acquaviva - del 100% di Milanopane, azienda milanese che si occupa della produzione di salatini, pizzette, croissant e semilavorati surgelati per pasticceria, panetteria e per il canale ho.re.ca. Gop ha assistito Ergon con un team composto dai partner Gianluca Ghersini e Massimiliano Calabrò, coadiuvati dal senior associate Valentina Cavallo e dall'associate Eugenia Scipioni. I venditori sono assistiti da TFour Legal con Giovanni Tranchida e Chiara Magnani e Francesco Tranchida in qualità di financial advisor.

Giannini Padoan Finelli con Negri nell’acquisizione di Agrifarm Negri
Negri, azienda della provincia di Rovigo attiva nel settore della essicazione e commercio di cereali e prodotti per l’agricoltura, ha acquisito il 100% di Agrifarm, fornitore di fitosanitari, concimi, sementi e legna. Negri è stata assistita dagli advisor di Unistudio, Leonardo Biondani, Andrea Castelli e Francesco Guidi, e per gli aspetti legali da Giannini Padoan Finelli con il partner Alessandro Padoan. I soci uscenti di Agrifarm, Antonella Tempesta, Ennio Targa, Tiziana Zerbinato, Davide Ghirardello e Claudio Ghirardello, sono stati assistiti da Alberto Bezzi fondatore di Bezzi. 

Argos Wityu entra in Latteria e Caseificio Moro: tutti gli studi 

La famiglia Moro annuncia l’ingresso nel capitale sociale della Latteria e Caseificio Moro di Argos Wityu, gruppo europeo indipendente di private equity. Latteria e Caseificio Moro è un'azienda veneta specializzata nel settore della produzione e vendita di caseari freschi e focalizzata particolarmente sul food-service. La famiglia Moro, che ha fondato la società negli anni 50, continuerà a guidare l’azienda di famiglia. La famiglia Moro è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli con un team composto dal partner Daniel Vonrufs, coadiuvato dal senior associate Luigi Maraghini Garrone e dall’associate Juancarlos Pirani, da Epica di Treviso con un team composto da Diego Cavaliere, Chiara Curti e Lorenzo Tirindelli nonché da Giovanni Zancan e Marco Parpinel. Il fondo Argos Wityu è stato assistito, per gli aspetti M&A, fiscali e giuslavoristici, da un team multidisciplinare di Fieldfisher. Clifford Chance, con un team guidato dal senior associate Pasquale Bifulco e il team di banking & finance di Fieldfisher hanno rispettivamente assistito le banche finanziatrici ed il veicolo Moro Holding con riguardo alla strutturazione e negoziazione dell’operazione di finanziamento.

Ricoh Italia acquisisce le attività di Mauden, gli advisor
Gitti, con un team composto dal senior associate Flavio Monfrini, dall’associate Marco Bertucci, dalla junior associate Valeria Ramponi e coordinato dal senior partner Gabriele Bernascone, ha assistito Ricoh Italia nell’acquisizione (efficace dal 23 dicembre 2019) delle attività di Mauden, un system integrator che supporta le aziende nell’innovazione. Mauden è stata assistita da Andrea Bosisio. Con un fatturato di 341 milioni di euro (marzo 2019), Ricoh Italia è una realtà italiana nell’ambito dell’information technology e dell’office printing. Mauden, fondata nel 1987, con sedi a Milano e Roma, ha sviluppato negli anni competenze nell’implementazione di infrastrutture It di grandi dimensioni e di data center e puntando in maniera decisa su ambiti che stanno rivoluzionando il modo di lavorare come quello dell’intelligenza artificiale e dei big data.  

Gli studi nell’acquisizione di Merlett Tecnoplastic
La divisione di Continental Group “ContiTech”, dopo aver ottenuto il via libera delle autorità antitrust competenti, ha completato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Merlett Tecnoplastic, società con sede a Daverio (Varese), specializzata nella produzione di tubi flessibili in materiali plastici destinati ai settori tecnici e industriali, agricoltura, nautica, edilizia, trasporti e alimentare. Il team in-house di Continental, composto da Michelle de Souza e Matthias Wenk, ha collaborato per gli aspetti legali con lo studio K&L Gates e il proprio team coordinato dal partner della sede di Berlino, Wilhelm Hartung, e dal managing partner della sede di Milano, Giampaolo Salsi, insieme al senior associate Bruno Vascellari e all’associate Gabriella Piras (Berlino), che hanno seguito gli aspetti di natura commerciale e societaria relative all’operazione, coadiuvati dall’associate Riccardo Malaguti, nonché dal partner labour Roberto Podda per gli aspetti giuslavoristici. I soci di Merlett Tecnoplastic sono stati assistiti da Pwc Advisory in qualità di financial advisor con un team coordinato da Marco Tanzi Marlotti e composto da Alberto Funaioli, Daniele Casile e Vito Daniello. Pwc Tls ha assistito i soci di Merlett Tecnoplastic per gli aspetti di natura legale con un team coordinato da Alvise Becker e composto da Riccardo Lonardi e Natali Prodan Milic per la parte contrattuale/societaria, Alessio Buonaiuto e Federico Fornaroli per gli aspetti di diritto del lavoro. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti da un team coordinato da Roberto Spotti e composto da Carlotta Tunesi e Francesca Ballerio.

Mittel sale al 90% di Galassia Group, gli studi

Orrick ha assistito Mittel Design nell’acquisizione da New Energy Building di una quota rappresentante il 21,36% del capitale sociale di Galassia Group. Con l’acquisto di tale partecipazione, Mittel viene a detenere complessivamente il 90% del capitale sociale della società. Galassia è una realtà nel settore della ceramica e dell'arredo bagno di alta gamma. Il team Orrick era composto da Guido Testa, Emanuela Longo e Federico Perego, coadiuvati da Pietro Parrocchetti. Il venditore è stato assistito da un team interdisciplinare composto da Juridicum, con Stefano Maria Zappalà e Maria Juan, e da Zulli Tabanelli.

Unistudio con Samo Industries nell'acquisizione di Lineabeta
La veronese Samo Industries ha acquisito la vicentina Lineabeta, l'azienda di Gambellara attiva nell'arredobagno, per un valore di 2,5 milioni di euro. Per Samo Industries hanno agito come advisor finanziari Roberto Branchi, Claudia Camisotti e Leonardo Biondani di Unistudio Advisory, mentre l'assistenza legale è stata prestata da Antonella Benedetti di Unilegal. La famiglia Capitanio proprietaria di Lineabeta, con il trustee A.B. Solute Family Office, sono stati assistiti da Danilo Sartori di Mainente Sasso e da Revidata. La famiglia Venturato, proprietaria della holding che gestisce i marchi Samo, Inda e Siro, è diventata l'unico azionista di Lineabeta.

Gli studi nell’acquisizione di Pasticceria Quadrifoglio 
Pirola Pennuto Zei ha assistito il gruppo svizzero Emmi nell’operazione di acquisizione di Pasticceria Quadrifoglio, azienda modenese di prodotti di dessert facente capo alla famiglia Canali assistita da Fivelex. 
Pirola Pennuto Zei ha agito con un team coordinato dal partner Francesca de Fraja, coadiuvata dai senior associate Anna Lisa Sepich, per gli aspetti corporate, e Monica Giacchi, per gli aspetti di diritto del lavoro. 5Lex ha agito con un team coordinato dai soci Alfredo Craca e Carlo Sbocchelli. Auxilia Consulting, con il partner Paolo Vignali, ha agito in veste di advisor finanziario del gruppo Emmi.

Gli advisor nell’acquisizione di Fbs da parte di Banca Ifis
BonelliErede ha agito al fianco di Banca Ifis per l’acquisto del 10% del capitale sociale della società controllata Fbs, detenuto dai soci di minoranza Paolo Strocchi, Elena Paola Ruo e Giorgio Fedocci. BonelliErede ha agito con un team composto da Giuseppe Rumi, partner e membro del focus team banche, e Giulio Vece, senior associate, per gli aspetti di regolamentazione bancaria; i partner Stefano Micheli e Vittoria Giustiniani, con la managing associate Francesca di Carpegna Brivio, hanno gestito i profili di diritto societario; il partner Antonella Negri, insieme al managing associate Giovanni Muzina e all’associate Giulia Corso, ha seguito i profili giuslavoristici. Paolo, Federico e Filippo Strocchi sono stati assistiti da Lca, che ha agito con un team composto dai partner Daniele Bonvicini, Salvatore Sanzo, Luciano Castelli, Riccardo Sismondi e Ranieri Romani. Fabrizio Daverio di Daverio & Florio ha assistito Elena Paola Ruo.

Legance e Gop nel trasferimento di Software Design a Sita
Sita, fornitore It operante a livello globale nelle tecnologie per il trasporto aereo, ha perfezionato l’acquisto dell’intero capitale di Software Design da 2i Aeroporti - joint venture fra F2i  e Ardian - e alcuni azionisti e manager di Software Design. Sita è stata assistita da Legance con un team multidisciplinare composto dal senior associate Lorenzo De Rosa e dall’associate Matteo Fittante, con la supervisione del partner Andrea Fedi per i profili contrattuali e societari, dal partner Filippo Pacciani e dall’associate Antonio d’Arcangelo, per i profili amministrativi, e dal counsel Michele Tecchia per gli aspetti giuslavoristici. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito 2i Aeroporti con un team composto dai partner Ottaviano Sanseverino e Gabriele Ramponi, coadiuvati dall’associate In Young Shin. Fierro, con il managing partner Mauro Fierro, ha assistito gli azionisti/manager. Software Design è una società specializzata nell’integrazione di software e soluzioni per il settore aeroportuale e principale fornitore di servizi It dell’aeroporto di Napoli - Capodichino.   

Laward assieme a Nuovamacut nell'acquisizione di Iperelle
Laward, con un team coordinato dal socio fondatore Pierantonio Luceri, ha assistito Nuovamacut Automazione, facente parte del gruppo TeamSystem, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Iperelle, società specializzata nella distribuzione di soluzioni product lifecycle management e cad/cam per aziende. Dal lato di Nuovamacut Automazione, gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati dall’ufficio legale del gruppo TeamSystem, in particolare dal general counsel Gian Maria Esposito e dalla legal counsel Giovanna Garbarino. I soci di Iperelle si sono avvalsi della consulenza legale di Patrizia Speciale.

Bip prende il 100% di Mea Consulting 
Bip – Business Integration Partners, multinazionale di consulenza, ha finalizzato l’acquisizione del 100% di MeA Consulting, boutique di consulenza di direzione, con l’obiettivo di ampliare la propria leadership anche nei servizi di advisory strategica e di M&A. Nell'operazione Bip è stata assistita per i profili legali dall’in house Silvia Persechino e da Lodovico Bianchi Di Giulio. Per le attività di financial due diligence si è avvalsa, invece, di Aicardi, con un team coordinato dal senior partner Paolo Azzolini. MeA Consulting si è affidata a i-legally, con un team composto dai partners Paola Tascione e Giuseppe Sperti.

R&p Legal con Iren nel round in RiDe
Iren, assistita dal team R&p Legal guidato dal senior partner Riccardo Rossotto e coordinato da Marco Gardino, completa la sua terza operazione di corporate venture capital dopo il lancio di IrenUp, il programma nato nel 2018 per supportare le startup innovative. Smart Mobility, la startup che ha sviluppato RiDe, il servizio di mobilità ibrida condivisa alimentato dall’innovativa RiDerbank, batteria portatile ricaricabile che consente l’attivazione dei mezzi in modalità elettrico assistita, ha chiuso un round di 400mila euro guidato da Iren assieme a LVenture Group, T-Group e alcuni business angel di Italian Angels for Growth (Iag). L’aumento di capitale vede l’ingresso in Smart Mobility come partner strategico di Iren.

Arpinge acquisisce il capitale sociale di Ast B e Ast Vt, gli advisor
Gattai Minoli Agostinelli per i profili legali, Cisternino Desiderio per i profili fiscali e contabili, Eos Consulting per i profili di natura tecnica e Systematica per gli aspetti di mercato, hanno assistito Arpinge, società che investe nel settore delle infrastrutture, nell’operazione di acquisizione delle partecipazioni rappresentative dell’intero capitale sociale di Ast B e Ast Vt, titolari di concessioni per la costruzione e gestione di cinque parcheggi pubblici nelle città di Bologna, Torino e Verona. Gattai Minoli Agostinelli ha assisto Arpinge sia nell’attività di due diligence legale sia nella negoziazione della documentazione contrattuale relativa all’operazione di investimento con un team composto dai soci Carla Mambretti e Nicola Gaglione, dal senior associate Guido Cavaliere e dagli associate Elena Martignoni e Federico Montorsi mentre per Cisternino Desiderio ha operato il name partner Christian Cisternino. Advisors finanziari dell’operazione per Arpinge sono stati Prothea e Byom, con un team guidato da David Armanini e Massimiliano Salvi

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi

Milano

giovedì 28 novembre
"Let’s my People Go surfing”: perché gli obiettivi liberano i dipendenti
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

http://www.economiaefinanza.org/evento/meetingacef2019/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS