Nomine di professionisti (31 ottobre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
31 ott 2019
In pillole

Nomine di professionisti (31 ottobre 2019)

 

IN EVIDENZA

 

Paul Hastings chiude a Milano 
Paul Hastings chiude definitivamente le porte dello studio milanese. L'ex managing partner Bruno Cova e la partner Francesca Petronio, ultimi partner rimasti, lasciano l'insegna alla volta di Delfino Willkie Farr & Gallagher. Le uscite di professionisti dalla sede italiana di Paul Hastings sono cominciate a marzo 2019, quando Eriprando Guerritore e Marc-Alexandre Courtejoie lasciano lo studio per entrare in Gatti Pavesi Bianchi. A giugno l'uscita di Patrizio Braccioni, esperto tax, che entra in LedTaxand. Il colpo finale viene sferrato a luglio, quando Lorenzo Parola Francesca Morra, assieme a sei collaboratori, lasciano Paul Hastings per entrare in Herbert Smith Freehills. Cova, esperto in corporate e M&A, è stato in passato general counsel della divisione exploration & production di Eni, chief compliance officer della European Bank for Reconstruction and Development (Ebrd) e group general counsel di Fiat. Prima di entrare in Paul Hastings, è stato il principale consulente del commissario straordinario nominato dal governo italiano per indagare sul caso Parmalat e per affrontare la ristrutturazione della società. Petronio, che in Paul Hastings era responsabile del dipartimento di contenzioso, ha cominciato la sua carriera in Vassalli e dopo quattro anni all'interno di Norton Rose Fulbright è passata all'insegna americana.

Dramis Ammirati si fonde con Toffoletto De Luca Tamajo 
Dal prossimo 1° gennaio Dramis Ammirati si fonderà con Toffoletto De Luca Tamajo. La fusione tra i due studi si inserisce nel percorso strategico di crescita di Toffoletto De Luca Tamajo che nel corso del 2019 ha aperto tre nuove sedi a Brescia, Bologna e Genova. Lo studio conta oggi sette sedi sul territorio nazionale oltre all'alleanza internazionale Ius Laboris con cui è presente in oltre 55 Paesi e 165 città. Con l’inizio del 2020, entreranno quindi a far parte di Toffoletto De Luca Tamajo in qualità di equity partner Massimo Dramis e Annarita Ammirati, che porteranno il numero di soci a 22, come senior associate Patrizia D'Ercole e Antonio Pantò, come associate Emanuela PascaPaola PalazzettiFederica Sarti e Marta Caprioli. Massimo Dramis, prima di fondare Dramis Ammirati nel 2015, è stato socio di Delfino Willkie Farr & Gallagher, dove era entrato nel 2011, e in precedenza socio senior e responsabile del dipartimento di diritto del lavoro di Rinaldi. Annarita Ammirati, prima dell'esperienza in Dramis Ammirati, è stata socio e responsabile del dipartimento di diritto del lavoro di Delfino Willkie Farr & Gallagher, senior associate di Ughi e Nunziante e direttore degli affari legali della filiale italiana di Value Retail Management.

Vedovati lascia Gianni Origoni per mettersi in proprio
Chiara Vedovati
lascia il dipartimento di contenzioso e arbitrati di Gianni Origoni Grippo Cappelli, dove ricopriva il ruolo di counsel, per dare vita allo studio Vedovati, con base a Milano. Si uniscono al suo progetto anche Jenny Del Giudice (senior associate) e Marco Barelli Innocenti (trainee), entrambi provenienti da Gop. L'insegna fornirà assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale nelle aree del diritto assicurativo, commerciale e societario.

Ludovici Piccone apre in Lussemburgo
Dopo Londra e Vienna, Ludovici Piccone continua il processo di internazionalizzazione con l’apertura di una sede in Lussemburgo. La nuova sede sarà coordinata dai partner Michele Aprile e Loredana Conidi insieme all’associate Andrea Gallizioli, che si stabilirà negli uffici locali. La nuova sede si occuperà di fornire assistenza fiscale di diritto italiano a clienti domestici e internazionali, con un focus su fondi d’investimento, compagnie assicurative, operazioni finanziarie ed immobiliari, nonché private banking.

Ughi e Nunziante: Eduardo Lorenzetti Marques of counsel
Ughi e Nunziante dà vita al nuovo desk per l'America latina e ne affida la guida all'italo - brasiliano Eduardo Lorenzetti Marques che entra nello studio come of counsel. Del nuovo desk farà parte anche Roberto Munhoz de Mello, anch’egli di nazionalità brasiliana, che entra come senior associate. Munhoz de Mello, proveniente da Nctm, si occupa principalmente di contenzioso. Lorenzetti Marques ha fondato lo studio omonimo, che ha sedi in Brasile e Argentina, e da oltre 25 anni assiste imprese latino - americane nei loro investimenti in Europa e clienti internazionali operanti in America Latina, in particolar modo in Brasile. Il desk per l'America latina si avvale di una squadra di professionisti di lingua spagnola e portoghese, e va ad aggiungersi a quelli dedicati ai mercati francese e tedesco, guidati rispettivamente dai partner Laurence Bulan e Martin Hartl.

Nasce Dal Santo Vannini
Francesco Dal Santo e Alessandro Vannini hanno dato vita a Dal Santo Vannini, insegna specializzata in diritto tributario, dall’attività di consulenza sino all’assistenza nelle verifiche fiscali e nell’eventuale contenzioso tributario, incluse le fasi preventive finalizzate a scongiurare l’insorgere di una lite. Alessandro Vannini è stato senior associate presso Maisto e, da ottobre 2018, partner responsabile della sede di Milano di Giordano-Merolle. Il professionista è specializzato in contenzioso tributario. Francesco Dal Santo è docente di Scienza delle Finanze presso l’Università Bocconi e in precedenza è stato of counsel di numerosi studi di avvocati e commercialisti del panorama milanese e del Triveneto.


LE ALTRE NOMINE DELLA SETTIMANA

Gitti apre a Roma
Gitti apre una sede a Roma. Nella sede romana dello studio saranno operativi in pianta stabile il socio Giacomo Pansolli, specialista di M&A, il counsel Roberto Giustiniani, esperto di infrastrutture, il counsel Emanuele Li Puma del dipartimento energy ed Eugenio Maria Mastropaolo, counsel specializzato in regulatory. Lo studio ha deciso di aprire una sede romana per essere più vicino alle Giurisdizioni Superiori e per coltivare le relazioni istituzionali oltre che per consentire a tutti i soci un più efficace e diretto rapporto con la clientela basata e/o operante su Roma e regioni limitrofe.

Gianpaolo Locurto nuovo counsel di Legance
Gianpaolo Locurto entra in Legance in qualità di counsel. Locurto unisce le competenze nel diritto civile, in particolare nel campo delle successioni, a una forte specializzazione nella practice di intellectual property.Dopo i primi anni di lavoro presso Mondini Rusconi, dal 2003 Gianpaolo Locurto ha proseguito la propria attività presso Caneva e quindi, dal 2015, in Crea, ricoprendo in entrambi i casi il ruolo di partner. Prima dell’ingresso in Legance, ha lavorato da ultimo anche in Ey. Insieme a Locurto entra l’associate Francesco Chierichetti, che lo segue dopo l’esperienza trascorsa insieme in Crea e quindi in Ey.

Simone Lucattini entra in Cintioli come of counsel 
Cintioli amplia il proprio team di professionisti con l’ingresso di Simone Lucattini. Professore associato di diritto amministrativo presso l’università di Siena, Lucattini rivestirà il ruolo di of counsel dello studio a partire dal prossimo novembre, con l’intento di rafforzare il settore del diritto antitrust e dei mercati regolati. Esperto di diritto dell’energia, ha un'esperienza ultradecennale presso l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) dove ha ricoperto, tra l’altro, il ruolo di responsabile affari legislativi, arbitrati e controversie. 

Manuela Magistro nuovo of counsel di Lexant 
Lexant amplia il dipartimento di diritto sportivo con l’ingresso come of counsel di Manuela Magistro che andrà a coordinare il team composto da Nicola Traverso e Andrea Mileto. Magistro, che manterrà un presidio a Bari, ha un'esperienza decennale nel diritto dello sport, con un portafoglio di clienti composto sia da atleti sia da società sportive. Inoltre, ricopre l'incarico di giudice in alcune federazioni sportive ed è founding partner dell'omonimo studio Magistro.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi

Milano

giovedì 28 novembre
"Let’s my People Go surfing”: perché gli obiettivi liberano i dipendenti
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

http://www.economiaefinanza.org/evento/meetingacef2019/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS