Crisi e ristrutturazioni (24 ottobre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
24 ott 2019
In pillole

Crisi e ristrutturazioni (24 ottobre 2019)



Gianni Origoni con Blutec e Ingegneria Italia nell’amministrazione giudiziaria
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito l’amministrazione giudiziaria di Blutec e della sua controllata Ingegneria Italia, entrambe leader nel settore automotive e primarie fornitrici del gruppo Fca, nelle articolate attività funzionali a consentirne l’accesso alla procedura di amministrazione straordinaria disciplinata dalla c.d. Legge Marzano, dichiarata aperta con decreto ministeriale del 18 ottobre 2019. In questo contesto, Gop ha assistito Ingegneria Italia nella stipulazione di un contratto di affitto di azienda con Ma, facente parte del gruppo Cnl, avente ad oggetto la business unit metallic, consentendo la salvaguardia di quasi 300 posti di lavoro. Gop ha agito con un team multidisciplinare coordinato dai partner Gabriella Covino e Luca Jeantet e composto dal counsel Paolo Dominis, dalla senior associate Paola Vallino e dall’associate Davide Rondinelli per i profili concorsuali, nonché dal partner Emanuele Panattoni per i profili di diritto del lavoro. Per le necessarie attività di verifica industriale e finanziaria, l’amministrazione giudiziaria di Blutec si è avvalsa di Kpmg Advisory e di Chiaruttini.

Molinari e Giovanardi Pototshnig nel risanamento di Trend

Molinari e Giovanardi Pototschnig sono stati coinvolti, in qualità di advisor legali dei creditori finanziari, nella sottoscrizione degli accordi attuativi del piano di risanamento attestato e della manovra di rafforzamento patrimoniale di Trend, società a capo del gruppo attivo nella realizzazione di prodotti di pregio a base di vetro, granito e marmo. Molinari ha assistito il fondo di Dip (Debtor-in-Possession) Financing IDeA Ccr (Corporate Credit Recovery) II, Comparto Crediti, gestito da Dea Capital Alternative Funds Sgr, con un team guidato dalla partner Margherita Santoiemma e composto dall’associate Giacomo Colombo e da Francesco Manghisi. Giovanardi Pototschnig ha invece affiancato gli ulteriori creditori finanziari del gruppo Trend in relazione alla stipula degli accordi e ha assistito Amco – Asset Management Company nella sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi non convertibili emessi da Trend con un team composto dalla partner Linda Morellini e dagli associate Cesare Severini e Federica Dipilato. Per l’assistenza legale a favore di Trend hanno agito Maccabruni, con Franco F. Maccabruni, e Eptalex, con Gabrio Antonioli e Jacopo Gasperi.

Lca e Bogoni nel concordato del Casinò di Saint Vincent

Il tribunale di Aosta ha omologato la proposta di concordato formulata dal Casinò di Saint Vincent, articolata su una operazione di ristrutturazione: si tratta di una fattispecie in “continuità pura”, con un incisivo intervento sui costi e la liquidazione del patrimonio no core. Il Casinò è stato supportato, per la parte legale, da Lca e, in particolare, da Salvatore Sanzo, Angela Petrosillo e Barbara de Muro per le tematiche restructuring e corporate, da Stefano Becich di San Servolo per le questioni giuslavoristiche e da Roberto Pellizzari per gli aspetti di natura fiscale. Il team dedicato era altresì composto da Alessandro Titone (corporate), Antonio Fiorentino Martino (tax), Isabella De Cesare (Labour) e Dario Covucci (Litigation). La parte finanziaria è stata invece curata da Bogoni, con il partner Renato Bogoni e l'associate Marella Chiapetti e da Beatrice Lombardini. Il provvedimento del tribunale conferma l’adeguatezza del piano di risanamento grazie al quale si è evitato il fallimento della storica casa da gioco, che quindi continuerà regolarmente a operare.
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi

Milano

giovedì 28 novembre
"Let’s my People Go surfing”: perché gli obiettivi liberano i dipendenti
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

http://www.economiaefinanza.org/evento/meetingacef2019/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS