Real estate (24 ottobre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
24 ott 2019
In pillole

Real estate (24 ottobre 2019)

 

Dla Piper e Gop nel finanziamento di Bnl a Igefi
Dla Piper e Gianni Origoni Grippo Cappelli sono gli studi legali coinvolti nel finanziamento di 36,9 milioni di euro concesso da Bnl Bnp Paribas a Clh (gruppo Igefi) per acquistare un’area edificabile a Milano e costruire un complesso alberghiero da locare a una primaria catena internazionale. Lo studio Dla Piper ha assistito Clh in tutte le fasi dell’operazione, con un team coordinato dal partner Ugo Calò e formato da Giampiero Priori e Flavia Pertica, per gli aspetti finanziari dell'operazione, e da un team composto dal partner Olaf Schmidt, Francesco Calabria e Giorgia Frisina, per quanto attiene agli aspetti immobiliari. Bnl Bnp Paribas è stata assistita da GOP con un team coordinato dal partner Matteo Gotti e composto dal senior associate Alessandro Magnifico e dall'associate Giulia Longo per gli aspetti relativi al finanziamento bancario, e dal partner Fabio Chiarenza e dalla senior associate Francesca Staffieri per gli aspetti di diritto fiscale.

Gli studi nell’investimento di Kryalos nel distretto di Tortona
Ey ha assistito il fondo immobiliare Kryalos Opportunity Fund I, gestito da Kryalos Sgr, nell’acquisto da Vp Immobiliare di un edificio di 6mila mq, a destinazione non residenziale, localizzato nel distretto di Tortona di Milano. L’operazione rappresenta la prima acquisizione per Kryalos Opportunity Fund I. Ey ha curato tutti gli aspetti fiscali dell’operazione attraverso un team composto da Alessandro Padula, Aurelio Pensabene e Mario Naydenov. Molinari ha agito in qualità di advisor legale dell’acquirente con un team composto dal socio Marco Laviano e dall’associate Stefano Cova, nonché, per i profili di diritto amministrativo, dall’associate Lorenzo Caruccio. Il venditore è stato assistito da Giovannelli, con un team composto dal socio Michele Delfini e dall’associate Paola Cairoli. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti da Milano Notai.

4Legal con Krialos nella locazione di un centro direzionale a Mazars 
4Legal ha assistito il fondo immobiliare Italy Opportunity Fund, gestito da Kryalos Sgr, e avente come advisor Barings Real Estate, per la locazione di un immobile direzionale a Milano di circa 3.900 mq, oltre parcheggi e aree comuni, in via Ceresio 7-9 a Mazars, società specializzata in audit, contabilità, tax e consulenza. Il team di 4Legal è stato composto dal partner Andrea Sassi, dal senior associate Claudia Calderini e dall’associate Anita De Siena.

Gli studi nella cessione a Barletta di Palazzo Giovannelli a Venezia

Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito il gruppo Barletta nell’acquisizione tramite una società controllata al 100% del veicolo societario proprietario di Palazzo Giovannelli a Venezia, storico palazzo nobiliare della città lagunare. Lo studio ha agito con un team coordinato dal partner Massimiliano Macaione, coadiuvato dal senior associate Aldo Turella e dall’associate Chiara Mazzuca Mari, sia nell’operazione di acquisizione di palazzo Giovannelli, sia nella negoziazione di un long-term management agreement (e contratti ancillari) con Rosewood Hotels & Resorts. I venditori sono stati assistiti, invece, da Gatti Pavesi Bianchi con un team coordinato dal partner Guido Sagliaschi, coadiuvato dall’associate Sofia Gaborin. Con questa operazione si conclude l’ultima fase propedeutica alla conversione di Palazzo Giovannelli al futuro Rosewood Donà Giovannelli Venice, con apertura prevista entro la fine del 2022.

Elof Italy Management Sicaf acquisisce un centro logistico 
Gatti Pavesi Bianchi, con un team guidato dal partner Guido Sagliaschi, coadiuvato dagli associate Andrea Gaiti e Maria Pia Larné, ha assistito Elof Italy Management Sicaf nell’acquisizione del centro logistico di Cerro Maggiore condotto in locazione da Panalpina. Gli aspetti fiscali e di struttura sono stati seguiti dal partner Luca Dal Cerro e dal managing associate Riccardo Petrelli di Legance. Il venditore, Cantalupo Development, è stato assistito da Mondini–Rusconi, con un team guidato dal partner Luca Tiberi. Gli stessi team legali di Gatti Pavesi Bianchi e Legance avevano già assistito Elof Italy Management Sicaf nell’acquisizione di due ulteriori centri logistici, uno in provincia di Piacenza e uno in provincia di Verona.

Infosat acquista il Centro Direzionale – Palazzo Sif, gli advisor
Infosat - azienda abruzzese operante in diversi settori, dai non performing loans all’intelligenza artificiale fino alle tecnologie biomedicali - ha acquistato (per il tramite della propria controllata Lix), dalla Gestione Immobiliari Frosinone (società della famiglia Di Cosimo) il complesso immobiliare "Centro Direzionale – Palazzo Sif", sito in Frosinone. Sono stati coinvolti nell'operazione: per parte acquirente Irti, con un team guidato da Gabriele Galletti coadiuvato da Giuseppe Mazzella di Bosco; per parte venditrice, For Finanza Impresa e management, nella persona di Antonio Forte, che ha agito in qualità di advisor finanziario, Pierpaolo Di Cosimo e il notaio Andrea Fontecchia. Per tutte le attività notarili le parti si sono avvalse di Mastroberardino - Verna. L’operazione, complessa in termini di strutturazione e di coordinamento con il ceto creditorio bancario, è stata perfezionata in esecuzione di un piano di risanamento attestato della parte venditrice. 

Chiomenti e Ey per l'investimento di Kervis Sgr a Milano
Kervis Sgr, assistita da Ey e Chiomenti, ha perfezionato l’acquisizione di un immobile nel quartiere Brera di Milano, quale primo investimento del Fondo Kref1. Chiomenti, con i partner Paolo Fedele e Giuseppe Andrea Giannantonio insieme all’associate Enrico Piro, ha assistito l'Sgr per i profili societari e fiscali. Ey, con un team guidato dal partner Alessandro Padula e composto dal senior manager Aurelio Pensabene e dal manager Mario Naydenov, ha curato tutti gli aspetti fiscali dell'acquisizione e del finanziamento.

 

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi

Milano

giovedì 28 novembre
"Let’s my People Go surfing”: perché gli obiettivi liberano i dipendenti
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

http://www.economiaefinanza.org/evento/meetingacef2019/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS