Gli studi dietro il primo general purpose Sdg linked bond europeo
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
17 ott 2019
Capital markets

Gli studi dietro il primo general purpose Sdg linked bond europeo

Chiomenti e Linklaters hanno prestato assistenza nel bond emesso da Enel Finance International




Chiomenti e Linklaters hanno prestato assistenza nel lancio da parte di Enel Finance International di un’emissione obbligazionaria “sostenibile” multi-tranche - garantita da Enel e lanciata nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes (Emtn) -  per un totale di 2,5 miliardi di euro. 

Il team legale in house di Enel, con Francesca Romana Napolitano, Simona Florio e Alessandra Bellani, è stato coadiuvato da Chiomenti con un team composto dal managing counsel Benedetto La Russa (in foto a sinistra) e dal partner Federico Amoroso con l’associate Luigi De Angelis. Gli aspetti tax sono stati seguiti dal partner Raul-Angelo Papotti, dal senior associate Giovanni Barbagelata e dall’associate Simone Schiavini.

Linklaters ha affiancato le banche con un team guidato dal counsel Linda Taylor (in foto a destra) e dal partner Ugo Orsini di Milano, e dal partner Alexander Harmse, Amsterdam. Il team è stato coadiuvato dalla managing associate Laura Le Masurier.

Per la realizzazione di questa operazione, Enel si è avvalsa di un sindacato di banche nell’ambito del quale hanno agito, in qualità di joint bookrunners: Banca Imi, Barclays, Bbva, Bnp Paribas, BofA Merrill Lynch, CaixaBank, Credit Agricole Cib, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs International, Hsbc, Ing, Jp Morgan, Mediobanca, Mizuho, Mufg, Natixis, Santander Corporate & Investment Banking, Smbc Nikko, Unicredit.

Nello specifico, due delle tre tranche totali, che insieme ammontano a 2 miliardi di euro, sono legate al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) delle Nazioni Unite "Energia accessibile e pulita"; la terza invece, che ammonta a 500 milioni di euro, è legata al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite "Lotta contro il cambiamento climatico".
tags: UnicreditChiomentiBanca ImiLinklatersBnp ParibasMediobancaJp MorganDeutsche BankBarclaysNatixisCredit SuisseHsbcLinda TaylorLaura Le MasurierBenedetto La RussaUgo OrsiniIngFederico AmorosoCredit AgricoleSantanderRaul-Angelo PapottiBbvaGoldman Sachs InternationalCaixaBankBofA Merrill LynchGiovanni BarbagelataFrancesca Romana NapolitanoEnel Finance InternationalLuigi De AngelisMizuhoMufgSmbc NikkoSimona FlorioAlessandra BellaniSimone Schiavini
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi

Milano

giovedì 28 novembre
"Let’s my People Go surfing”: perché gli obiettivi liberano i dipendenti
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

http://www.economiaefinanza.org/evento/meetingacef2019/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS