Tax (17 ottobre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
17 ott 2019
In pillole

Tax (17 ottobre 2019)

 

Rimborso diritti doganali. Tremonti vince per Chiquita Europe
Tremonti Romagnoli Piccardi, con i partner Giuseppe Pizzonia e Giovanni D’Ayala Valva e la senior associate Laura Trimarchi, ottiene un successo in Commissione tributaria, in alcune controversie per il rimborso di diritti doganali promosse da Chiquita Europe. A fronte di reiterati dinieghi di rimborso di diritti doganali relativi a importazioni da paesi soggetti a regime preferenziale, la Commissione tributaria provinciale di Roma ha riconosciuto la correttezza e fondatezza delle richieste di rimborso.

Armella vince sui depositi Iva

Sara Armella ha ottenuto per Miriade, società che svolge attività di produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, due pronunce favorevoli della Cassazione. Nei giudizi in questione l’Agenzia delle dogane ha contestato alla società l’utilizzo dei depositi iva, pretendendo un nuovo assolvimento dell’imposta, nonostante la stessa fosse già stata assolta mediante reverse charge. La Cassazione ha annullato gli atti dell’ufficio affermando che l’amministrazione finanziaria non può pretendere il pagamento dell’imposta dal soggetto passivo che abbia già provveduto all’assolvimento dell’iva, anche se tardivo, tramite autofattura.

Fassa Bortolo con PwC Tls firma accordo su Patent Box 
Fassa Bartolo, marchio storico nel mondo dell’edilizia, con il supporto di PwC Tls, ha sottoscritto con l'Agenzia delle Entrate (Direzione Regionale del Veneto) l'accordo preventivo avente ad oggetto il regime di tassazione agevolata previsto dal Patent Box.
Tale accordo ha avuto ad oggetto, in particolare, la tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo diretto del marchio Fassa Bortolo, per il quinquennio 2015-2019, confermando la rilevanza ed il valore aggiunto che tale marchio apporta al business della società. Per PwC Tls ha operato un team multidisciplinare composto dai soci Giovanni Marano (partner responsabile Region Nord-Est) e Ugo Cannavale (partner Transfer Pricing), dal director Davide Guerini e dal senior manager Andrea Belleri

Ciani vince per Valgomma in Ctr Lombardia
Il Ctr Lombardia ha accolto in larga parte le ragioni della Valgomma, difesa da Fabio Ciani, e alla quale Gdf e Agenzia delle entrate avevano contestato l’utilizzo di manodopera tramite contratti di appalto con varie cooperative lavoro e, quindi, ripreso a tassazione i costi nonché l’Iva gravante su di essi, veicolati dalle cooperative sulla base di una presunta interposizione. I giudici di seconde cure, invece, ne riconoscevano effettività e legittima deducibilità ai fini delle imposte sui redditi da parte di Valgomma.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi

Milano

giovedì 28 novembre
"Let’s my People Go surfing”: perché gli obiettivi liberano i dipendenti
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

http://www.economiaefinanza.org/evento/meetingacef2019/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS