Corporate/M&a (17 ottobre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
17 ott 2019
In pillole

Corporate/M&a (17 ottobre 2019)


Pavia e Ansaldo con Emmeti nell’acquisizione di Zucchetti

Pavia e Ansaldo ha assistito Emmeti, controllata dal fondo Xenon Private Equity VI, nel closing dell’acquisizione del gruppo Zucchetti. In dettaglio, Pavia e Ansaldo ha assistito Emmeti con un team guidato dal partner Giuseppe Besozzi e composto dalla counsel Maria Chiara Puglisi e dall’associate Erica Lepore. Nctm ha assistito i venditori con un team composto dal partner Piero Corigliano, dalla managing associate Marzia Manente e dall’associate Mattia Siena, per i profili M&a; dal partner Paolo Agnesi e dal managing associate Amedeo Menaguale per gli aspetti fiscali e di bilancio.

Gli studi con Aksìa nell’acquisizione di Primo Group e Oasi Medica
Accinni Cartolano e Russo De Rosa hanno assistito Aksìa nell’acquisizione delle catene di cliniche dentali Primo Group e Oasi Medica che porteranno alla nascita del quarto gruppo italiano nel settore. In dettaglio, Aksìa è stata assistita per gli aspetti legali da Accinni Cartolano con un team composto da Francesco Cartolano, Matteo Acerbi, Genny Muccardi e Roberto Gambino, e da Russo De Rosa con Leo De Rosa, Federica Paiella e Luigi Cecere per i profili fiscali e di strutturazione dell’operazione Primo Group; quanto alle due diligence legale e fiscale di Primo Group e Oasi Medica oltre ai professionisti già citati sono stati coinvolti anche Gianmarco Di Stasio, Andrea De Panfilis, Caterina Giacalone e Laura Scapin. Aksìa è stata assistita anche da Marco Ginnasi di Ey per gli aspetti finanziari e da Alberto De Luca di De Luca. I venditori, invece, sono stati assistiti da Bruno Gattai e Laura Ortali e dagli associate Andrea Cerulli Irelli e Roberto Garrone di Gattai Minoli Agostinelli e da Gilberto Baj Macario e Marcello Tedeschi di Fineurop. L'operazione è stata finalizzata attraverso un veicolo di investimento capitalizzato da Aksìa e finanziato da una nota subordinata emessa da Equita e da un prestito senior fornito da Banca Ifis. Equita è stata supportata nella transazione da Marina Balzano, partner di Orrick. Gli azionisti di Oasi Medica sono stati assistiti da Massimo La Torre e Angelo Romano di La Torre Morgese Cesàro Rio e da Ethica Corporate Finance come financial advisor. Banca Ifis è stata assistita da Dentons con il partner Alessandro Fosco Fagotto e il counsel Franco Gialloreti.

Slt Financial advisor e Gambino Repetto nella cessione di Sati a Megadyne
Gambino Repetto, con il partner Enrico Repetto e il junior associate Matteo Santellani, e Slt in qualità di financial advisor, con i senior partner Paolo Ferrari e Paolo Antonini coadiuvati da Donatella Adami e Elli Greghi, hanno assistito la famiglia Rambaldi nella cessione di una partecipazione di maggioranza al capitale di Sati a Megadyne, società operante nella produzione di cinghie e sistemi di trasmissione. Nctm ha assistito Megadyne con Alice Bucolo.

Gli studi nell’acquisizione da parte di Raja delle attività di Staples Solutions
Allen & Overy, Kirkland & Ellis e Linklaters sono stati gli advisor dell’acquisizione da parte del gruppo Raja, operante nella distribuzione di packaging, delle attività di Staples Solutions, attiva nella fornitura di prodotti, servizi e soluzioni per uffici per Pmi in Italia, Francia e Spagna. L’acquirente è stato assistito da Allen & Overy, con un team guidato, per l'Italia, da Paolo Ghiglione coadiuvato dal senior associate Marco Biallo e per gli aspetti giuslavoristici dal counsel Livio Bossotto e dall’associate Claudio Chiarella. Il venditore è stato assistito dagli studi Kirkland & Ellis e Linklaters. Il team italiano di Linklaters è stato guidato da Giorgio Fantacchiotti coadiuvato dal managing associate Giuseppe De Cola e dal junior associate Valerio Severo Marotta e per gli aspetti giuslavoristici dal counsel Federica Barbero e dall’associate Mara Ruberto.

Giliberti Triscornia e Gattai Minoli Agostinelli nella cessione di asset tra A2a e Italgas
Giliberti Triscornia ha assistito A2a Calore & Servizi e Unareti (gruppo A2a) nell’operazione di vendita da Unareti a Italgas Reti (gruppo Italgas) di un ramo d’azienda avente ad oggetto le attività di distribuzione del gas naturale gestite in sette comuni appartenenti all’Atem Alessandria 4. Contestualmente Italgas Reti si è impegnata a cedere ad A2a Calore & Servizi l’insieme delle attività di teleriscaldamento attualmente gestite nel comune di Cologno Monzese. Il team legale del Gruppo A2A è stato guidato da Alessandra Ferrari, general counsel, coadiuvata da Matteo Fiorani e da Jacopo Busnach Ravenna. Giliberti Triscornia ha assistito Unareti e A2a Calore & Servizi con un team composto dai soci Edoardo Mistretta, Carmine Oncia e dall’associate Luigi Copetti. Il team legale di Italgas Reti è stato guidato da Alessio Minutoli, general counsel, coadiuvato da Maria Carmela Macrì e da Francesco Pezzini. Gattai Minoli Agostinelli ha assisto Italgas Reti con un team composto dai soci Carla Mambretti e Nicola Gaglione affiancati dal counsel Micaela Tinti, dal senior associate Marco Moscatelli, da Elena Martignoni e da Samuele Spalletti.

Kwm e Nctm nell'acquisizione di Lisapharma 
King & Wood Mallesons, ha assistito Shandong Sito Bio – Technology e un suo co-investitore nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Laboratorio Italiano Biochimico Farmaceutico Lisapharma dal Fondo Arcadia Small Cap, gestito da Arcadia Sgr, e il Fondo Finanza e Sviluppo Impresa, gestito da Azimut Libera Impresa Sgr. King & Wood Mallesons ha agito con un team composto dal counsel Fausto Caruso, dalla senior associate Zhenzhen Yu e dall’associate Giulia Zoccarato, con il coordinamento dei soci Davide Proverbio e He Wei. Nctm ha assistito i venditori con un team composto dall’equity partner Matteo Trapani e dalla salary partner Eleonora Sofia Parrocchetti.

Eversheds Sutherland con Luneau Technology nell’acquisizione di Next Sight 
Eversheds Sutherland ha assistito Luneau Technology, specializzato in strumenti di diagnostica oftalmica, nella definizione degli aspetti di diritto italiano ed il coordinamento dei profili cross-border dell’operazione con cui Luneau Technology ha acquisito Next Sight, società italiana specializzata in apparecchiature per lo screening della retina e servizi di telemedicina. Per Eversheds Sutherland ha agito un team guidato dal partner Giulia Bramanti, coadiuvata dal senior associate Alessandro Monti e il junior associate Carlo Macale per gli aspetti corporate, il partner Marco Melisse, la senior associate Donatella Di Caprio e l’associate Daniele Raimondi per gli aspetti fiscali e contabili ed il junior associate Lorenzo Vassalli per gli aspetti giuslavoristici. I venditori sono stati assistiti da Carobene, con Gianluca CarobeneAlberto Storti per gli aspetti legali, Cortellazzo & Soatto di Padova con Francesco Zanotto e Rita Avenia di Galeazzi per gli aspetti fiscali, finanziari e contabili.

Bureau Plattner e Pavia e Ansaldo per l’ingresso del fondo Gloport in Meta System 
Bureau Plattner ha assistito Deren Europe Investment Holding, società del gruppo cinese Deren, nell’ingresso del fondo Sichuan Gloport Investment Development in Meta System, società specializzata in sistemi elettronici avanzati per il settore automobilistico. L’investimento complessivo è pari a circa 120 milioni di euro. Il team di Bureau Plattner è stato guidato dal socio Massimo Petrucci, affiancato dal socio Carlo Gurioli, coadiuvato da Xinxing Ji, Beatrice Gelmi, Elena Roda e Francesco Clerici. Gloport è stato assistito da Pavia e Ansaldo, con i partner Claudio Cera e Daniele Carminati e il counsel Chiara Andreotti, nonché dallo studio legale cinese Grandway Law Offices.

Gattai Minoli Agostinelli advisor di Fsi nell'ingresso in Kedrion

Gattai Minoli Agostinelli è stato advisor legale di Fsi nell’acquisizione di una quota del 19,59% di Kedrion, società attiva nel settore degli emo-derivati. Il team di Gattai Minoli Agostinelli che ha seguito l’operazione è stato composto, per gli aspetti corporate dai partner Bruno Gattai, Gerardo Gabrielli e Stefano Catenacci e dagli associate Andrea Cerulli Irelli e Jacopo Ceccherini e, per i profili antitrust, dalla partner Silvia D’Alberti, dalla senior associate Fabiana Campopiano e dall’associate Anna Lizzi. Kedrion è stata assistita da Carnelutti con un team composto dai partner Carlo Pappalettera, Cecilia Cagnoni Luoni e Filippo Grillo. Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Fsi con un team composto da Giorgio Groppi e Amélie Gillet. Per quel che riguarda gli aspetti antitrust, Kedrion è assistita da Orrick con un team guidato dal partner Pietro Merlino coadiuvato dalla managing associate Marianna Meriani.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi

Milano

giovedì 28 novembre
"Let’s my People Go surfing”: perché gli obiettivi liberano i dipendenti
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

http://www.economiaefinanza.org/evento/meetingacef2019/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS