sabato 19 ottobre 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Corporate/M&a (19 settembre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
19 set 2019
In pillole

Corporate/M&a (19 settembre 2019)

 

PwC Tls con Monbat nell’acquisizione della maggioranza di Stc
PwC Tls ha assistito Monbat nell’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Stc. PwC Tls ha assistito Monbat con un team coordinato da Alvise Becker e Riccardo Lonardi e composto da Matteo Steffenini e Valentina Mancuso per gli aspetti di diritto commerciale e da Marco Oggionni, Sara Tanieli e Michele Giammusso per gli aspetti di diritto del lavoro Monbat è produttore europeo di batterie con una presenza in oltre 65 paesi attraverso oltre 20 diverse applicazioni e industrie e opera in due principali segmenti di business - batterie al piombo-acido e batterie e sistemi agli ioni di litio ad alta potenza. Science, Technology & Consulting è una società specializzata in attività di ricerca e sviluppo, progettazione e costruzione di macchine pilota e industriali e progetti chiavi in mano di alta qualità attraverso l’applicazione di tecnologie e processi tradizionali e avanzati.

Greggio e Sat nell’acquisizione di Agrimec 
Una cordata di imprenditori veneti ha acquisito, mediante un’operazione di leveraged buyout, il 100% del capitale di Agrimec, azienda vicentina operante da oltre cinquant’anni nella produzione di essicatoi per cereali, mobili e fissi. La società acquirente è stata assistita da Greggio, con il partner Marco Greggio e l’associate Dario Furlan, nonchè dall’advisor finanziario Renzo Berto dello studio Berto. Agrimec è stata assistita da Sat, con il partner Alvise Spinazzi, e dall’advisor finanziario Franco Grosso dello studio Caimp. Con l’operazione di acquisizione è previsto l’inserimento di Agrimec in una rete di aziende di settore (produzione e commercio di macchine agricole) e la progressiva implementazione dell’export nei mercati esteri target.

Giovannelli con Intervieweb nell’acquisizione da parte di Zucchetti
Giovannelli ha assistito i soci di Intervieweb nell’ambito dell’operazione di cessione a favore del gruppo lombardo di soluzioni software e hardware Zucchetti del 100% del relativo capitale sociale. Giovannelli ha agito al fianco dei soci della società con un team composto dal socio Gianvittorio Giroletti e dall’associate Alberto Corolla. Intervieweb, con sede a Torino, è una società di tecnologie e software per il recruiting, conosciuta sul mercato soprattutto per “In-recruiting”, un software che permette ai recruiter di aziende e agenzie per il lavoro di automatizzare la maggior parte dei processi di selezione del personale.

Chiomenti e Pavia e Ansaldo nell’acquisizione di Menghi Shoes & Co
Chiomenti ha assistito il fondo di private equity Lion Capital nell’acquisizione dell’intero capitale sociale del gruppo Menghi, composto dalle società Menghi Shoes & Co, Alemplast e Menghi Shoes, player nazionale nella produzione di calzature e suole in Eva e in materiali termoplastici per il settore del lusso. Chiomenti ha assistito Lion Capital con un team composto dal partner Salvo Arena, l’of counsel Filippo Corsini e la senior associate Maria Pia Palma per gli aspetti societari e dalla senior associate Elisabetta Costanza Pavesi per gli aspetti fiscali. Pavia Ansaldo ha assistito i venditori con un team guidato dal partner Giuseppe Besozzi, coadiuvato dalla counsel Maria Chiara Puglisi e dall’associate Erica Lepore. Il fondo ha acquisito il gruppo dalla famiglia Menghi. Al termine dell’operazione è previsto un reinvestimento nella Newco di una quota di minoranza da parte della famiglia Menghi.

Cartwright – Pescatore e Aicardi nella nuova acquisizione di Italpizza
Italforno – società controllata da Dreamfood, holding del gruppo Italpizza, player nella produzione e commercializzazione di pizze surgelate e non – conduce in affitto l’azienda di Antico Forno a Legna, società specializzata nella produzione di pizze nonché prodotti gastronomici da forno in genere. Nell’operazione che ha condotto alla sottoscrizione del contratto d’affitto d’azienda, Italforno è stata assistita dallo studio Aicardi, con Piero Aicardi e Carlo Alfonso Lovato e, per gli aspetti legali, da Cartwright – Pescatore, con Giacomo Pescatore e Beatrice Cremonese.

Ipe acquisisce il controllo di Valedo, gli studi
Ipe (Investimenti in Private Equity), holding di partecipazioni facente riferimento alla famiglia di Gianfilippo Cuneo, unitamente ad altri investitori, ha acquisito, mediante un’operazione di leveraged buy out, il controllo della società Valedo, player nel settore del barter pubblicitario per la distribuzione di prodotti farmaceutici Otc. L’acquirente è stato assistito da Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Dario Rovelli ed Erica Lepore, per tutti gli aspetti corporate M&a, e da Orrick, Herrington & Sutcliffe con un team guidato dal partner Marina Balzano coadiuvata da Giulio Asquini, per tutti gli aspetti relativi al financing dell’operazione.  Per la strutturazione del debito l’acquirente è stato affiancato da PwC Debt Advisory con un team coordinato dal partner Alessandro Azzolini e composto da Maria Antonella Lenza e Davide Scroccaro. Il venditore Carlo Santoro è stato assistito da Giuliano Lanzavecchia, partner di Osborne Clarke. L’operazione è stata finanziata da Banco Bpm (che ha agito quale banca agente), Deutsche Bank, Ubi Banca e Credit Agricole Italia assistite da Simmons & Simmons con il partner Davide D’Affronto, la managing associate Maria Ilaria Griffo e Alessandro Severi. Il fondatore Carlo Santoro mantiene una partecipazione di minoranza e continua a ricoprire la carica di Presidente e Amministratore Delegato della società. Nell’ottica di un rafforzamento manageriale, Carlo Paolo Grossi è a sua volta entrato a far parte della compagine sociale e, a partire dal mese di ottobre, assumerà la carica di Amministratore Delegato della società. 

Dwf con Fujitsu nella cessione delle azioni di Fujitsu Technology Solutions 
Dwf ha assistito il gruppo Fujitsu nella cessione del 100% delle azioni di Fujitsu Technology Solutions ad una società controllata da Livia Corporate Development Se, holding industriale tedesca indipendente basata a Monaco di Baviera. Dwf Italy, in coordinamento con gli uffici di Monaco e Colonia di Dwf Germany, ha assistito nell'operazione la divisione legal & commercial della società tedesca Fujitsu Technology Solutions, con un team composto dal partner Giovanni Cucchiarato e dal counsel Matteo Polli per i profili corporate/M&a, e da Gianni Vettorello per i profili di diritto finanziario. 

Gli studi nell’acquisizione di R&G Beteiligungs
Lms, insieme a Kirkland & Ellis e Linklaters ha assistito Bormioli Pharma nella negoziazione e sottoscrizione degli accordi aventi ad oggetto l’acquisizione di R&G Beteiligungs, società tedesca attiva nel business della produzione di packaging primario in plastica e vetro, destinato al mercato farmaceutico. L’operazione prevede inoltre un reinvestimento dell’attuale socio di R&G Beteiligungs, Hil-Invent, nel gruppo Bormioli per partecipare alla creazione di valore futuro. Lms ha assistito Bormioli Pharma con un team composto dal socio Fabio Labruna e dagli associate Olympia Noemi Foà e Silvia Massaro. Kirkland & Ellis e Linklaters hanno assistito la società per gli aspetti, rispettivamente, di diritto tedesco e di diritto lussemburghese. I venditori sono stati assistiti dallo studio legale tedesco Greenfort. Bormioli Pharma è player nella produzione di contenitori in vetro e plastica per l’industria farmaceutica.

Gli studi nell'acquisizione di MyPlace da parte di Sweetguest
Spada e Orrick, rispettivamente per gli aspetti fiscali e legali, hanno assistito Sweetguest, player attivo in Italia nella gestione degli affitti brevi e medi, partner ufficiale di Airbnb, nell'acquisizione di MyPlace, azienda specializzata nella gestione e messa a reddito immobiliare attraverso la formula “vuoto per pieno”, nota anche come “rent to rent” o “affitto garantito”. Spada ha seguito gli aspetti fiscali con il partner Luca Zoani. Orrick ha curato gli aspetti legali dell’operazione con un team composto dal partner Attilio Mazzilli, dall’of counsel Alessandro Vittoria e dal senior associate Federico Perego. Lo studio Pierobon Comunian, con Roberto Comunian, ha seguito gli aspetti finanziari.

Minella nel rinnovo del contratto di licenza esclusiva del marchio tra La Perla e Fazzini
Fazzini e La Perla hanno sottoscritto il rinnovo fino al 2020 del contratto di licenza esclusiva del marchio La Perla, relativamente ai prodotti homewear, sottoscritto nel 2014. Fazzini è stata assistita nella negoziazione da Minella con un team guidato da Dario Minella. La Perla si è avvalsa del proprio ufficio legale interno, guidato da Giulia Chiara Paoloni. Nata nel 1976, Fazzini è un’azienda italiana che si è sviluppata nel cuore del distretto tessile a nord di Milano e si è imposta panorama manifatturiero del tessile casa italiano di alta fascia come protagonista e riferimento. La Perla è una casa di moda di lusso italiana, rinomata per le sue creazioni lingerie, nightwear, shapewear, swimwear, da sposa e su misura. Dal febbraio 2018 la società è controllata dalla società olandese Tennor Holding di proprietà del finanziere tedesco Lars Windhorst. Il rinnovo conferma la partnership tra le due aziende.

Gattai Minoli Agostinelli e Clifford Chance nell’acquisizione di Vivaticket
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Il fondo del Bahrein Investcorp nell’acquisizione di Vivaticket, gruppo attivo nella gestione di sistemi integrati di biglietteria elettronica e controllo accessi e nell'organizzazione di servizi di accoglienza e sicurezza negli event. Il team di Gattai Minoli Agostinelli è stato composto, per gli aspetti corporate, dal partner Gerardo Gabrielli, dal counsel Nicola Martegani e dai senior associate Maria Persichetti e Guido Cavaliere; gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal team guidato dal partner Cristiano Garbarini e composto anche dal senior associate Alban Zaimaj e dall’associate Clementina Bastianutti Riccioni. Il team sul finance è stato invece guidato dal partner Lorenzo Vernetti. Il team di Clifford Chance che ha assistito i soci venditori è stato guidato dal socio Alberta Figari, coadiuvata dagli associate Vittorio Novelli ed Elisa Ielpo, insieme a Giulia Ricci e Mariasole Rinciari. Le partecipazioni sono state cedute dagli attuali azionisti, in particolare i fondatori Luca Montebugnoli e Luana Sabattini, la famiglia Landi, la famiglia Pilenga e Bravo Capital. Vivaticket gestisce eventi quali le partite di calcio, le partite di basket, le fiere, i concerti.

Atrigna e Grimaldi nell’acquisizione di Alpe Adria
Grimaldi, con un team coordinato dall'equity partner Annalisa Pescatori e composto dal partner Luigi Baglivo, dall’associate Valentina Villa, ha assistito Cfo Sim -  Corporate Family Office - nell’acquisizione da Banca Credinvest della partecipazione di maggioranza di Alpe Adria Gestione Sim, società di management di patrimoni privati con sede a Pordenone. Banca Credinvest è stata assistita dal partner Luigi Ricciardi di Atrigna. La partnership consentirà ad Alpe Adria Gestioni Sim di ampliare la propria offerta nell’ambito del family office e ad avere un approccio globale grazie alla dimensione internazionale di Cfo Sim. Il closing dell’operazione è stato effettuato lunedì 16 settembre 2019, dopo il rilascio dell’autorizzazione da parte della Banca d’Italia.

Tutti gli advisor dell’acquisizione di Doremi da parte di Busy Bees
Orrick ha assistito Busy Bees, operatore inglese attivo nel settore dell’educazione all’infanzia, nell’acquisizione del 100% di Doremi, società italiana che gestisce numerosi asili nido privati a Milano e dintorni, i cui soci sono stati assistiti da Hi.lex.  Il team Orrick era composto da Guido Testa ed Emanuela Longo, con il supporto di Pietro Parrocchetti, mentre per Hi.lex – ha agito con un team composto da Marco Carbonara e Teresa Grisotti. Sinaxia, con un team composto da Nathan Sutton e Leonardo Di Pilato, agisce in qualità di financial e strategic advisor di Busy Bees per il mercato italiano, mentre per i soci venditori ha agito, in qualità di advisor finanziario, Cross Court Capital, nella persona di Andrea Sagone, managing partner.

Kpmg e Nexta nell'acquisizione di Acm da parte di Sit Group
Kpmg ha assistito Sit Group – azienda attiva nel mercato europeo del packaging flessibile – nell’acquisizione di una quota del 70% della società Acm, società specializzata nella stampa flessografica Uv-led e nella stampa digitale, nonché nella produzione di imballaggi flessibili per l’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica. Kpmg ha operato con un team guidato da Pierluigi Laghezza, il quale è stato coadiuvato da Marco Simion e dall’associate Jelena Segovic per gli aspetti societari. I venditori, invece, sono stati assistiti dal Nexta con un team composto da Giulio Cerioli, Aurelio Cerioli e Dimitri CerioliIl trasferimento della partecipazione è avvenuto in data 16 settembre 2019, in esecuzione di un accordo preliminare sottoscritto tra le parti in data 29 luglio 2019. L’accordo prevede altresì che i soci venditori vengano coinvolti nel progetto di crescita sinergica, continuando a ricoprire un ruolo dirigenziale e contribuendo così attivamente all’integrazione delle due realtà e allo sviluppo del business.

Gli advisor nella costituzione di 24 First 
Rtz M&a e Strategya hanno assistito l’imprenditore Rino Moscariello facente capo al gruppo Spallanzani nel processo relativo alla costituzione di un nuovo polo per l’intermediazione creditizia: “24First .” partecipando inoltre alla definizione degli accordi strategici trai i soci nel quadro di definizione del processo industriale e strategico imprenditoriale. 
Rtz M&a ha assistito il gruppo industriale Spallanzani con un team guidato dai soci Mirco Zucca e Zakaria Abouabid e da Jessica Teggi. Strategya ha assistito il gruppo industriale Spallanzani con un team guidato dai soci Maurizio Castelli Alessandro Vangelista.  Il gruppo Gatto facente capo alla società First è stato assistito dallo studio Fracca Poloniato Carraro con Vittorio Fracca da BModel con Claudio De Nadai. Il closing dell’operazione del nuovo veicolo, le cui quote sono detenute al 60% da 24Finance ed al 40% da First, è avvenuto a Reggio Emilia alla presenza di Rino Moscariello, ad di 24Investment, e Fabrizio Gatto, ad di First, 

Shalag acquisisce Texsus, gli advisor
È stato firmato ieri l'accordo che vede l'israeliana Shalag Nonwoven, quotata alla Borsa di Tel Aviv, acquisire l'intero capitale della pistoiese Texsus, storico produttore di tessuto non-tessuto per il mercato igienico-sanitario. Advisor legal per Shalag è stato Rucellai & Raffaelli con un team composto dal partner Enrico Sisti, che guida il dipartimento corporate e il senior associate Paolo Belli, che hanno lavorato con lo studio israeliano Shenhav Konforti Rotem & Co. Shalag è stata inoltre assistita, in qualità di advisor finanziario, dal team di corporate finance di Bdo Italia composto dal partner Giorgio Beretta, dal senior manager Carlo Callori e dal manager Marco Montagni. A seguire i venditori, è stato invece Ls Cube con il partner Paolo Ricci e la senior associate Carlotta Varrenti.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Origine preferenziale Vs Made in Italy: nuove problematiche internazionali, semplificazioni e strumenti di tutela

Milano

martedì 22 ottobre
Origine preferenziale Vs Made in Italy: nuove problematiche internazionali, semplificazioni e strumenti di tutela
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina

Milano

martedì 22 ottobre
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Meeting Nazionale ACEF 2019

Bologna

venerdì 08 novembre
Meeting Nazionale ACEF 2019
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie


https://www.toplegal.it//upload/Azimut Libera Impresa EXPO.pdf

https://www.toplegal.it/eventi/25934/master-in-banking-finance
https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS