mercoledì 21 agosto 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Energy (1 agosto 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
01 ago 2019
In pillole

Energy (1 agosto 2019)

 

Pwc Tls con Enel Energia per il primo patent box del settore energy
Pwc Tls ha assistito Enel Energia, la società del gruppo Enel che opera sul mercato libero, nella sottoscrizione dell’accordo con agenzia delle entrate per la fruizione dell’agevolazione fiscale patent box. Per Pwc Tls ha operato un team coordinato dal socio Paolo Francesco Tripoli e dall’associata Francesca Falcone. L’accordo, il primo del settore energy, prevede un regime di tassazione agevolata sul reddito generato, direttamente e indirettamente, dall'utilizzo dei marchi. 

Gattai Minoli Agostinelli con Iccrea nell’eolico di Carapelle 1
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Iccrea BancaImpresa, banca corporate del gruppo bancario cooperativo Iccrea, e Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese, in un finanziamento project finance a favore di Carapelle 1, società riconducibile al gruppo Aren Electric Power di Cesena. Il team di Gattai Minoli Agostinelli che ha assistito le banche è stato composto dal socio Nicola Gaglione, affiancato da Marco Moscatelli e da Eleonora Banfi, membri del dipartimento di energia e infrastrutture coordinato dal socio Carla Mambretti. Partner tecnico per l’operazione è stato lo studio Moroni. L’operazione è finalizzata al finanziamento di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica di circa 13 Mw situato in Puglia, in provincia di Foggia.

Wfw e Orrick nell’acquisizione di impianti solari di Belenergia

Watson Farley & Williams ha assistito il gruppo Belenergia nell’accordo per la vendita del 65% del capitale sociale di 7 società veicolo proprietarie di 18 impianti fotovoltaici da Acea, assistita da Orrick. Gli impianti beneficiano degli incentivi del conto energia. Wfw ha assistito Belenergia con un team guidato dal partner Eugenio Tranchino, head of Italy, e composto dal counsel Luca Sfrecola, l’associate Giovanni Benedetto. Il team di Orrick ha assistito Acea con un team guidato da Carlo Montella, global deputy business unit leader dell'energy and infrastructure practice, e composto dagli of counsel Andrea Gentili e Pina Lombardi e dall’associate Paola Alberta Esposito.

Gli studi nell’acquisizione e finanziamento di due fotovoltaici
Bird & Bird ha assistito Iccrea Bancaimpresa, banca corporate del gruppo bancario cooperativo Iccrea, nella strutturazione e concessione di due finanziamenti in favore di 3 società facenti parte del gruppo Undo Adunanza di Roma volti all'acquisizione e finanziamento di due impianti fotovoltaici situati in Sicilia. Bird & Bird ha assistito Iccrea Bancaimpresa con il partner Pierpaolo Mastromarini e il senior associate Daniele Pompei che ha supervisionato l'intera operazione. Il partner Simone Cadeddu insieme ai senior associate Enrico Maria Curti e Jacopo Nardelli coadiuvati dalla junior associate Chiara Tortorella hanno seguito e curato tutti gli aspetti di diritto amministrativo legati alle attività di due diligence sul progetto. Richard Conrad Morabito, partner di Tonucci ha assistito le società del gruppo Undo. Il primo finanziamento strutturato su basi corporate ha permesso al beneficiario di sostenere parte dei costi dell'acquisizione mentre il secondo finanziamento, strutturato su basi project finance e concesso direttamente alle due Spv titolari degli impianti, sosterrà gli investimenti relativi a questi ultimi. Il finanziamento in project finance è stato strutturato al fine di tenere conto e disciplinare anche la futura operazione societaria di fusione inversa delle società coinvolte al fine di razionalizzare la struttura del gruppo.

Fft contro l’aumento delle tariffe Cosap
Fft Fatigato Follieri Teta, con Enrico Follieri e Ilde Follieri, soci di Enrico Follieri ha proposto per cinque società nel settore energy, ricorso contro il regolamento Cosap della Provincia di Foggia che prevede l’aumento – in alcuni casi di oltre il 20.000 % - delle tariffe del canone per l’occupazione del suolo e sottosuolo pubblico ad opera dei cavidotti e delle cabine elettriche degli impianti che producono energia da fonte rinnovabile. Questo spropositato e ingiustificato aggravio dell’importo del canone Cosap, se non contrastato, avrà un rilevante impatto sui bilanci delle società.

Falck Renewables acquista un progetto solare, gli studi
Dla Piper ha assistito Falck Renewables nell'acquisizione, dal gruppo Canadian Solar, del 70% di Big Fish Spv, società proprietaria di un progetto solare in fase di sviluppo in Sicilia, per una capacità complessiva fino a 195 Mw. L'assistenza nella stipula dell'accordo di acquisizione e dei relativi patti parasociali è stata prestata da un team coordinato dal senior partner Francesco Novelli e dal lawyer Fabio Lenzini. L'operazione ha anche visto coinvolti la partner Germana Cassar con il lawyer Mattia Malinverni per i profili di diritto amministrativo, il lead lawyer Francesco Calabria assieme al lawyer Massimo Schirinzi per gli aspetti di diritto immobiliare. Il gruppo Canadian Solar è stato assistito nella stipula dell'accordo di cessione e dei relativi patti parasociali da Gianni Origoni Grippo Cappelli, con un team guidato dal partner Gianfranco Toscano composto dal senior associate Filippo Manaresi e dall’associate Shin-In Young. Il progetto, che si è assicurato i permessi di connessione e i diritti preliminari sui terreni, avvierà l’iter autorizzativo a partire dall’ultimo trimestre del 2019. Le due aziende contribuiranno pro-quota allo sviluppo del progetto. 

Rödl con Udi/Te Energy per la vendita di due impianti fotovoltaici
Il fondo tedesco Udi/Te Energy ha ceduto due impianti fotovoltaici a terra, situati in Molise, per un valore complessivo dell’intera operazione di quasi 6 milioni di euro. Entrambi gli impianti fotovoltaici sono stati finanziati da Mps Capital Services Banca per le Imprese e percepiscono le tariffe incentivanti previste dal Conto Energia. Il team di Rödl che ha assistito il fondo Udi/Te Energy era composto da Gennaro Sposato della sede di Roma per gli aspetti legali e da Thomas Giuliani della sede di Bolzano, per le questioni di natura contabile e fiscale. I due impianti fotovoltaici sono stati ceduti mediante asset deal a un gruppo di investitori dell’Alto Adige, che nel contesto dell’operazione hanno provveduto a rifinanziare gli impianti con una banca locale.

Orrick e Dwf nell'acquisizione degli impianti solari di Enfinity 
Obton A/S, investitore danese focalizzato sulle tecnologie sostenibili con una particolare specializzazione nel fotovoltaico, ha rilevato da Enfinity, operatore internazionale di riferimento nel settore fotovoltaico, 13 impianti fotovoltaici in esercizio in Puglia e Sardegna, della potenza complessiva di circa 15 Mwp. Orrick ha assistito Obton con un team coordinato da Carlo Montella, deputy business unit leader della global energy e infrastructure practice, e dalla special counsel Celeste Mellone, che ne ha curato anche i profili di diritto amministrativo e di due diligence, e composto dagli associates Jacopo Giansante per i profili transactional e Ignazio D’Andria per quanto riguarda la documentazione finanziaria. Dwf ha assistito Enfinity con un team composto dal counsel Matteo Polli per i profili transactional e da Eleonora degli Abbati, senior associate, per i profili di diritto amministrativo, con il coordinamento e il supporto di Michele Cicchetti e Guglielmo Fabbricatore, responsabili del dipartimento energy. L’operazione è stata realizzata attraverso quattro separate acquisizioni di quote delle società titolari degli impianti. Contestualmente alla cessione, Obton A/S è subentrata nel relativo debito bancario esistente nei confronti di Unicredit, Banca Ifis e Bper.
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina

Milano

martedì 22 ottobre
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june19.pdf
https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS