martedì 17 settembre 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Fusioni di carta
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
01 ago 2019
TopLegal Review agosto/settembre

Fusioni di carta

Ecco perché il mercato aspetta il suo consolidamento





Si può parlare di un trend in atto a proposito delle integrazioni e fusioni tra studi legali italiani? Gli osservatori in queste ultime settimane non hanno avuto dubbi. Eppure, sembra al contrario che il processo di consolidamento degli studi legali sia rimasto fedele alla sua profonda e storica timidezza. Le compagini si ampliano sì, ma da qui a dire che il segmento del mercato che conta sia finalmente giunto a consolidarsi ce ne vuole. Prima dell’accordo di questa estate tra BonelliErede e Lombardi, l’ultima vera fusione di peso in Italia è avvenuta tra due insegne giuslavoristiche nel 2012, anno in cui si tentava l’ultima integrazione rilevante sul mercato, quella tra Grimaldi e i 130 professionisti di Dewey & LeBoeuf, rimasta poi infruttuosa per il fallimento delle trattative. I numerosi casi di fusioni e integrazioni andati alla rovina hanno finora impedito la creazione di modelli di successo da imitare. Con un mercato sempre più asfittico e la partita del cambio generazionale tutta da giocare, un tale gap potrebbe costare caro agli studi italiani. Ecco perché il mercato guarda ora con attenzione all’integrazione tra BonelliErede e Lombardi. Un progetto che nell’analisi di TopLegal presenta tre chiare discontinuità che potrebbero fare la differenza rispetto al passato.

TopLegal Corporate Counsel & Finance Awards: la settima edizione
La VII edizione dei TopLegal Corporate Counsel & Finance Awards ha visto oltre 180 candidature pervenute da più di 150 aziende nazionali e internazionali, selezionate da autorevoli figure della realtà imprenditoriale e finanziaria nazionale riuniti nella commissione tecnica dedicata. Alla serata ha preso parte un parterre di circa 550 ospiti tra professionisti e manager del mondo industriale, legale e della finanza. E da quest’anno il debutto della categoria finance, che ha coinvolto gli investitori e il mondo delle Sgr. Ecco la rassegna della serata, tutti i vincitori e le motivazioni del premio che, lo scorso 11 luglio, ha riunito nella splendida cornice di Palazzo del Ghiaccio i massimi esponenti dell’eccellenza in house.

Strategie: Eversheds passa all’attacco sulla consulenza innovativa
Lo studio internazionale sfida gli studi legali alternativi e le Big Four con il lancio di nuova piattaforma per i servizi legali alternativi. L’evoluzione degli studi legali moderni passa infatti attraverso l’efficientamento dei servizi. Terreno su cui le Big Four e i cosiddetti Alternative legal service providers (Alsp), ovvero gli studi legali non tradizionali ad alto contenuto tecnologico, si stanno muovendo con decisione in termini di specializzazione e conseguente riduzione dei costi della consulenza. Alcune insegne hanno così deciso di internalizzare in house questa offerta di consulenza. È il caso di Eversheds Sutherland che con una nuova piattaforma punta a sfidare direttamente i concorrenti “New law”.

Settori e aree giuridiche: Npl, gli operatori aumentano la specializzazione 
Nuova fase per il mondo del credito deteriorato. Dal 2015 le banche hanno ceduto circa 150 miliardi di Non performing loan. Il mercato si è così evoluto in termini di operatori e specializzazioni. E ora gli operatori guardano a nuove asset class come gli Utp. Questo scenario apre nuove prospettive anche per la consulenza legale esterna che affianca istituti di credito e fondi. Per i cedenti gli Utp aprono nuove complessità e la regolamentazione in costante movimento richiede di non sottovalutare il continuo aggiornamento con gli esperti. Per gli acquirenti, è sempre più rilevante una consulenza che sappia muoversi su tutta la filiera, dalla costituzione del fondo all’individuazione delle opportunità sul territorio. 

Settori e aree giuridiche: L’arte esce dalla nicchia
Sempre più spesso gli studi legali vogliono abbinare il proprio brand all’arte. Due le declinazioni principali di questa tendenza: la sponsorizzazione di un evento o un’opera artistica, per beneficiare del ritorno mediatico, a prescindere che lo studio si occupi di diritto dell’arte o meno; la creazione di un posizionamento mirato sul settore per valorizzare le competenze specifiche dello studio. Un fermento
che nasce certamente da un forte interesse personale del professionista. Allo stesso tempo pare giustificato, per quanto i mandati medi non siano particolarmente ricchi, dal dinamismo dell’industria dell’arte che in questi anni ha allargato il proprio raggio d’azione, sulla scia dello sviluppo anche dei servizi consulenziali di investimento. 

Esg Business Conference 
Cresce la consapevolezza sulla necessità di integrare la sostenibilità nelle strategie delle aziende. E dell’importanza della governance in questo processo. Se ne è parlato alla Esg Business Conference a Milano lo scorso giugno insieme a oltre 200 manager, rappresentanti delle istituzioni e investitori. Nella giornata è stato presentato l’Integrated Governance Index 2019, primo indice quantitativo per misurare il grado di integrazione dei fattori Esg (enviroment, social e governance). 

Dentro lo studio: Governance 
La scelta tra la doppia categoria di socio equity e socio salary non è una scelta formale. Incide in maniera sensibile sulle sorti dello studio in termini di strategia, posizionamento, cultura interna. Ma gli elementi a favore e contrari possono essere letti da punti di vista diversi e puntare a conclusioni opposte. Un’indagine di TopLegal esplora le ragioni di chi ha scelto l’una o l’altra opzione.

Ricerca Lavoro  
Il connubio tra novità normative e tecnologiche, istanze sociali ed economiche, i nuovi lavori e i nuovi modi di stare sul posto di lavoro sta cambiando l’approccio stesso al diritto del lavoro, con significativi
risvolti sulle attività dei giuslavoristi. Sebbene si confermi alta la domanda di assistenza nel diritto del lavoro e risulti imprescindibile il supporto di specialisti qualificati e con attenzione costante all’aggiornamento professionale. La vera differenza sta nella capacità dei consulenti di individuare le esigenze dei clienti e di rispondere in maniera pragmatica e immediata.

Speciale Venezia e Treviso
A Venezia il turismo traina l’economia della città, dal settore commerciale al settore immobiliare. Treviso, invece, pur avendo un turismo in espansione, trova la sua fortuna nella storica e fiorente attività imprenditoriale. Allo sviluppo del tessuto imprenditoriale e alle crescenti necessità di internazionalizzazione pare però non seguire un’evoluzione aggregativa e strutturata della consulenza legale in ottica strategica e non di semplice riduzione dei costi. Il punto di forza dell’attuale panorama dei servizi legali vede i privati e la piccola media impresa trovare negli studi tradizionali, composti da uno o al massimo una decina di professionisti, la consulenza legale ideale e sartorializzata di cui necessitano. Il limite sta nell’obbligare le imprese maggiormente strutturate a rivolgersi alle sedi milanesi dei principali studi italiani al fine di ottenere una consulenza integrata.

La versione integrale del numero è disponibile su E-edicola.
tags: BonelliEredeGrimaldiEversheds SutherlandDewey & LeBoeuf
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina

Milano

martedì 22 ottobre
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

http://corporatecounselawards.toplegal.it/

https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS