mercoledì 21 agosto 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Real estate (25 luglio 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
25 lug 2019
In pillole

Real estate (25 luglio 2019)

 

Gli studi nella compravendita del centro logistico Amazon a Milano
Belvedere Inzaghi - Bip ha assistito The Pelikan, società del gruppo Domo Media, nella vendita a Edilizia Moderna Terza, società del gruppo Nepos, di un centro logistico nel nord di Milano locato ad Amazon City Logistica, braccio logistico del colosso di Seattle. L’acquirente ha perfezionato l’acquisto per il tramite della società di leasing Alba Leasing. Bip ha operato con un team coordinato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi, con il partner Paolo Marra e Sebastiano Silvestri. La parte acquirente è stata assistita da Paolo Federico Villani, dello studio Villani.

Locazione della torre di Corso Como Place, gli advisor 

Coima Sgr e Accenture hanno perfezionato l’accordo per la locazione della torre di Corso Como Place in Porta Nuova, che diventerà la sede corporate milanese della società di servizi. Nell’operazione Coima è stata assistita da Shearman & Sterling. L’edificio, che si estende su circa 15mila metri quadrati, rappresenta oltre il 75% della superficie in corso di sviluppo nell’isolato in fase di rigenerazione da parte di Coima, che prevede la riqualificazione di due edifici esistenti e la realizzazione di un nuovo edificio pilota realizzato con parti in legno. La locazione avrà una durata pluriennale, con consegna degli spazi prevista nel 2020.  L’operazione di rigenerazione urbana prevista con Corso Como Place è sviluppata attraverso il fondo immobiliare Porta Nuova Bonnet, i cui investitori sono il fondo di sviluppo Coim Opportunity Fund II, che rappresenta il più grande fondo di investimento di rigenerazione urbana dedicato all’Italia, e la società immobiliare quotata Coima Res.
 
De Berti Jacchia nella vendita dell'immobile di Sorgenia e Siirtec Nigi 
De Berti Jacchia, con il senior associate Gaspare Roma e il partner Guido Callegari, ha assistito la Algardi Immobiliare nella cessione al fondo di investimento immobiliare “Inarcassa Re - Comparto Uno”, gestito da Fabrica Sgr, dell’immobile ad uso direzionale di Milano locato a Sorgenia, società attiva nel settore energetico e a Siirtec Nigi, attiva nei processi di ingegneria per il settore petrolchimico. De Berti Jacchia ha assistito Algardi Immobiliare anche nella precedente locazione dell’immobile e nella strutturazione con un pool di banche degli strumenti di garanzia delle obbligazioni contrattuali relative. Il complesso è ubicato in posizione strategica a ridosso delle zone ex Fiera e Portello in prossimità del nuovissimo quartiere di City Life ed è composto da due corpi di fabbrica tra loro collegati, aventi una superficie complessiva di circa 8.400 mq ed un centinaio di posti auto. Prima della vendita è stato oggetto di un’integrale ristrutturazione sia delle parti comuni che degli ambienti di lavoro, con particolare attenzione alla sostenibilità energetica del fabbricato, ottenendo la classe energetica A e la certificazione Bream Very Good.

Bip con Campusx per una nuova residenza universitaria a Torino
Belvedere Inzaghi - Bip ha assistito Campusx – società controllata da Fattore Italia e Siram By Veolia, attiva dal 2010 nel settore dello student housing – nella negoziazione e sottoscrizione di un contratto di locazione per una nuova residenza universitaria a Torino, in Via Belfiore, di proprietà di Ream Sgr per conto del fondo immobiliare Geras 2. Bip ha operato con un team coordinato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi, coadiuvato dal partner Paolo Marra e Sebastiano Silvestri, per gli aspetti contrattuali, e dal partner Simone Pisani relativamente alle tematiche amministrativistiche.

Coima acquista ex sede Telecom di Via Pirelli a Milano, gli studi

Coima Sgr ha perfezionato l’acquisto, da un fondo di investimento tedesco, dell’immobile ex sede Telecom di Via Pirelli 3 5a Milano. L’operazione è stata eseguita anche mediante il parziale ricorso ad un finanziamento bancario della durata di 5 anni e pari a 152 milioni di euro concesso da un pool di banche che include Unicredit, come capofila, Banca Imi, Banco Bpm e Ubi Banca, destinato sia all’acquisto sia allo sviluppo edilizio dell’immobile. L’acquisizione è stata supportata da Shearman & Sterling per la parte civilistica, Belvedere Inzaghi per la parte amministrativa, Dla Piper per il finanziamento e da Led Taxand per gli aspetti fiscali. Sponsor dell’operazione è Coima Opportunity Fund II, il fondo di cui è stato recentemente completato il periodo di raccolta di capitale con oltre 650 mln sottoscritti. Belvedere Inzaghi-Bip ha seguito gli aspetti amministrativi dell'operazione con un team coordinato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi coadiuvato dall'associate Carolina Romanelli. Dla Piper ha assistito Coima per tutti gli aspetti connessi al finanziamento e alla relativa documentazione contrattuale con un team guidato dal partner Ugo Calò e composto dal lead lawyer Giampiero Priori e dalla lawyer Flavia Pertica. Shearman & Sterling ha assistito Coima con un team guidato dal counsel Emanuele Trucco e dall’associate Davide Cavazzana. Led Taxand ha assistito Coima Sgr sugli aspetti fiscali dell’acquisizione e del finanziamento con un team composto da Jean-Paul Baroni ed Euplio Iascone. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito il pool di banche finanziatrici nell’ambito dell’operazione di finanziamento sopra descritta.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina

Milano

martedì 22 ottobre
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june19.pdf
https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS