mercoledì 24 luglio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Real estate (20 giugno 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
20 giu 2019
In pillole

Real estate (20 giugno 2019)

K&L Gates e Osborne Clarke nell’acquisizione di un complesso immobiliare ad uso uffici 
K&L Gates ha assistito Barings, società di gestione di investimenti immobiliari americana, in relazione all’acquisizione da parte del fondo di investimento alternativo immobiliare italiano riservato di tipo chiuso denominato “Value Add II Italy”, gestito da Savills Investment Management Sgr, di un immobile destinato ad uso uffici in Porta Vigentina a Milano. Osborne Clarke ha assistito Bper Banca, in qualità di banca finanziatrice, banca organizzatrice e banca agente, e Ubi Banca, in qualità di banca finanziatrice e banca organizzatrice, nell’ambito dell’operazione di finanziamento a favore del fondo di investimento “Value Add II Italy” per l’acquisto e la ristrutturazione dell’immobile. K&L Gates ha assistito Savills Investment Management Sgr, con un team composto dal partner Francesco Sanna e dall’associate Agnese Schinelli, per gli aspetti legati all’acquisizione dell’immobile e dal partner Fabrizio Dotti e dall’associate Francesco Saverio Seri, per gli aspetti connessi al finanziamento dell’operazione. Per K&L Gates, hanno agito inoltre i partner Vanessa Boato, per gli aspetti urbanistici ed edilizi dell’operazione e Vittorio Salvadori di Wiesenhoff per i profili di natura fiscale. Osborne Clarke ha assistito Bper Banca e Ubi Banca con un team guidato dal partner Andrea Pinto, coadiuvato dal legal director Antonio Fugaldi.

Gli studi nell’acquisto di due hotel di lusso da parte di Alpitour  
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Alpitour nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Sementa, proprietaria degli hotels di lusso a 5 stelle “Grand Hotel Mazzarò Sea Palace” e “Grand Hotel Atlantis Bay” di Taormina (peraltro già in gestione al gruppo Alpitour dal 2016) da parte di Finaria assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Il team di Gatti Pavesi Bianchi è stato guidato da Rocco Ferrari, coadiuvato da Amelie Gillet e Annalisa Asaro. Il venditore Finaria è stato assistito da Gop, che ha agito con un team multidisciplinare coordinato dal socio Gabriella Covino e composto dai soci Luca Jeantet e Luca Giannini e dalle associate Maria Rosa Piluso e Giuliana Santamaria. White & Case ha assistito il sottoscrittore del prestito obbligazionario, per gli aspetti di diritto italiano e inglese, con un team composto dal socio Iacopo Canino e dall’ associate Bianca Caruso. Spada ha assistito Alpitour per gli aspetti fiscali della trattativa con il partner Guido Sazbon, il salary partner Fabrizio Gnecco e l'associate Giuseppe Stefanelli. I proventi derivanti da tale trasferimento sono stati, in parte, utilizzati da Finaria per ripagare il debito derivante da un prestito obbligazionario c.d. private placement, garantito e non subordinato, sottoscritto da una società facente capo all’investitore internazionale Oaktree Capital Management ed altre poste debitorie della società.

Baker McKenzie per un nuovo studentato a Pavia
Baker McKenzie ha assistito Unihousing, parte di un gruppo attivo dal 2007 nel segmento dello student housing anche tramite i brand Archiginnasio e UniMilano, nell'apertura di una nuova struttura da 100 posti letto a Pavia in prossimità del Policlinico universitario e delle principali facoltà scientifiche della città universitaria. Si tratta della riconversione e rifunzionalizzazione a studentato di un complesso immobiliare a destinazione d'uso ricettiva, residenziale e commerciale che mira ad attivare un processo di rigenerazione urbana nel quartiere. Baker McKenzie, con il partner Alessandro Matteini, ha assistito Unihousing, mentre Patrizia Casnici e Alessandro Danovi hanno assistito la proprietà. Gva Redilco, con i partner Gianluca Mazzi e Thomas Guardiani, ha agito in qualità di advisor strategico per la valorizzazione dell'asset.

Gli studi nell’acquisizione da parte del gruppo San Donato di un edificio a Milano
Legance ha assistito il gruppo San Donato nell’acquisizione da Coface - Compagnie Française d’Assurance pour le Commerce Extérieur - di un edificio di undici piani a Milano. L’immobile è situato in zona
Fondazione Prada. Il team che ha seguito l’operazione è stato guidato dal partner Giuseppe Abbruzzese e dal managing associate Lorenzo Gentiloni Silveri, con il managing associate Luca Lombardo, gli associate Carolina Ribaldone e Fabiana Civarella. Gli aspetti di diritto societario sono stati seguiti anche con l’aiuto del senior associate Nicola Toffanin. Consulente immobiliare per il gruppo San Donato è stato Gva Redilco. La venditrice Coface - Compagnie Française d’Assurance pour le Commerce Extérieur - è stata assistita da Paolo Rusconi, general counsel per la regione Sud Europa Africa e Middle East di Coface, da Nicholas Parati di Amtf e, per gli aspetti legali e fiscali dell’operazione, dal real estate team di Cba, nelle persone di
Giuseppe Serranò, Barbara Orlando, Francesco Assegnati e Andrea Motta. Consulente immobiliare per Coface è stato Cushman & Wakefield.

Dentons, Legance e Chiomenti nell’acquisizione di Milano 4
Dentons ha assistito Orion Capital Managers nel closing dell’operazione di acquisizione dell’area edificabile di oltre 70.000 mq nel Comune di Basiglio - nota come Milano 4 - che è stata perfezionata attraverso un fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso riservato a investitori professionali e denominato HighGarden, istituito e gestito da DeA Capital Real Estate, assistita da Legance.  L’area è stata ceduta da Immobiliare Leonardo, società indirettamente controllata da Fininvest, che è stata affiancata da Chiomenti.  Dentons ha agito con un team guidato dal partner Federico Sutti e composto dal senior associate Gabriele Lopez per i profili real estate e negoziali, dal partner Federico Vanetti e dall’associate Cristina Melentieva per i profili di edilizia e urbanistica, nonché dal partner Alessandro Engst e dal senior associate Valerio Lemma e per i profili connessi all’istituzione del nuovo fondo e alla negoziazione degli accordi di investimento. Il team di Legance è stato guidato da Alberto Giampieri e composto da Barbara Sancisi, Flavia Carmina e Irene Sodano. Il team di Chiomenti è stato composto dal partner Luca Fossati con il senior associate Damiano Battaglia e l’associate Silvia Colomba, nonché dal counsel Katia Zulberti e dall’associate Riccardo Cecatiello per gli aspetti amministrativistici.

Heussen con Feuring nell’acquisto di società immobiliari e di due alberghi
Heussen, con i partner Luca Alberto Pagnotta, Marco De Stefanis e Filippo Lorcet, ha fornito consulenza ed assistenza legale e tributaria, nell’interesse di un fondo lussemburghese, alla Feuring Hotelconsulting, società tedesca specializzata nello sviluppo e nella gestione di attività nel settore alberghiero, nella sua prima operazione in Italia. Heussen ha accompagnato, dalla due diligence fino al closing, l’acquisto dalla LaGare delle società immobiliari e di quelle di gestione di due grandi alberghi, l’uno situato nel centro di Milano, l’altro sull’isola di Murano a Venezia. Dopo l’acquisto gli alberghi hanno subito un rebranding e vengono gestiti sotto l’insegna Hyatt Centric.

Tutti gli advisor nella cessione del trophy asset milanese in Via della Spiga 26
Dentons ha assistito Invesco Real Estate in relazione alla cessione del trophy asset di 7.800 mq a Milano, in Via della Spiga 26, da parte di un fondo di investimento riservato a investitori istituzionali, gestito da Invesco stesso insieme a Thor Equities.  L'edificio è stato acquisito da un fondo di investimento alternativo italiano gestito da Savills Im con Silvia Roselli quale head of fund finance e Antonio Padovano quale fund finance manager e partecipato dal fondo pensionistico olandese Pggm e dallo sviluppatore internazionale Hines, assistito da Legance, da PwC Tls e da Amministrativisti Associati. Nel contesto dell’operazione di acquisizione, il fondo ha sottoscritto un contratto di finanziamento con Bnp Paribas – Italian Branch ai sensi del quale la banca ha concesso un finanziamento a medio lungo termine di un importo massimo pari a circa 109 milioni. Legance ha agito con un team guidato dal partner Gabriele Capecchi e composto dalla senior associate Francesca Iannò e dall’associate Gianmarco Ronzo, per la parte real estate, e dal partner Emanuele Espositi, coadiuvato dal counsel Giovanni Troisi e dall’associate Mario Jr Mazzotta, per i profili financing. Il team Fs Real Estate Tax di PwC Tls ha assistito Hines in relazione ai profili fiscali dell’acquisto. I professionisti di PwC Tls che hanno collaborato all’operazione sono Daniele Di Michele, tax associate partner, e Monica Paladino, tax manager. Ammlex ha assistito Hines in relazione ai profili di diritto amministrativo con un team guidato dal partner Ada Lucia De Cesaris e dall’associate Riccardo Villa.
Dentons ha agito con un team multidisciplinare composto dai partners Maria Sole Insinga, Davide Traina e Federico Vanetti. Il venditore è stato, inoltre, assistito per gli aspetti fiscali da Kpmg con un team costituito da Sabrina Navarra, Giuseppina Del Gatto e Maria Laura Salvatore; per la parte finance da Osborne Clarke con Andrea Pinto; e da Savills in qualità di sale advisor con Marco Montosi. La banca che ha finanziato l’acquirente è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli con un team guidato dal partner Giuseppe De Simone coadiuvato dal counsel Piergiorgio Picardi e dall’associate Giulia Longo.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina

Milano

martedì 22 ottobre
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june19.pdf
Professionisti Studi Settori Guida TopLegal
https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS