lunedì 17 giugno 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Corporate/M&a (16 maggio 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
16 mag 2019

Corporate/M&a (16 maggio 2019)

 

BonelliErede e Jones Day nell’acquisizione di Gelit
BonelliErede ha assistito Consilium sgr, Progressio sgr e Massimo Menna (socio di minoranza di pasta Garofalo) nell’operazione di acquisizione di Gelit- player italiano nel settore dei piatti pronti surgelati - dalla multinazionale statunitense quotata ConAgra Brands, assistita da Jones Day. BonelliErede ha assistito gli investitori Consilium, Progressio e Menna per gli aspetti corporate con un team coordinato dal partner e membro del focus team private equity Eliana Catalano e composto dall’associate Natalia Catalano e Lorenzo Foot. Il partner Antonio La Porta e Marco Cattani hanno curato gli aspetti relativi al financing. Jones Day ha assistito ConAgra Brands con un team coordinato dal partner M&a Stefano Crosio e dall’associate Francesca Ravallese.

Latham & Watkins con Sent Entertainment nell’acquisizione di Como 1907
Sent Entertainment, società di media e intrattenimento con sede nel Regno Unito che crea e distribuisce contenuti sportivi in tutto il mondo, ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di Como 1907, storico Club calcistico lombardo protagonista della Seria A per diverse stagioni. Latham & Watkins ha assistito Sent Entertainment con un team guidato dal partner Giancarlo D’Ambrosio e composto dagli associate Giovanni Spedicato, Marto Martino e Daniele Pojani. A seguito di questa operazione, Sent Entertainment lavorerà a stretto contatto con il Comune di Como, i partner locali e altri principali stakeholder per avviare un percorso strategico che porti sostenibilità finanziaria e nuove risorse al Club, attraverso investimenti mirati in nuove infrastrutture sportive, attenzione al Settore Giovanile, allo stadio, e alla Prima Squadra.

Pavia e Ansaldo con Albini & Pitigliani per l’ingresso nel mercato spagnolo delle spedizioni
Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile della sede di Barcellona Meritxell Roca Ortega, e dall’associate Javier Vicente García, ha assistito la società Albini & Pitigliani nel suo ingresso all’interno del mercato spagnolo delle spedizioni, attraverso la costituzione di una joint venture con la società spagnola Alter Capital & Logistics, situata nel porto di Barcellona e appartenente al gruppo Conrad Bofill Cia. La joint venture opererà sotto la denominazione Bcn Euroexpress Iberica e ha comportato l’acquisizione di una parte delle attività, relative alle spedizioni, della società Bcn Aduanas y Transportes, appartenenti allo stesso gruppo di Alter & Capital Logistics. È previsto che dal 2020 la società assumerà il nome di Alpi Iberica Logistics per quanto riguarda tutta la parte delle attività che si svilupperanno in Spagna.

Tonucci e Molinari nella cessione di Siapi a Cft
Tonucci, con Carlo Scarpa e Ivan Rigatti, ha assistito Camerin Holding nella cessione a Cft della quota di controllo di Siapi, società di Treviso attiva nella costruzione di soffiatrici Pet.  L’acquirente è stato assistito da Molinari con un team composto dal partner Alessandro de Botton e dall’associate Giacomo Colombo. Cft è la holding operativa del gruppo Cft, attivo a livello italiano e internazionale nella progettazione, sviluppo e produzione di macchine e impianti “chiavi in mano” destinati principalmente al settore del food & beverage. L’acquisizione rientra nella strategia di ampliamento del portafoglio prodotti e completamento della gamma nel settore del packaging.

PwC Tls con Conad e Wrm nell’acquisizione di Auchan
PwC Tls ha assistito Conad ed il gruppo Wrm nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Auchan, società del gruppo internazionale Auchan attiva in Italia nel settore della gdo con circa 1.600 punti vendita dei marchi Auchan, Sma e Simply, assistita da Orrick. L’acquisizione sarà perfezionata solo in seguito all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia. PwC Tls ha assistito Conad e Wrm in tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione, con un team diretto da Giovanni Stefanin. In particolare, Stefano Cancarini ha coordinato un team composto da Riccardo Lonardi, Marco Bindella, Gianluca Borraccia, Federico Magi, Giulio D’Argento e Carlotta Clerici dedicato alla gestione degli aspetti societari e contrattuali; Federica De Luca e Giulia Guidetti hanno invece curato gli aspetti di diritto amministrativo mentre l’assistenza nelle materie di diritto del lavoro è stata svolta da un team coordinato da Gianluigi Baroni e composto da David Neirotti e Ivan Arrotta. Nicola Broggi, Francesco Nuzzolo e Simone Marchiò hanno invece fornito supporto con riferimento alle tematiche di natura fiscale dell’operazione. Pwc Advisory, con un team diretto da Massimo Benedetti e composto da Federico Mussi, Antonio Martino, Alex Soldati, Cristian Valpolini e Maria Luisa Palmieri ha assistito Conad e Wem lungo tutto il processo di valutazione e definizione degli aspetti financial dell’operazione. Orrick ha invece assistito la parte venditrice con un team guidato dai partner Guido Testa e Patrick Tardivy, coadiuvati dagli special counsel Francesco Seassaro e Daniela Andreatta e dai senior associate Filippo Cristaldi e Natalia Barbera insieme a Pietro Parrocchetti, nonchè dal partner Pietro Merlino e dall’associate Marianna Meriani per gli aspetti antitrust.  La parte venditrice si è avvalsa altresì della consulenza di Credit Agricole Corporate & Investment Bank, con un team guidato dal managing director Pietro Sibille, e di Ernst & Young Advisory per gli aspetti finanziari, contabili e di due diligence.

Nuovi investitori per La Bottega dell’Albergo, gli advisor
Gatti Pavesi Bianchi e Deloitte Legal hanno assistito, rispettivamente, l’acquirente e i venditori nell'ingresso di nuovi investitori in La Bottega dell’Albergo, azienda italiana fondata a Senigallia nel 1981 da Umberto Pacini, licenziataria di luxury brand italiani e internazionali e player nel settore della produzione e distribuzione di amenities  per il mercato dell’hotellerie di lusso. I soci di Equity Partner Investment Club, il club deal promosso da Mediobanca insieme a Roberto Ferraresi e Gianmarco Gandolfi e partecipato da alcune famiglie imprenditoriali italiane, per il tramite di un veicolo di investimento appositamente costituito, hanno sottoscritto la documentazione contrattuale per l’ingresso nel capitale sociale di La Bottega, a fianco degli attuali soci di controllo facenti capo alle famiglie Benni e Pacini, al fine di consentire alla società di continuare il percorso di crescita mediante un processo di espansione a livello globale. Equity Partners Investment Club, al suo secondo investimento dalla fondazione nel 2018, è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi con un team coordinato dall’equity partner Franco Barucci e composto da Dario Prestamburgo, Federica Braschi e Tommaso Carcaterra per tutti gli aspetti Corporate/M&a e da Andrea Gaboardi per i profili di diritto del lavoro. Le tematiche fiscali sono state curate, per l’acquirente, da TaxLawpartners Law con il socio Alberto de Candia. I soci venditori sono stati assistiti, per gli aspetti Corporate/M&a, da Deloitte Legal con un team guidato dal managing partner Carlo Gagliardi insieme ad Andrea Sciortino e dalla junior associate Ilaria Di Majo e, per i profili fiscali dell’operazione, da Studio Tributario Societario, con un team guidato dal partner Valentina Santini. Lmcr con un team guidato da Leopoldo Giannini ha assistito il managing director di La Bottega Asia Limited e di La Bottega Trading (Shangai) nella cessione al Gruppo La Bottega delle partecipazioni azionarie detenute nelle società e nel reinvestimento nella capogruppo La Bottega.

Gli studi nell’acquisizione di Ospedali Privati Riuniti
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Garofalo Health Care, operatore nella sanità privata in Italia e prima società quotata del settore presso il Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana, nell’acquisizione di Ospedali Privati Riuniti. Gop ha assistito Garofalo Health Care con un team composto dai partner Francesco Gianni e Andrea Marani, coadiuvati dai senior associate Nadine Napolitano e Andrea Bazuro. Gli advisor di Ifci sono stati Matteo Tamburini di Gnudi, Federico Maria Puddu dello studio Puddu – Breda, Annapaola Tonelli e Antonella Vannacci di Vtn. A seguito di una procedura competitiva organizzata dalla società venditrice Ifci, Ghc ha acquistato l’intero capitale sociale di Ospedali Privati Riuniti, primaria struttura sanitaria della Regione Emilia Romagna, che opera attraverso due ospedali accreditati, entrambi siti nella città di Bologna: l’Ospedale Privato Accreditato Nigrisoli e l’Ospedale Privato Accreditato Villa Regina. L’enterprise value dell’operazione, al netto delle attuali disponibilità liquide di Opr, è pari a circa 50 milioni di euro e tiene conto della stima del valore della posizione finanziaria netta di Opr alla data del trasferimento della partecipazione

Bm&a con Int.Ex ed Eurotend nella cessione del capitale a Verona Fiere Servizi
Bm&a con i partner Riccardo Manfrini e Vittorio Titotto e Akos con gli advisors Camilla Narder e Veronica Striuli, hanno assistito Int.Ex, Eurotend e i rispettivi soci nell’operazione che ha portato alla cessione dell’intero capitale sociale delle due società a Verona Fiere Servizi e al contestuale acquisto da parte di Ab, società partecipata dagli stessi soci cedenti, del 30% del capitale sociale della stessa Verona Fiere Servizi.

Gli studi nell’acquisizione del 100% del Gruppo Neotron
Eversheds Sutherland, con un team composto da Riccardo Bianchini Riccardi executive partner and head of corporate dello studio, dal senior associate Tommaso Aggio, dall’associate Alfredo Catapano e dai junior associate Gianludovico Maggi e Carlo Macale, ha assistito Cotecna Inspection, società svizzera player nella fornitura di servizi di testing, ispezione e certificazione, nell’acquisizione del 100% del gruppo Neotron di Modena, di proprietà della famiglia Gatti. La famiglia Gatti è stata assistita da Roberto Nevoni e da Francesco Franzato dello studio Nevoni di Padova per gli aspetti legali, e da Renato Bogoni e da Inge Bisinella dello studio Bogoni di Padova per gli aspetti finanziari e fiscali.  

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019
VII TopLegal Corporate Counsel Forum 2019

Milano

giovedì 11 luglio
VII TopLegal Corporate Counsel Forum 2019
Marketing e Profilazione nell'era del GDPR: consigli pratici e nuove possibilità

Milano

martedì 16 luglio
Marketing e Profilazione nell'era del GDPR: consigli pratici e nuove possibilità
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright


http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

https://www.milanotennisacademy.com/
http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

Credits Landlogic IT

RSS

RSS