lunedì 27 maggio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Energy (9 maggio 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
09 mag 2019
In pillole

Energy (9 maggio 2019)

 

 

Paul Hastings con Duferco nel primo corporate Ppa nell'eolico 
Federico Piccaluga, general counsel del gruppo Duferco, coadiuvato dai soci Francesca Morra e Lorenzo Parola di Paul Hastings hanno strutturato il primo contratto Ppa (power purchase agreement) avente oggetto energia prodotta da impianti eolici nonché Ppa corporate (che vede, cioè il coinvolgimento di un cliente finale). Secondo i termini dell'accordo, il trader Dxt acquisterà per un periodo di 7 anni l’energia prodotta dal gruppo Fera in un parco eolico in fase di realizzazione nel Nord Italia e che quindi sarà fornita ad un prezzo prefissato per un periodo di 7 anni alle acciaierie Duferdofin Nucor.

Norton Rose Fulbright nel finanziamento di un impianto 
Norton Rose Fulbright, con un team guidato dall’of counsel Luigi Costa e composto dalla senior associate Ginevra Biadico, ha assistito Futuris Papia nella negoziazione e sottoscrizione della documentazione finanziaria e relativa documentazione di garanzia per la concessione da parte di Banco Bpm di un finanziamento a medio termine. Il finanziamento è stato concesso al fine di eseguire degli interventi di revamping tecnologico di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in particolare alimentato da biocombustibili liquidi (nella specie, olio vegetale), sito nel Comune di Pavia di Udine (UD) e di proprietà di Futuris Papia. Il team di Norton Rose Fulbright si è altresì occupato della predisposizione e negoziazione del contratto di somministrazione di olio vegetale destinato a uso energetico, sottoscritto tra Futuris Papia e la società Rienergy E.S.Co. 

Legance e Negri Clementi nel bond di Eva Energie Valsabbia
Legance ha assistito UniCredit e i sottoscrittori nell'emissione da parte di Era, controllante di 11 società di progetto aventi un portfolio di 22 impianti fotovoltaici e 8 impianti idroelettrici, di un prestito obbligazionario secured. Le obbligazioni rappresentative del prestito obbligazionario sono state quotate sul third market della Borsa di Vienna. Nell'operazione Legance ha assistito UniCredit – nonché i sottoscrittori del bond – ai fini delle attività di strutturazione, due diligence e documentazione finanziaria, mentre Negri-Clementi ha assistito l’emittente e le altre società del gruppo coinvolte nella negoziazione della documentazione finanziaria. Il team di Legance, guidato dal partner Giovanni Scirocco, ha visto coinvolto per le attività di due diligence, un team composto dal senior counsel Ivano Saltarelli, dalla counsel Valeria Viti e dall’associate Ivano Siniscalchi per i profili di diritto amministrativo e dalla senior associate Caterina Sitra per i profili societari e contrattuali, mentre le attività relative alla documentazione finanziaria e alla quotazione dei titoli sono state curate principalmente dal senior counsel Antonio Siciliano e dall’associate Alice Giuliano. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Francesco Di Bari. Negri-Clementi - con un team guidato da Carlo Periti, socio del dipartimento di M&a - ha assistito l’emittente Era e le altre società dalla stessa controllate per le attività relative alla negoziazione della contrattualistica finanziaria. Securitisation Services ha agito quale rappresentante dei portatori dei titoli, security agent e calculation agent e Banca Finanziaria Internazionale ha agito quale paying agent. Giammatteo Rizzonelli ha curato gli adempimenti notarili. L’operazione non ha previsto il rifinanziamento dell’indebitamento esistente in capo alle società di progetto, pertanto ha la peculiarità di costituire una operazione di indebitamento obbligazionario sostanzialmente mezzanine nel settore. 

Cdra con Enel Green Power nell’acquisizione di due progetti eolici 
Cdra assiste Enel Green Power (Egp) nell’operazione avente ad oggetto l’acquisizione di due progetti eolici da realizzarsi in Campania, rispettivamente, l’uno nel Comune di Castelvetere in Val Fortore (BN) e l’altro nei Comuni di Baselice (BN), Molinara (BN) e Foiano di Val Fortore (BN). Il team Cdra, con i partner Antonino Restuccia e gli associate Carlo Comandè e Barbara Compagnoni, Paola Floridia, Serena Caradonna, Libera Cimino ed Enzo Puccio, ha affiancato il dipartimento legale interno di Egp, coordinato da Elisabetta Mancuso e William Hartert coadiuvati da Roberta Liberati, in tutta la fase di due diligence e nelle negoziazioni dell’operazione. La venditrice è stata assistita dallo studio Plc con un team composto dal partner Marco Muscettola e dagli associate Alfredo Cincotti e Giuseppe Andrea D’Alessio, unitamente a Federica La Rocca, head of legal and corporate affairs della holding Plc.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
ESG Business Conference

Milano

giovedì 13 giugno
ESG Business Conference
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright


Credits Landlogic IT

RSS

RSS