sabato 20 aprile 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Finanza (4 aprile 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
04 apr 2019
In pillole

Finanza (4 aprile 2019)

 

 

Jones Day e Baker McKenzie per il bond di Mediobanca da 500mln
Jones Day ha assistito un pool di banche formato da Banca Imi, Mediobanca, Natwest, Société Générale e Unicredit nell'emissione di un bond a tasso fisso da parte di Mediobanca – Banca di credito Finanziario, per un importo complessivo di 500 milioni di euro. Il team di Jones Day che ha seguito l'operazione è stato guidato dal partner Piergiorgio Leofreddi, coadiuvato dall'associate Carolina Caslini. Baker McKenzie ha assistito l’emittente con un team guidato dal counsel Eugenio Muschio. L'emissione di titoli senior, retta dal diritto italiano, con scadenza 2025, prevede una cedola annuale fissa pari al 1,625% annuo ed è stata effettuata nell'ambito del programma Emtn dell'emittente. I bond sono stati quotati presso la Borsa irlandese e sono stati interamente collocati presso investitori qualificati.

Gli studi nell’export basket bond programme di Cdp e Banca Finint
Al via l’emissione inaugurale da 50 milioni di euro dell’export basket bond programme, il programma da 500 milioni di euro complessivi dedicato a società appartenenti al programma Elite che il gruppo Cdp e Banca Finint hanno lanciato a supporto dell’internazionalizzazione e della crescita all’estero delle imprese italiane. Rccd, con un team composto dal socio Marcello Maienza, coadiuvato dall’associate Matilde Sciagata e dal junior associate Vincenzo Pagliuzzi, ha assistito l’arranger Banca Finint nella strutturazione e realizzazione dell’operazione e le società emittenti nell’interlocuzione e definizione dei termini dell’operazione con Cdp e Sace. Quest’ultimi sono stati assistiti da Legance con un team coordinato dal socio Andrea Giannelli, coadiuvato dal senior counsel Antonio Siciliano, dall’associate Vincenzo Gurrado e, per gli aspetti fiscali, dal senior counsel Francesco Di Bari. Maisto, con un team composto dai soci Mauro Messi e Riccardo Michelutti, coadiuvati dall’associate Irene Sarzi Sartori, ha assistito l’arranger per gli aspetti fiscali dell’operazione. Lo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli ha rilasciato la capacity opinion per ciascuna società emittente.Il team è stato coordinato dal partner Fabio Ilacqua e composto dal partner Gherardo Cadore e dall’associate Giacomo Marzolini per quanto riguarda i profili corporate, nonché dal counsel Domenico Gentile e dal managing associate Raffaele Sansone per i profili banking e financial markets. Le risorse raccolte attraverso l’emissione di bond, a tasso fisso e di durata pari a 8,5 anni, finanzieranno i piani di investimento nei mercati internazionali delle dieci imprese italiane finanziate. L’operazione ha coinvolto le seguenti 10 società: Badinotti Group, Bucci Automations, Fratelli Polli, Gfm, Giglio Group, Industria Chimica Adriatica, Magis, Plastica Alfa, Pusterla 1880 e Svas Biosana.

Notizia integrata il 4 aprile alle ore 18,15: si integra aggiungendo il team di Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Gli studi nel leveraged buy out di Omnisyst
Lombardi Segni e Roccioletti hanno assistito rispettivamente il socio Ezio Speziali e gli eredi del socio Cesare Milani in un’operazione di leveraged buy out volta al consolidamento degli assetti proprietari di Omnisyst, operatore italiani nel settore dell’intermediazione nella gestione avanzata dei rifiuti industriali, in capo a un veicolo controllato da Ezio Speziali. L’operazione mira a consolidare la posizione di leadership di Omnisyst sotto la gestione di Ezio Speziali. L’operazione di lbo è stata realizzata anche mediante ricorso ad un finanziamento erogato da Banca Popolare di Sondrio, affiancata da Legance. Ezio Speziali è stato assistito da Lombardi Segni con un team composto dalla partner Carla Mambretti e dal senior associate Davide Pelloso per gli aspetti societari, e dalla partner Mara Fittipaldi e dal senior associate Pietro Paolo D’Ippolito per i profili connessi al finanziamento. Teca Consulting ha prestato assistenza sugli aspetti fiscali e di struttura dell’operazione con Alessandro Carducci Artenisio. I venditori sono stati assistiti per l’operazione di cessione da Giuseppe Roccioletti per i profili legali e da Alberto Andreoletti di Calculli Andreoletti per i profili fiscali. Banca Popolare di Sondrio è stato assistita da Legance con un team composto dal partner Guido Iannoni Sebastianini e dal senior associate Andrea Mazzola. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dallo studio notarile Napolitano & Caricato nella persona del notaio Massimo Napolitano.

Gli studi nell’emissione senior di Banca Popolare di Sondrio
Allen & Overy ha assistito gli istituti finanziari – tra i quali Banca Imi, Natixis, Société Générale – nell’emissione di un prestito obbligazionario senior unsecured con valore nominale pari a 500 milioni di euro e scadenza quinquennale al 3 aprile 2024 da parte di Banca Popolare di Sondrio assistita da Chiomenti. I titoli sono emessi nell’ambito del programma euro medium term note da 5 miliardi di euro di Banca Popolare di Sondrio e sono oggetto di quotazione presso il mercato regolamentato della Borsa del Lussumbergo. Il team di Allen & Overy che ha assistito gli istituti finanziari è guidato dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne del dipartimento international capital markets, coadiuvati dalla associate Elisabetta Rapisarda. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dal counsel Michele Milanese. Chiomenti ha affiancato l’emittente con un team composto dal partner Gregorio Consoli, dal senior associate Benedetto La Russa e dal junior associate Lorenzo Simonte, e dal partner Raul-Angelo Papotti e l’associate Maurizio Fresca per gli aspetti fiscali.

Gli studi con Coinlex per il nuovo exchange di cryptovalute
Coinlex.it, network di consulenti che per primi in Italia si sono occupati di crypto assets e blockchain technology sia lato legale che fiscale e informatico, hanno assistito Coinbar, l’exchange regolamentato di cryptovalute, in una operazione connessa alla emissione di strumenti finanziari “tokeniizati”. Il team che ha agito all’interno dell’operazione è stato guidato da Giorgio Maria Mazzoli (per la parte corporate e finance) e da Massimo Simbula (per la parte contrattualistica internazionale in ambito blockchain technology) e per la parte tax da Stefano Capaccioli, Paolo Luigi Burlone e Riccardo Romanini, mentre per la parte privacy da Marco Tullio Giordano. Il notaio Daniele Minussi ha curato l’atto pubblico. A differenza dell’approccio tradizionale relativo alle cosiddette initial coin offerings, nel caso Coinbar la società potrà ora emettere e vendere strumenti finanziari partecipativi tokeniizati connessi a progetti aziendali specifici, che quindi potranno circolare mediante una semplice transazione su blockchain e raccogliere risorse finanziarie mediante una vendita riservata a un gruppo ristretto di investitori, da destinare alla realizzazione di un determinato progetto imprenditoriale.

tags: Fabio IlacquaGherardo CadoreDomenico GentileRaffaele SansoneGiacomo Marzolini
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
III edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Milano

venerdì 10 maggio
III edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019


http://corporatecounselawards.toplegal.it/

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

http://www.3dlegal.it/wp-content/uploads/2019/04/propgramma-provvisorio_3dlegal_completo.pdf

http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

Credits Landlogic IT

RSS

RSS