giovedì 27 giugno 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Finanza (21 marzo 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
21 mar 2019
In pillole

Finanza (21 marzo 2019)

 

BonelliErede con Talent Garden per il nuovo round di finanziamento
BonelliErede ha assistito Talent Garden, la piattaforma europea di networking e formazione per l’innovazione digitale, nell’ambito del completamento di una nuova raccolta di capitali pari a 44 milioni di euro volta a finanziare un’ulteriore fase di espansione a livello nazionale ed europeo. L’operazione ha visto la partecipazione di numerosi investitori italiani e stranieri, con StarTip - Tamburi Investments Partners come capofila. Anche Social Capital, fondo del venture capitalist della Silicon Valley Chamath Palihapitiya, già a capo della crescita di Facebook, ha partecipato al round di investimento. L’operazione è stata coordinata dal partner Giulia Bianchi Frangipane, con gli associate Claudia de Rita e Lorenzo Foot. Il partner Vittorio Pomarici e l’associate Alessia Varesi stanno gestendo invece gli aspetti correlati al piano di incentivazione del management.

Banca Mediocredito Fvg cede 40mln di crediti e contratti leasing 
Banca Mediocredito del Friuli-Venezia Giulia (gruppo bancario cooperativo Iccrea) ha perfezionato un’operazione di cessione di un portafoglio di crediti e contratti leasing immobiliare su posizioni non
performing classificate “a sofferenza”. La cessione, del valore di circa 40 milioni di euro, riguarda crediti, contratti e beni immobili e vede come investitore un primario soggetto finanziario nazionale. Il closing dell’operazione giunge al termine di un intenso lavoro preliminare che ha visto coinvolti, oltre a Banca Mediocredito Fvg, anche Finint Securitization Group come arranger e lo studio Rccd nel ruolo di advisor legale, insieme alla struttura legal interna di Iccrea BancaImpresa.

Pedersoli con Rif nell’investimento in Linearbeam
Pedersoli ha assistito il fondo Rif ed Equiter, advisor del fondo nella gestione delle risorse, nell’operazione di investimento in Linearbeam, società controllata da Itel Telecomunicazioni e dedicata allo sviluppo di un acceleratore di particelle lineare. Il team di Pedersoli, che ha assistito il fondo Rif nei vari aspetti legali connessi all’operazione, è composto dall’equity partner Marcello Magro, dal partner Alessandro Zappasodi e dal senior associate Marco Molineris. Equiter è altresì intervenuta nell’operazione con il sostegno di un proprio team interno composto da Davide Tessarolo, Maria Smarrelli e Annalisa Aschieri. Il fondo Rif è un veicolo di investimento finanziato da fondi destinati dal Miur a progetti di ricerca e innovazione nel sud Italia. 

Gli studi nel finanziamento al fondo Diamond Other Sectors Italia
Rccd ha assistito Crédit Agricole Italia, banca finanziatrice, nell’ambito dell’operazione di finanziamento di un importo complessivo pari a 30 milioni di euro, messo a disposizione del fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso, riservato a investitori qualificati, denominato “Fondo Diamond Other Sectors Italia”, che ha agito per il tramite di Investire Sgr, assistita da Pavia e Ansaldo. Rccd ha assistito la banca con un team guidato dalla partner Morena Bontorin, coadiuvata dalla junior associate Deborah De Rosa. Pavia e Ansaldo ha assistito Investire Sgr, con un team composto dai partner Mario Di Giulio e Caterina Luciani. L’importo è stato reso disponibile per finanziare o per rifinanziare – a seconda del caso - l’acquisto di immobili da parte del fondo e di cinque immobili, già di proprietà del fondo, secondo il business plan del fondo, approvato dal Cda di Investire Sgr e consegnato alla banca finanziatrice.
 
Orrick con Banca Akros nelle cessioni del programma Multiseller
Orrick è stato l’advisor legale di Banca Akros, Corporate e Investment Bank del gruppo Banco Bpm, che ha agito in qualità di arranger, nelle due più recenti operazioni del programma Multiseller Npl, concluse rispettivamente nel dicembre 2018 e nel febbraio 2019. Il team Orrick che ha curato le operazioni è stato guidato dai partner Patrizio Messina e Gianrico Giannesi, in collaborazione con l’of counsel Anna Maria Perillo, e gli associates Ludovica Cipolla, Caterina Angela Marra e Francesco Paolo Volpe. Le operazioni, per le quali Banca Akros ha organizzato l'asta competitiva, hanno comportato la cessione multioriginator di crediti in sofferenza e inadempienze probabili (Utp) da parte di banche italiane a un investitore specializzato nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati. Entrambe le operazioni sono state realizzate nell'ambito del programma Multiseller Npl di Banca Akros, la prima piattaforma aperta multioriginator ideata in Italia per la dismissione di sofferenze e/o di inadempienze probabili (Utp) da parte di singole banche o di pool di banche italiane. I contratti di cessione sono stati firmati il 28 dicembre 2018 per i primi tre portafogli e il 22 febbraio 2019 per un ulteriore portafoglio.

Jones Day nel covered bond di Bper 
Jones Day con un team guidato dal partner Piergiorgio Leofreddi, insieme all’associate Giuseppina Pagano ha recentemente assistito l'emittente Banca Popolare dell'Emilia Romagna nel piazzamento privato di obbligazioni bancarie garantite a valere sul Programma "Obg 2" dell'emittente. Le obbligazioni bancarie garantite con scadenza aprile 2022 sono state sottoscritte interamente da NatWest Markets Plc per un ammontare totale di 200 milioni di euro e sono state quotate sulla Borsa del Lussemburgo. In occasione di tale emissione, l’emittente ha altresì ottenuto l’approvazione dalla Cssf del supplemento al base prospectus del programma.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
VII TopLegal Corporate Counsel Forum 2019

Milano

giovedì 11 luglio
VII TopLegal Corporate Counsel Forum 2019
Marketing e Profilazione nell'era del GDPR: consigli pratici e nuove possibilità

Milano - Roma

martedì 16 luglio
Marketing e Profilazione nell'era del GDPR: consigli pratici e nuove possibilità
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june19.pdf

https://www.toplegal.it/upload/allegati/Nuova Locandina Avvocati.pdf
http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS