lunedì 25 marzo 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Finanza (14 marzo 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
14 mar 2019
In pillole

Finanza (14 marzo 2019)

Freshfields nella cartolarizzazione di Ginepro
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Ginepro, veicolo gestito da Centotrenta Servicing, nel lancio di un programma di cartolarizzazione di massimo 200 milioni di euro e nel primo acquisto di crediti Utp – single names, aventi un valore di circa 60 mln. I crediti acquistati derivano da contratti finanziamento sottoscritti dal fondo Cosimo I, gestito da Castello Sgr, e relativi ad immobili di pregio siti in Sardegna e Toscana. I titoli della cartolarizzazione sono stati sottoscritti da primario fondo di investimento alternativo immobiliare. Il team coinvolto nell’operazione è stato guidato da Francesco Lombardo, lead associate, supportato da Antonio Izzi .

Gli studi nel finanziamento di 50 mln a Rigoni di Asiago
Orsingher Ortu, con un team guidato dal partner Manfredi Leanza e composto dalle associate Federica Paniz e Mariachiara Crea, ha assistito Rigoni di Asiago nella sottoscrizione di un finanziamento a medio lungo termine finalizzato a finanziare un nuovo piano di sviluppo del gruppo incentrato sulla crescita della quota di fatturato estero ed alla rimodulazione della propria posizione finanziaria. Il finanziamento è stato messo a disposizione da un pool di istituti di credito composto da Banco Bpm e UniCredit (con il supporto di Sacr, Gruppo Cdp, in funzione di garante), assistito da Dentons con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e composto dalla counsel Dina Collepardi e dall’associate Rosalba Pizzicato. Alioscia Berto è stato l’advisor finanziario di Rigoni di Asiago nella strutturazione dell’operazione mentre la società è stata assistita per i profili fiscali del finanziamento da Luca Di Nunzio dello studio Puri Bracco Lenzi.

BonelliErede deal counsel nell’Ipo di Maps
BonelliErede ha assistito Maps, pmi innovativa attiva nel settore della digital transformation, nel percorso di ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant della società su Aim Italia. Bper Banca, anch’essa assistita da BonelliErede, ha agito in qualità di global coordinator dell’offerta e nominated adviser. Nell’ambito dell’operazione, BonelliErede ha agito con un team guidato dalla partner e membro del focus team capital markets Vittoria Giustiniani coadiuvata dall’associate Alessandro Capogrosso. L’operazione di quotazione è avvenuta a seguito di un’offerta, costituita da un collocamento istituzionale di azioni ordinarie, finalizzata a supportare il processo di crescita per linee esterne di Maps e a contribuire allo sviluppo aziendale sfruttando le potenzialità in crescente evoluzione del settore della digital transformation.

Nctm con Seif per la domanda di quotazione su Aim
Nctm ha assistito società Editoriale Il Fatto - Seif, media content provider ed editore, tra l’altro, de “Il Fatto Quotidiano”, nella domanda di ammissione alle negoziazioni delle sue azioni ordinarie sul mercato Aim Italia – mercato alternativo del capitale di Borsa italiana. Il team di Nctm è stato coordinato da Lukas Plattner, coadiuvato da Federica Ciabattini e Eleonora Parrocchetti.
Il collocamento è strutturato mediante un’offerta in vendita di azioni proprie per massime n. 6.417.893 azioni, pari al 25,7% del capitale sociale, alle quali sono abbinati gratuitamente i warrant “Warrant Seif 2019-2021”.

Nctm con Banca Akros nella cessione di single names in sofferenza
Nctm ha assistito Banca Akros, in qualità di arranger, nella cessione da parte di un intermediario italiano di medie dimensioni di una posizione single name classificata in sofferenza e garantita da immobili a destinazione d’uso ricettivo ed alberghiero, situati in località turistiche costiere dell’Adriatico, per un gross book value pari a circa 24 milioni di euro. Il team di Nctm è stato composto da Stefano Padovani, Giovanni de’ Capitani di Vimercate e Bianca Macrina. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Luigi Merola. Banca Akros ha organizzato l’asta competitiva per la cessione dei crediti, aggiudicati ad un investitore specializzato nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati. Si tratta della seconda operazione da inizio anno di cessione di singoli crediti di importo rilevante effettuata mediante la piattaforma “Single Name Italy”.

Gli studi nella business combination per la quotazione di Kaleyra
Chiomenti e Pwc Tls hanno assistito Kaleyra, gruppo internazionale nato in Italia, specializzato nella fornitura di servizi di messaggistica mobile, nell’operazione di quotazione al Nyse (Borsa di New York) attraverso l’operazione di business combination con la società statunitense GigCapital (un private to public equity statunitense specializzato nel settore tmt già quotato). Chiomenti, con un team composto dal partner Simone Bernard de la Gatinais e dagli associate Sara D'Isep e Nicolò Dejuri, ha assistito Kaleyra in qualità di legal advisor.  Pwc Tls, con i partner Pasquale Salvatore e Ugo Cannavale, ha seguito gli aspetti fiscali e di transfer pricing dell’operazione il nuovo ticker della società sarà Klr. La chiusura dell’operazione è prevista nella seconda metà del 2019.

Giovanardi Pototschnig nel refinancing di Mantero
Il gruppo tessile Mantero chiude il 2018 completando il percorso di ristrutturazione iniziato nel 2014, accelerando il rimborso del debito residuo nei confronti dei creditori finanziari e con il superamento degli accordi di ristrutturazione e la stipula dei nuovi contratti di finanziamento, perfezionati con l’assistenza di Giovanardi Pototschnig, nelle persone di Giulia Quarato, Marco Marinoni e Marco Sola. L’avvenuto risanamento dell’esposizione debitoria e il riequilibrio della struttura economica finanziaria e patrimoniale sono stati verificati, con un parere indipendente, da Andrea Tavecchio, già professionista attestatore ai sensi dell’art. 67, comma terzo, lettera d) L.F. del piano. Inoltre il gruppo Mantero ha elaborato un nuovo piano industriale per il periodo 2019/2023. I nuovi investimenti saranno sostenuti anche grazie a tre contratti di finanziamento, sottoscritti con tre istituti di credito italiani.

Osborne Clarke e Dla Piper nel finanziamento ad Antirion
Osborne Clarke ha assistito Antirion Sgr in qualità di società di gestione del risparmio del fondo comune di investimento alternativo italiano immobiliare di tipo chiuso multicomparto riservato denominato "Fondo Immobiliare Antirion Global – Comparto Core", nell'ambito dell'operazione di finanziamento di 5 anni per 135 milioni di euro messo a disposizione da Ing Real Estate Finance Italia e Bayerische Landesbank e finalizzato a nuove acquisizioni e investimenti sul patrimonio immobiliare esistente. Entrambi gli istituti bancari sono stati affiancati da Dla Piper. Osborne Clarke ha assistito Antirion nella strutturazione e negoziazione degli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dal partner Andrea Pinto, coadiuvato dal legal director Antonio Fugaldi. Dla Piper ha assistito Ing e BayernLb nella strutturazione ed organizzazione del finanziamento, con un team guidato dal partner Federico Zucconi e formato dal lead lawyer Giampiero Priori, dalla lawyer Flavia Pertica per quanto attiene agli aspetti di banking e con un team composto dal partner Paolo Foppiani e dal lawyer Chiara Sciaraffa per quanto attiene agli aspetti real estate. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Monica De Paoli di Milano Notai.

Gop con Gellify nell'aumento di capitale di Traipler.com
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Gellify nell’aumento di capitale di Traipler.com, startup pugliese fondata da un nucleo di manager e professionisti d’azienda (Gianluca Ignazzi, Christian Muolo, Aldo Ricci) che rappresenta la prima piattaforma di video content marketing e digital storytelling, affiancata da Bird & Bird. Gop ha assistito Gellify con un team composto dal partner Federico Dettori e dal managing associate Rodrigo Boccioletti nell’ambito della practice Gop4Venture. Bird & Bird con Francesco Torelli ha assistito Traipler. Gellify è la prima piattaforma di innovazione B2b in grado di connettere le startup software digital alle aziende tradizionali.

Baker McKenzie e Legance nel finanziamento a favore di Acs Dobfar
Baker McKenzie, con un team composto dal partner Ludovico Rusconi e dall’associate Gianni Ramundo, coadiuvati dal counsel Francesco Florenzano per gli aspetti fiscali dell’operazione, e Legance con un team guidato dal partner Andrea Giannelli, e dal counsel Antonio Matino, coadiuvati dall’associate Andrea Mazzola, hanno assistito, rispettivamente, Acs Dobfar, holding di un gruppo multinazionale operante nel settore farmaceutico, ed un pool di banche, costituito da Banca Imi / Intesa Sanpaolo e Natixis, in qualità di finanziatori, mandated lead arrangers e bookrunners, e da Bnl, Banco Bpm e UniCredit in qualità di finanziatori, in un'operazione di finanziamento del valore di 150 mln di euro.

Chiomenti legal partner di Italia Fintech
Chiomenti diventa il legal partner di ItaliaFintech, l’associazione che riunisce le più innovative imprese del settore, nazionali e internazionali operanti in Italia, con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’adozione sul mercato delle soluzioni fintech. Responsabile del progetto di collaborazione con ItaliaFitnech è Alessandro Portolano, titolare del dipartimento regolamentazione delle istituzioni e delle attività finanziarie. 

Norton Rose Fulbright Lancia la practice globale di Payments
Norton Rose Fulbright ha lanciato la practice globale di payments, al fine di assistere le società di tutto il mondo nel farsi strada in quest’area complessa e in rapido sviluppo. Il gruppo multidisciplinare fornisce consulenza ai clienti in merito a svariati aspetti connessi al settore dei pagamenti, quali: attività di investimento, sviluppo di nuovi prodotti, conformità normativa, privacy e protezione dei dati, conteziosi, outsourcing delle tecnologie di pagamento. Il team fornisce un servizio integrato in tutte le practice dello studio, incluse corporate/M&a, regolamentazione dei servizi finanziari, consulenza in materia di rischi, protezione dei dati, privacy e sicurezza informatica; proprietà intellettuale; antitrust e diritto della concorrenza; outsourcing e risoluzione delle controversie. La nuova practice sarà guidata da un gruppo di partner appartenenti a diversi uffici di Norton Rose Fulbright e assisterà i clienti quali banche, istituzioni finanziarie non bancarie, fornitori di pagamenti, società tecnologiche, start-up, investitori istituzionali, organismi governativi e regolatori e sarà formata da oltre 50 avvocati, consulenti, specialisti in consulenza per il rischio e professionisti delle relazioni governative.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Italia-UK: scelte strategiche, finanza e fiscalità nella prospettiva post Brexit

Milano

giovedì 04 aprile
Italia-UK: scelte strategiche, finanza e fiscalità nella prospettiva post Brexit
III edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Milano

venerdì 10 maggio
III edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019


http://corporatecounselawards.toplegal.it/

https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

http://www.toplegal.it/news-speciali
http://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june18.pdf

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegal%20Focus%20Tax%202018.pdf

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TLR_Focus Speciale_BG_BS.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS