sabato 25 maggio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Corporate/M&a (7 marzo 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
07 mar 2019
In pillole

Corporate/M&a (7 marzo 2019)

 

Grimaldi con Vetrya nell’acquisizione di Viralize
Grimaldi, con il partner Paolo Daviddi, ha assistito Vetrya, gruppo italiano operante nello sviluppo di servizi digital e quotato sul segmento Aim di Borsa italiana, nell’acquisizione del 100% di Viralize, società specializzata nel digital video advertising basato su intelligenza artificiale. Nctm, con un team composto da Michele Motta, Roberta Russo e Cesare Saputo, ha assistito in qualità di advisor legale i founders di Viralize nella cessione a Vetrya. Il pagamento del corrispettivo è previsto per il 50% in cash al closing, che avverrà entro il mese di marzo e per il residuo 50% a seguito dell’approvazione del bilancio 2021 di Viralize.

Dea Capital sale al 100% di Dea Capital Real Estate Sgr
Nell’ambito della strategia di rafforzamento della pattaforma di alternative asset management, Dea Capital ha perfezionato, in data odierna, l’acquisizione da fondazione cassa di risparmio della Spezia del 6% circa di DeA Capital Real Estate Sgr, salendo quindi al 100% del capitale sociale di quest’ultima. L’operazione è stata gestita internamente dalla direzione affari legali e societari di DeA Capital, guidata da Roberto Schiavelli. Sulle azioni DeA Capital oggetto dell’operazione, fondazione cassa di risparmio della Spezia ha assunto un impegno di lock-up della durata di sei mesi.

Lca con Ethica Global Investments nell’acquisizione di Osar
Si è completata l’operazione di acquisizione della maggioranza del capitale di Osar - società attiva nel settore dello stampaggio a caldo con un focus nella produzione di giranti polari per il settore automotive - da parte di Ethica Global Investiments (Egi) per il tramite di un veicolo costituito ad hoc. Per Egi l’operazione è stata seguita dagli amministratori delegati Ruggero Jenna e Francesco Sala e dall’investment manager Michele Dugnani, unitamente a Lca, con un team composto da Roberto de Bonis, Fabio D’Esposito, Sara Consoli e Federica Marzachì. Deloitte ha svolto la due diligence contabile, lo studio Terrin la due diligence fiscale e Inside Partners la due diligence strategica. Il venditore è stato assistito dallo studio Benessia Maccagno, con Andrea Chiesa e Marco Grosso per gli aspetti legali, da Rsm Studio Palea Lauri Gerla - Torino - con Maurizio Ferrero (partner), Federico Vai (associate partner) e Luca Bernasconi (senior manager) - e da Ts Commercialisti con Gianluca Bracaloni (partner) per gli aspetti di business. L’investimento è stato realizzato con il supporto di Cassa Centrale Banca, che ha finanziato l’operazione.

Nctm e Pedersoli nell’acquisizione di Carini Retail
Nctm e Pedersoli hanno assistito Unieuro nel perfezionamento dell’acquisizione di Carini Retail, società già di proprietà di Pistone e titolare di un ramo d’azienda costituito da 12 punti vendita in Sicilia. Pistone è stata assistita dallo studio di Giuseppe Mazzarella per gli aspetti di diritto commerciale, da Giuseppina Simonelli per i profili lavoristici e dallo studio di Roberto Polizzi per i profili fiscali. Nctm ha collaborato con il responsabile degli affari legali di Unieuro Filippo Fonzi, con un team coordinato da Simone De Carli coadiuvato per gli aspetti M&a da Giuliana Capillo e Mario Bonferroni. Gli aspetti antitrust dell’operazione sono stati seguiti da Alessandro De Stefano; per i profili labour ha agito Roberta Russo. Pedersoli si è occupato degli aspetti tax dell’operazione con un team coordinato da Andrea de’ Mozzi e composto da Paolo Viganò e Marta D’Addiego. Il prezzo di acquisto della partecipazione è di 17,4 mln di euro.

Pwc Tls con Fosber nell’acquisizione di Tiruña 
Pwc Tls ha assistito Fosber nella sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisto di una partecipazione maggioritaria del capitale sociale della società Tiruña Grupo Industrial. L'acquirente è stata assistita, sotto il profilo legale, da un team coordinato da Filippo Zucchinelli (associate partner) e composto da Michele Fava (director) e Giulio Della Casa (senior associate). Il team di Pwc Tls ha altresì coordinato le attività di Pwc Spain nella fase di due diligence. Scouting ha agito come advisor finanziario di Fosber. Tgi è stata assistita da Ernst & Young, in qualità di advisor finanziario, e dallo studio Zubiri&Zudaire in qualità di advisor legale. Il perfezionamento dell'operazione è soggetto all'ottenimento del parere favorevole da parte dell'autorità antitrust spagnola. Il closing è previsto indicativamente per fine maggio.

Tutti gli studi coinvolti nell’acquisizione di Hydreco
Sono Deloitte, Gitti, Nctm e Bryan Cave gli studi coinvolti nell’acquisizione - che si è conclusa a Londra lo scorso 28 febbraio - da parte di Duplomatic del 100% delle azioni di Hydreco, società holding del gruppo Hydreco attivo nella progettazione e distribuzione di componenti e sistemi per la trasmissione e la regolazione dell’energia oleoidraulica per applicazioni principalmente mobili. Duplomatic, controllata dal fondo “Alcedo IV” gestito da Alcedo Sgr, è stata assistita da Bryan Cave Leighton Paisner per i profili di competenza inglese e da Deloitte per gli aspetti legal, tax e financial advisory. L’operazione ha determinato il coinvolgimento di Deloitte in sette giurisdizioni differenti con il coordinamento dei partner Luca Zesi, Valentina Santini e Giorgio Mariani, con l’associate Federica Marcabruni. Duplomatic e Alcedo sono stati assistiti, per quanto attiene alla negoziazione del complessivo set contrattuale dell’acquisition finance e ai correlati adempimenti societari, da Gitti, con un team coordinato dai partner Angelo Gitti e Stefano Roncoroni e composto da Valentina Compiani, Filippo Rota, Jessica Fiorani, Andrea Imberti, Valeria Pistoni. Nctm ha assistito il pool di banche composto da Unicredit Bank Ag, in qualità di banca agente, Unicredit, Banco Bpm, Crédit Agricole Cariparma e Banca Ifis. Il team di Nctm è stato coordinato da Eugenio Siragusa, in collaborazione con il team di Addleshaw Goddard per i profili di competenza inglese.

Gattai Minoli Agostinelli nell'acquisto del ramo "Software Presenze"
Gattai Minoli Agostinelli, con un team composto dal partner Stefano Catenacci e dall’associate Maria Persichetti, ha assistito F2a, società controllata da fondi di investimento gestiti da Ardian France e player delle soluzioni di outsourcing, nell’acquisizione del ramo d’azienda “Software Presenze” dalla genovese Selesta Ingegneria (gruppo Zucchetti). Selesta Ingegneria continuerà a proporre al mercato, in licenza d’uso, tutta l'offerta di soluzioni Zucchetti per la gestione del personale. Con l’acquisizione della proprietà dei software per la gestione delle presenze e delle competenze professionali per il loro sviluppo e la loro gestione, F2A sarà in grado di offrire un’integrazione degli applicativi nel proprio portale.

Gop con Ibl Banca nell’investimento in Ibl Family
 A seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione da parte di Banca d’Italia, si è perfezionata l’operazione di compravendita di partecipazioni ed aumento di capitale, mediante la quale Ibl Banca - attiva nel settore dei finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione - affiancata da Gianni Origoni Grippo Cappelli, è salita ad una quota complessiva pari al 70% del capitale di Finanziaria Familiare, società che ha poi cambiato la propria denominazione sociale in Ibl Family, entrando a far parte del gruppo bancario facente capo alla stessa Ibl Banca. Tecnocasa Holding rimane nel capitale sociale di IBL family con una partecipazione pari al 30%. Gop ha curato gli aspetti legali dell’operazione, assistendo Ibl Banca con i partner Alessandro Giuliani e Francesco Selogna, coadiuvati dall’associate Alberto Elmi, e con la responsabile ufficio legale M&a di Ibl Banca Stefania Santi, mentre Roberto Maresta ha assistito Tecnocasa Holding.

 

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
ESG Business Conference

Milano

giovedì 13 giugno
ESG Business Conference
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright


http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalFocusSport2019.pdf
https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS