sabato 25 maggio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Contenziosi (28 febbraio 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
28 feb 2019
In pillole

Contenziosi (28 febbraio 2019)

 

 

Eversheds Sutherland vince al Tar Lazio
Eversheds Sutherland, con Mariangela Di Giandomenico, partner responsabile del dipartimento di diritto amministrativo, ed Enrica Cortelli, ha assistito l’Impresa Alessandrini, attiva nel settore dei beni culturali, nel ricorso proposto al Tar Lazio, contro l’esclusione dalla gara per l’assegnazione dei lavori di conservazione e recupero del Colosseo, indetta dal Parco Archeologico del Colosseo. Il Tar, accogliendo le ragioni dell’impresa che era risultata aggiudicataria provvisoria, ha ritenuto immotivata la verifica di anomalia sull’offerta di Alessandrini condotta dal Parco e ha annullato (con sentenza n. 2413 del 22.2.2019) la relativa esclusione dalla gara dell’impresa. Ciò sulla base del principio per cui la verifica facoltativa dell’offerta anormalmente bassa impone l’indicazione espressa all’impresa degli “elementi specifici” di anomalia della propria offerta, in modo da garantire un corretto contraddittorio, in particolare indicando all’impresa i prezzi dell’offerta ritenuti dubbi da giustificare. Il Tar ha anche respinto la richiesta di estromissione dal giudizio del Mibac, perché il Parco rientra comunque nella generale organizzazione del Ministero. Il Parco Archeologico del Colosseo e il Ministero sono stati assistiti dall’Avvocatura generale dello Stato.

Cancrini vince al tribunale di Roma per il comune di Anzio 
Il tribunale di Roma, sezione impresa, accogliendo la domanda principale proposta dal Comune di Anzio contro la Marinedi, ha trasferito in favore del comune di Anzio le azioni rappresentative del 39% del capitale sociale di Capo d’Anzio, che gestisce il porto di Anzio, al prezzo pari al valore nominale delle stesse. Lo studio Cancrini ha assistito il comune con un team guidato da Arturo Cancrini, insieme ad Aldo Scarpello. La Capo D’Anzio, in forza della suddetta sentenza, ritorna ad essere a totale partecipazione del Comune di Anzio.

Slata con Alepi nel risarcimento per l’occupazione del suo locale 
Slata, con un team guidato da Alessio Tuccini, ha assistito Alepi nel contenzioso contro il ministero dell’interno e la prefettura di Roma originato dall’occupazione del suo locale ad opera di un collettivo studentesco. La sentenza n. 5845 della corte d’appello di Roma, ribaltando la decisione di primo grado, ha riconosciuto ad Alepi un risarcimento di circa 220mila Euro. In particolare, la decisione ha condannato al risarcimento il ministero dell’interno e la prefettura di Roma, a titolo di colpa derivante dall’omesso esercizio dei poteri in materia di ordine e pubblica sicurezza.

Rienzi vince per i dirigenti scolastici al tribunale di Latina
Il Tribunale di Latina, sezione lavoro, ha accolto il ricorso presentato da un gruppo di docenti che erano stati assegnatari per diversi anni scolastici di incarichi da dirigente scolastico a termine, senza tuttavia ricevere il corrispondente trattamento economico, cui invece avrebbero avuto diritto. Di qui l’enunciazione del principio per cui la disparità di trattamento riservata ai ricorrenti, che hanno di fatto lavorato in un contesto del tutto identico a quello tipico di un lavoro a tempo indeterminato, non risulta sorretta da giustificazioni oggettive. Lo studio, in persona del name partner Carlo Rienzi, ha ottenuto il diritto dei ricorrenti al riconoscimento della medesima progressione economica e di carriera spettante al personale di ruolo, ed altresì al risarcimento del danno patito, quantificato, stante la lunga durata dei rapporti a termine in capo a tutti i ricorrenti (ultradecennale), in 12 mensilità della retribuzione globale di fatto. 

Elexia vince ancora per le società di gestione aeroportuale
Enrico Mormino, partner di Elexia, ha ottenuto una vittoria nell’interesse di quattordici primarie società di gestione aeroportuale, ottenendo dalla Ctp Roma l’annullamento di una richiesta di versamento di tributi per l’anno 2014 pari ad euro dieci milioni, in quanto si è dimostrato essere somme non più utilizzate per il servizio antincendio aeroportuale ma destinate a finalità differenti da quelle previste dalla legge istitutiva del tributo. La sentenza della Ctp Roma n. 2517/19 ha riconosciuto l’efficacia esterna e ultrannuale di una precedente sentenza della Ctp Roma (la n. 10137/51/14) anche nei confronti di tutte le società di gestione aeroportuale che non erano parte di quel giudizio, in quanto coobbligate solidali al versamento del tributo di scopo del fondo antincendio. È stato quindi applicato il principio di diritto statuito da ultimo dalla Corte di Cassazione a sezioni unite con la sentenza n. 3162/19 sulla non debenza del tributo a decorrere dal 2009, a causa del venir meno dell'originario scopo legislativo.

Rödl con Banco Bpm vince Davanti al Tar Lazio
Rödl - con i soci Roberto Pera, Silvio Rizzini Bisinelli e il senior associate Carlo Spampinato - ha ottenuto nell’interesse di Banco Bpm l’annullamento dell’aggiudicazione del servizio di tesoreria di cassa di previdenza ed assistenza forense in favore di Banca Popolare di Sondrio. Con la sentenza n. 2405/2019 il Tar del Lazio ha infatti accolto il ricorso e precisamente ha dichiarato l’indeterminatezza dei criteri di aggiudicazione, l’illogica attribuzione dei punteggi alle offerte presentate e l’illegittimità della composizione della commissione aggiudicatrice per incompatibilità di due membri della commissione. Su quest’ultimo punto, in particolare, è stata pienamente accolta la tesi secondo cui la prova del conflitto di interessi dei membri della commissione giudicatrice deve essere valutata in concreto sulle specificità del caso in esame, quali la natura del servizio messo a gara ed il numero e la qualità dei partecipanti.

 
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
ESG Business Conference

Milano

giovedì 13 giugno
ESG Business Conference
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright


http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalFocusSport2019.pdf
https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS