giovedì 18 luglio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Corporate/M&a (28 febbraio 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
28 feb 2019
In pillole

Corporate/M&a (28 febbraio 2019)

 

 

Latham & Watkins e Gop nell'acquisizione di PayCare 
Il gruppo Comdata, provider globale di soluzioni nel settore customer operations, ha annunciato oggi il perfezionamento dell’operazione di acquisizione di PayCare, società specializzata nella fornitura di servizi di contact center per istituti finanziari, dal gruppo Nexi. Latham & Watkins ha assistito Comdata con un team guidato dai partner Stefano Sciolla e Giancarlo D’Ambrosio, e composto dagli associate Michele Golinelli e Federica Ventura. Il team legale interno di Comdata che ha seguito l’operazione è guidato da Nicoletta Assirelli, head of corporate and legal affairs. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito gruppo Nexi con un team guidato dal partner Andrea Aiello e composto dagli associate Mattia Casarosa e Caterina Pistocchi. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Guglielmo Fransoni. Il team legale interno di Nexi che ha seguito l’operazione è guidato da Bianca Del Genio, head of legal affairs & strategic projects. Contestualmente all’accordo, Comdata ha firmato con Nexi un contratto pluriennale per la fornitura di servizi di customer relationship management. 

Tutti gli studi coinvolti nell'acquisizione di Danmil 
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Apax Partners e la sua controllata Aeb, società bresciana operante nelle biotecnologie per il settore del vino, della birra e delle bevande, nell’acquisizione di Danmil, azienda danese operante nel settore della filtrazione di prodotti per l’industria farmaceutica, biomedica, chimica, enologica e del beverage. Gop ha assistito Apax/Aeb con un team guidato dai partner Gianluca Ghersini e Gabriele Ramponi, coadiuvati dagli associate In Young Shin e Eugenia Scipioni. I profili di diritto danese sono stati seguiti dallo Studio Moalem Weitemeyer Bendtsen, con i partner Dan Moalem e Lennart Meyer Østenfjeld e l’associate Andreas Selzer. Per i profili legati al finanziamento, Apax/Aeb sono stati assistiti da Giliberti Triscornia con un team coordinato da Davide Valli, coadiuvato dall'associate Laura Pibiri e dallo studio internazionale Hfw in qualità di counsel francese. I profili fiscali dell'operazione di acquisizione e di finanziamento stati sono stati gestiti dallo studio Foglia con un team composto da Giuliano Foglia, Matteo Carfagnini e Marco Poziello. Latham & Watkins ha assistito i finanziatori con un team guidato dai partner Marcello Bragliani e Antonio Coletti e composto dal counsel Isabella Porchia e dagli associate Alessia De Coppi, Tiziana Germinario, Davide Camasi e Francesco Mozzone, mentre gli aspetti fiscali lato finanziatori sono stati curati da Maisto con un team composto dai partner Mauro Messi e Cesare Silvani. Il venditore, Michael Lindh Holding, è stato assistito dallo studio internazionale Dla Piper con un team multigiurisdizionale composto, per i profili di diritto italiano, dal partner Goffredo Guerra e dal lead lawyer Christian Iannaccone mentre per i profili di diritto danese dal partner Karsten Pedersen e dall’associate Sara Schjørring.

Pwc Tls con Cadogan per l'investimento in Proger
Pwc Tls, con il partner Andrea Lensi Orlandi, il senior manager Daniele Landi, il senior associate Marco Contaldi e l'associate Flavia Benedetti, ha assistito Cadogan Petroleum, società operativa nel settore oil & gas quotata al main market del London Stock Exchange, nella conclusione di un accordo di investimento che, nell'immediato, darà luogo alla erogazione di un finanziamento fruttifero in favore di Proger Managers (Pmp), socio di maggioranza di Proger Ingegneria. Pwc advisory, con i partner Riccardo Maria Togni ed Angela Margherita Bellomo, nonché i senior manager Maurizio Galati e Pietro Ceresa, ha svolto il ruolo di advisor finanziario e, con il supporto di Pwc Tls, si è altresì occupato della due diligence finanziaria, legale e fiscale. L'operazione, posta in essere dalla controllata indiretta Cadogan Petroleum Holdings, è finalizzata alla sottoscrizione da parte di Pmp di un aumento di capitale in Proger Ingegneria e prevede altresì il riconoscimento in favore di Cadogan di alcuni diritti di governance e di una opzione per l'acquisto, tramite compensazione del credito finanziario ed annullamento degli interessi, della partecipazione sottoscritta da Pmp. 

Giovanardi Pototschnig nel deal Altarea Cogedim - Centostazioni
Ferrovie dello Stato Italiane ha selezionato Altarea Cogedim come migliore offerente della procedura competitiva indetta per la cessione del 100% del capitale di Centostazioni Retail, la società titolare della valorizzazione commerciale e pubblicitaria di lungo termine nelle stazioni ferroviarie di Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Susa, Padova, Roma Ostiense e Napoli Afragola. Altarea Cogedim è assistita nell’operazione da Giovanardi Pototschnig, con il partner Marco Marinoni e l’associate Marco Sola. Altarea Cogedim è inoltre assistita, per gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione, da Luca Dal Cerro e Riccardo Petrelli e, per gli aspetti amministrativi, da Paolo Sabbioni. Gianni Origoni Grippo Cappelli assiste Ferrovie dello Stato Italiane con un team composto dai partner Francesco Gianni e Gabriella Covino e dal counsel Roberto De Simone, nonché dai partner Luciano Acciari e Biagio Giliberti. L’operazione prevede un prezzo di cessione di Cs Retail di 45 milioni di euro.

Tutti gli studi nell’acquisizione di Glaxi Pane
Orienta Partners assieme a un gruppo di imprenditori e investitori italiani, il fondo di obbligazioni private francese Indigo Capital e il fondo agroalimentare italiano I (Fai I), hanno acquisito in club deal, attraverso un veicolo costituito da Antico Forno della Romagna, Glaxi Pane, società italiana attiva nel settore della produzione di prodotti da forno surgelati. Gitti ha assistito Orienta Partners con un team composto da Vincenzo Giannantonio, Gloria Manunza, Mariano Delle Cave, Valentina Compiani, Lavinia Di Franco, Emanuele Li Puma e Tommaso Iadanza. Legalitax ha assistito i venditori, con un team composto da Francesco Camilotti, Matteo Stradiotto e Lorenzo Camilotti. L'operazione di acquisizione di Glaxi Pane è stata perfezionata con un contestuale investimento, in Romagnapan, holding del gruppo capitanato da Orienta Partners, da parte del fondo agroalimentare italiano I (Fai I). Gitti ha assistito Orienta Partners e Romagnapan - con un team composto da Vincenzo Giannantonio, Gloria Manunza e Nicola Malta – e Indigo Capital con Vincenzo Giannantonio e Nicola Malta. Dentons ha invece assistito FaiI I, con un team composto da Alessandro Dubini e Filippo Frabasile. Il finanziamento dell’operazione nel suo complesso è stato curato da Mediocredito Italiano, assistita da Russo De Rosa, con un team composto da Marzio Molinari, Alberto Greco, Giuseppe Valerio e Simonluca Morra. Financial advisor per l’acquirente è stato Grant Thornton Financial Advisory Services, con un team composto da Stefano Marchetti, Martina Cellana, Mattia Tencalla, Edoardo Dell’Acqua e Luca Biancardino. Financial advisor per i venditori è stato Pkf Corporate Finance, con Nicola Munerati e Michela Landini

Lca nell’ingresso di Ninja 4 in Hwg
Un pool di investitori privati, assistiti da Roberto de Bonis e Sara Consoli di Lca, hanno completato l’ingresso con una quota di minoranza nel capitale sociale di Hwg, società operante nel settore della cybersecurity. Gli investitori privati sono stati raccolti e coordinati da GenCap Advisory e Injection Capital, società specializzate in operazioni di private equity in società italiane di piccole e medie dimensioni. Nell’ambito dell’operazione il management continuerà a gestire e guidare lo sviluppo della società.

Lexia con Tas per l’acquisizione del gruppo Mantica
Lexia Avvocati ha assistito Tas, società operante in Italia nella fornitura di software e servizi per applicazioni bancarie e finanziarie, per l’acquisizione di una partecipazione dell’80% del capitale sociale della società americana Mantica, che detiene l’intero capitale sociale di Mantica Italia, specializzata nella produzione, sviluppo e commercializzazione della piattaforma software proprietaria “Adaptive Intelligence” ideata per l’elaborazione dei modelli predittivi. Lexia Avvocati ha assistito negli aspetti legali di diritto italiano Tas con il team composto dal partner Francesco Dagnino e gli associate Alessandro Guarino e Alessandro Rossi.

Ey e Weigmann nell'accordo tra Carioca ed M&g
Carioca - assistita da Weigmann nella persona di Marco Di Toro e dal tax advisor Cfmc nella persona di Emanuele Chieli - ha siglato due partnership con M&g e Luxor, operanti nel settore cancelleria rispettivamente in Cina e India, per l’ingresso dello storico brand di pennarelli Made in Italy nel far east. M&g - assistita dal China desk di Ey Italy per la due diligence e come advisor legale - entra inoltre, attraverso un suo fondo di investimento, nel capitale di Carioca con il 15% di partecipazione. Seta Capital è stato l'advisor finanziario dell'operatore cinese.

Gattai Minoli Agostinelli advisor di Estra nell’acquisizione di Ecolat
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Estra, società operante nel settore della vendita di gas naturale e nella vendita di energia elettrica, nell’acquisizione del 100% di Ecolat, società operante nel settore dei servizi ambientali e riciclo dei rifiuti in Toscana. Il team di Gattai Minoli Agostinelli è stato composto dal partner Giovan Battista Santangelo e dagli associate Enrico Silvestri e Flavia Bertini

Cleary Gottlieb nel patto parasociale su Il Sole 24 Ore
Cleary Gottlieb ha assistito Confindustria nella negoziazione e conclusione del patto parasociale con altre 53 associazioni appartenenti al sistema confindustriale italiano, avente ad oggetto le partecipazioni detenute ne Il Sole 24 Ore. La negoziazione del patto parasociale, che prevede, tra l’altro, obblighi di preventiva consultazione in occasione delle assemblee e limiti alla circolazione delle azioni, è stata condotta per Confindustria dal direttore degli affari legislativi Antonio Matonti e da Annarita Sofia, che hanno lavorato in team con i professionisti di Cleary Gottlieb Giuseppe Scassellati, Ferdinando Emanuele, Paolo Rainelli, Federico Cenzi Venezze e Simone Marcon. Gli aderenti al patto avevano partecipato all’operazione di aumento di capitale completata nel corso del 2017 (nell’ambito della quale Cleary Gottlieb aveva già assistito Confindustria) e raccolgono, complessivamente, il 68,549% del capitale.

Gli studi nell’acquisizione di Icf & Welko 
PwC Deals e PwC Tls hanno assistito il gruppo cinese Keda Clean Energy nell'acquisizione della maggioranza del capitale di Icf & Welko, affiancata da Pirola Pennuto Zei. PwC Deals ha assistito l’acquirente con un team multidisciplinare coordinato dal partner Massimo Benedetti e composto dal partner Marco Tanzi Marlotti, dai manager Massimo Pirozzi e Francesco Bettazzi, dal senior associate Ke Ren, dal director Jessie Yu. PwC Tls, invece, ha agito con i partner Filippo Zucchinelli e Alessandro Di Stefano, l'of counsel Dauchi Chu, il director Michele Fava, il senior associate Giulio Della Casa e il manager Giuseppe Falduto. Pirola Pennuto Zei ha affiancato i venditori con un team guidato dal partner Yuri Zugolaro, coadiuvato dal junior partner Marco Michielon e dai senior consultant Lavinia Fanan e Fabio Ferrari. Pirola Corporate Finance, con il partner Mario Morazzoni e il senior manager Paolo Tramoni, ha supportato Pirola nella transazione. 

Adacta e Legance per l’ingresso di 11 soci nel capitale del Vicenza
Nuova compagine societaria per la squadra di calcio Vicenza Virtus, ora partecipata da 11 nuovi soci. Adacta e Legance hanno affiancato il gruppo Otb nell’operazione, con un team composto da Luigi Bocca, Riccardo Carraro e Costanza Bonamini per Adacta e da Piero Venturini, Giacomo Gitti e Paolo Guaragnella per Legance. La nuova governance della società che attualmente milita in lega pro, sarà definita con la prossima nomina dei membri del Cda, prevista in concomitanza con l’approvazione del bilancio 2018. I nuovi soci rappresentano 11 aziende vicentine eccellenza del made in Italy: Better Silver (oreficeria), Cleops (società di investimenti della famiglia Zambon), Dainese (abbigliamento sportivo), Futura (holding della famiglia Chilese), Mario Cestaro (Unicomm), Omis (sistemi di sollevamento), Paolo Scaroni Partecipazioni, Pelletterie Sagi, Qdb (che riunisce un gruppo di imprenditori bassanesi già presenti nella compagine sociale del Bassano Calcio), Rino Mastrotto (Rino Mastrotto Group) e Sipe (edifici prefabbricati). La quota di maggioranza resta in mano al gruppo Otb. 

 
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june19.pdf
https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS