martedì 23 aprile 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Francia, braccio di ferro tra Fidal e Kpmg?
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
11 feb 2019
Dall’estero

Francia, braccio di ferro tra Fidal e Kpmg?

La prestigiosa firm francese ha perso 145 avvocati in tre giorni alla volta di Kpmg. E adesso non esclude di intraprendere le vie legali contro la Big Four



Il colosso francese della consulenza legale,Fidal, ha recentemente subito l’ingente perdita di 145 avvocati – di cui 26 soci – presso la sua sede di Parigi. Uno spostamento di massa, avvenuto nel breve arco temporale di tre giorni, che ha creato inevitabilmente un vero e proprio tsunami nel settore dei servizi legali francesi.

A creare ancora più scompiglio, è giunta la notizia che gli ex avvocati di Fidal si sarebbero spostati alla volta della sede parigina di Kpmg Legal. Un comportamento che non è passato inosservato a Fidal, la quale – come riportato da una rivista inglese del settore – pare non escludere la possibilità di intraprendere le vie legali contro la Big Four a causa dei precedenti rapporti di stretta collaborazione in essere.

Fidal e Kpmg, infatti, sono stati a lungo legati da una partnership, conclusasi all'inizio degli anni 2000 a causa dell'obbligo normativo di mantenere una netta separazione tra la consulenza e la revisione contabile delle imprese. Le due società, tuttavia, hanno mantenuto un rapporto di collaborazione non esclusivo fino al luglio 2018, quando è stato risolto proprio da Kpmg. I termini dell'accordo di risoluzione, secondo fonti stampa, prevedevano una sorta di patto di non concorrenza per cui Kpmg avrebbe avuto l’obbligo di astenersi dall’intraprendere qualsiasi forma di collaborazione con i dipendenti della Fidal che fossero stati coinvolti nella fornitura di servizi ai clienti di Kpmg. E da questo discenderebbe la possibilità di un’azione legale.

In realtà, indipendentemente dall’esistenza o meno di un contratto di risoluzione, di cui comunque non si conoscono con certezza i termini, il lateral in questione – per quanto plateale nella modalità di esecuzione – non sembrerebbe violare alcuna legge: poiché anche in Francia gli avvocati sono liberi professionisti, non si è di fronte a uno storno di dipendenti. Tuttavia, se effettivamente è stato siglato un patto di non concorrenza, i tanti professionisti migrati in Kpmg non potrebbero occuparsi delle pratiche che precedentemente erano seguite congiuntamente da Fidal e Kpmg. E siccome l’accordo tra le due parti è stato risolto solo lo scorso luglio 2018, questi mandati “inavvicinabili” potrebbero potenzialmente essere tanti. Al punto da rendere di fatto inutile il lateral.

tags: FidalKpmg Legal
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
III edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Milano

venerdì 10 maggio
III edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019


http://corporatecounselawards.toplegal.it/

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

http://www.3dlegal.it/wp-content/uploads/2019/04/propgramma-provvisorio_3dlegal_completo.pdf

http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

Credits Landlogic IT

RSS

RSS